Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SaturnV
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la poissoniana. Non capisco il senso di questo problema: Il numero di annegamenti in un anno è lo 0,3 su 100.000 abitanti. Determinare la probabilità che in una città con 200.000 abitanti ci siano n annegamenti in un anno. Non capisco cosa rappresenta in questo caso la $lambda$ della distribuzione poissoniana. Grazie Fabio
5
9 mag 2008, 11:47

andreandre1
ciao a tutti, sono nuovo e voglio subito fare i complimenti per il sito, grandissimi! pongo questo problema: "Tre giocatori si passano ciclicamente un revolver carico con un colpo su sei e lo provano su se stessi dopo aver roteato a caso il tamburo, cosicchè la probabilità di sparare è 1/6. Il gioco si arresta al primo sparo. Detti 1, 2, 3 gli stati di una C.M. che rappresentano il turno dei giocatori e 1a, 2a, 3a gli stati che rappresentano la morte di ciascuno, si calcoli: A) la ...
7
8 mag 2008, 16:25

gigi1231
Chiedo scusa, ma sono totalmente digiuno in matematica. Se qualcuno/a mi puó aiutare lo/a ringrazio anticipatamente. Posto che esistono 20 numeri (1.....20) e posto che se ne estraggono 15, desidererei sapere come fare per indovinare il maggior numero possibile di numeri estratti (possibilmente tutti e 15) e qual'é la probabilitá che ció avvenga. Grazie
22
29 apr 2008, 14:16

Cotica1
Ciao a tutti, non riesco a capire come risolvere questi problemi: Quanti sono gli anagrammi di VISITING dove non compaiono due I consecutive? La soluzione è C[(5-2) + 4 - 1, (5 - 2)] x 5! Quanti sono gli anagrammi di SYSTEMATIC in cui ciascuna S sia seguita da una vocale? (tra le vocali si include la Y) La soluzione è 4 x 3 x P(8,6)/2 Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè? Grazie in anticipo!
1
4 mag 2008, 17:45

liquefy01
Oggi ho fatto l'esame di Statistica e probabilità.. un esercizio: Un urna contenente 5 palline bianche e 3 nere. Qual è la probabilità che la seconda estratta sia bianca? io l'ho svolto così...ma alla fine mi esce ke la probabilita ke la seconda sia bianca è = alla probabilita ke la prima sia bianca... ma non è possibile! Cosa ho sbagliato?? B1: 1° pallina estratta bianca B2: 2° pallina estratta bianca N1: 1° pallina estratta nera P(B2)= P(B2|B1)*P(B1) + P(B2|N1)*P(N1)= ...
4
5 mag 2008, 17:03

Sk_Anonymous
In un collegamento satellitare la probabilità di perdita dei pacchetti dipende dalle condizioni meteorologiche presso le stazioni trasmittente e ricevente. In particolare la probabilità di perdita è $P_e=10^(-5)$ quando c'è bel tempo e $0.1$ quando piove. Un pacchetto viene trasmesso e perso qual è la probabilità che piove? Se invece vengono trasmessi e ricevuti correttamente $10$ pacchetti qual è la probabilità che piove?
7
3 mag 2008, 15:05

gir88
Il problema è il seguente: In quanti modi possiamo pescare due carte da un mazzo di 52 carte da gioco in modo tale che la prima carta sia di picche e la seconda non sia una regina? Vi do anche la soluzione perchè è proprio questa che non capisco: 1 x 48 + 12 x 47 Ho capito che in teoria il primo addendo corrisponde alla scelta della carta che non sia una regina(corregetemi se sbaglio), ma non capisco il secondo addendo perchè 12 x 47?
2
2 mag 2008, 16:27

Lionel2
Buon primo maggio. Non riesco a capire come devo continuare questo esercizio: Una variabile aleatoria con pdf (funzione di densità di probabilità) $f_X(x)=0.5*e^(-x)$ entra in un blocco non lineare avente la seguente caratterisitca $y