Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la poissoniana.
Non capisco il senso di questo problema:
Il numero di annegamenti in un anno è lo 0,3 su 100.000 abitanti. Determinare la probabilità che in una città con 200.000 abitanti ci siano n annegamenti in un anno.
Non capisco cosa rappresenta in questo caso la $lambda$ della distribuzione poissoniana.
Grazie
Fabio

ciao a tutti, sono nuovo e voglio subito fare i complimenti per il sito, grandissimi!
pongo questo problema:
"Tre giocatori si passano ciclicamente un revolver carico con un colpo su sei e lo provano su se stessi dopo aver roteato a caso il tamburo, cosicchè la probabilità di sparare è 1/6. Il gioco si arresta al primo sparo. Detti 1, 2, 3 gli stati di una C.M. che rappresentano il turno dei giocatori e 1a, 2a, 3a gli stati che rappresentano la morte di ciascuno, si calcoli:
A) la ...

Chiedo scusa, ma sono totalmente digiuno in matematica. Se qualcuno/a mi puó aiutare lo/a ringrazio anticipatamente.
Posto che esistono 20 numeri (1.....20) e posto che se ne estraggono 15, desidererei sapere come fare per indovinare il maggior numero possibile di numeri estratti (possibilmente tutti e 15) e qual'é la probabilitá che ció avvenga. Grazie

Ciao a tutti, non riesco a capire come risolvere questi problemi:
Quanti sono gli anagrammi di VISITING dove non compaiono due I consecutive?
La soluzione è C[(5-2) + 4 - 1, (5 - 2)] x 5!
Quanti sono gli anagrammi di SYSTEMATIC in cui ciascuna S sia seguita da una vocale? (tra le vocali si include la Y)
La soluzione è 4 x 3 x P(8,6)/2
Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè?
Grazie in anticipo!

Oggi ho fatto l'esame di Statistica e probabilità..
un esercizio:
Un urna contenente 5 palline bianche e 3 nere.
Qual è la probabilità che la seconda estratta sia bianca?
io l'ho svolto così...ma alla fine mi esce ke la probabilita ke la seconda sia bianca è = alla probabilita ke la prima sia bianca... ma non è possibile! Cosa ho sbagliato??
B1: 1° pallina estratta bianca
B2: 2° pallina estratta bianca
N1: 1° pallina estratta nera
P(B2)= P(B2|B1)*P(B1) + P(B2|N1)*P(N1)= ...

In un collegamento satellitare la probabilità di perdita dei pacchetti dipende dalle condizioni
meteorologiche presso le stazioni trasmittente e ricevente. In particolare la probabilità di perdita è
$P_e=10^(-5)$ quando c'è bel tempo e $0.1$ quando piove.
Un pacchetto viene trasmesso e perso qual è la probabilità che piove?
Se invece vengono trasmessi e ricevuti correttamente $10$ pacchetti qual è la probabilità che piove?

Il problema è il seguente:
In quanti modi possiamo pescare due carte da un mazzo di 52 carte da
gioco in modo tale che la prima carta sia di picche e la seconda non sia una regina?
Vi do anche la soluzione perchè è proprio questa che non capisco: 1 x 48 + 12 x 47
Ho capito che in teoria il primo addendo corrisponde alla scelta della carta che non sia una regina(corregetemi se sbaglio), ma non capisco il secondo addendo perchè 12 x 47?

Buon primo maggio. Non riesco a capire come devo continuare questo esercizio:
Una variabile aleatoria con pdf (funzione di densità di probabilità)
$f_X(x)=0.5*e^(-x)$
entra in un blocco non lineare avente la seguente caratterisitca
$y=-(x+1)^2$ per $x<= -1$
$y=0$ per $-1<x<= -1$
$y=(1-x)^2$ per $x>1$
Determinare:
1) L'espressione della $F_Y(y)$
2) L'espressione della $f_Y(y)$
Ho risolto così, mi sono disegnato sia ...

Salve a tutti,
ho cominciato da poco ad esaminare gli esercizi messi in rete dal professore del corso di Probabilità e Statistica I: dopo poco, sono arrivati i primi amletici dubbi.
Il quarto esercizio afferma:
_ 4) La figura P2.14 è un plot di risultati della prova che mostrano il grado di compattazione $C$ rispetto alla durata della pavimentazione. Si determini:
$(a)$ $P(20 < L <= 40 +- C >= 70)$
$(b)$ $P(L > 40 +- C <= 95)$
...

Stimolato dal post di Fioravante, faccio una domanda a studenti (e ex) e docenti.
Quanto tempo si è speso al liceo sugli argomenti di Calcolo Combinatorio e Probabilità?
Personalmente, noi ci siamo stati sopra appena un mesetto quest'anno (quinto scientifico tradizionale).
Le applicazioni base di permutazioni, combinazioni e disposizioni; definizione di probabilità, probabilità composta, condizionata; coefficiente binomiale con una nota proprietà, Tartaglia, binomio di ...

Devo apparecchiare una tavola ROTONDA per 6 persone. Ho a disposizione 12 piatti, 6 bianchi e 6 neri. In quani modi posso apparecchiare la tavola?
Io sono riuscito a farlo solamente in modo "empirico" cioè provando... Qualcuno sa aiutarmi?

Devo calcolare il periodo di ogni stato di queste due catene di Markov:
1)
$P = [(0, \quad 1/2, \quad 1/2),(3/4, \quad 0, \quad 1/4),(3/4, \quad 1/4, \quad 0)]$
Gli stati si chiamano A, B, C
2)
$P = [(0.90, \quad 0.10, \quad 0.00, \quad 0.00),(0.80, \quad 0.00, \quad 0.20, \quad 0.00), (0.50, \quad 0.00, \quad 0.00, \quad 0.50), (0.10, \quad 0.00, \quad 0.00, \quad 0.90)]$
Gli stati si chiamano 1, 2, 3, 4
Mi sapete dire come si fa??
Spero che possiate darmi una mano, grazie 1000

Si devono disporre su una fila di 10 sedie cinque coppie uomo-donna.
In quanti modi la cosa si pu fare se la disposizione pu essere fatta alla
rinfusa? E se le donne e gli uomini devono rimanere vicini tra di loro?
E se le coppie devono rimanere unite?
le prime due domande le ho risposte ma con una perplessità sulla seconda,mentre la terza domanda quel 480 non salta fuori da nessuna parte...Potete aiutarmi?
GRAZIE

salve a tutti!
qualcuno mi può aiutare con questo problema?
assegnata l'urna con 10 palline bianche e 5 nere si calcoli:
la probabilità che la quarta bianca compaia dopo la ventesima estrazione nel caso di estrazioni con reinserimento.
Ho quindi pensato che nelle prime 20 estrazioni devono uscire 3 bianche e 17 nere e nelle successive estrazioni(dalla 21esima fino all infinito)deve uscire almeno una bianca.quindi ho scritto la funzione di probabilità di una binomiale di parametri 20(numero ...

Ciao a tutti.
Devo calcolare la media di una v.a Z=X+Y con Y ed X statisticamente indipendenti e tali che le loro pdf (densità di probabilità) siano:
$f_x(x)=delta(x)$
$f_y(y)=tr(x)$
dove $tr(x)$ rapprensenta l'impulso triangolare.
Ora la media anche da un punto di grafico risulta essere $E[Z]=0$
Ma servendosi del prodotto di convoluzione, come si deve procedere? Chi mi conviene tenere fisso?
Inoltre conoscete degli ottimi appunti che si possono scaricare ...

Si misura la massa di 40 fragoloni trovando un valore medio di 26g e una varianza di 8g^2.
Scegliendo casualmente altri 50 fragoloni, si trova una massa media di 25.6g con var 10g^2. Possiamo affermare ch equesto campione è compatibile
col precedente al 5% di significatività? Se sono compatibili determinare la miglior stima del valore medio ed il suo errore standard.
per la compatibilita ho considerato $|mu1-mu2|<=1.96sqrt((sigma_1^2/n_1)+(sigma_2^2/n_2))$ dove 1.96 è il valore critico della variabile normale ...

Ciao, nn capisco se sbaglio nel risolvere il seguente esercizio:
Un urna contiene 4 palline nere 3 verdi e 3 bianche. Si estraggono successivamente 4 palline rimettendo ogni volta la pallina estratta nell urna. Calcola la probabilita che esse siano 2 nere, 1 verde e 1 bianca.
Io ho ragionato cosi:
per ogni estrazione la probabilita che esca una pallina nera verde o bianca e sempre la stessa perche si reinserisce la palline estratta. Quindi sono rispettivamente 4/10, 3/10, 3/10. Ho ...

Ciao, ennesimo dubbio sulla probabilita:
"Sono stati prenotati a teatro tutti i dieci posti che ci sono in una fila. Calcola la probabilita che 4 amiche del cuore si ritrovino sedute vicine".
RISULTATO: 1/30
Io ho ragionato cosi:
$(4/(10))(3/9)(2/8)(1/7)=1/210$ che nn e il risultato riportato dal libro
se voglio far tornare i conti dovrei fare $(4/(10))(3/9)(2/8)=1/(30)$ pero nn so se ha molto senso
grazie ciao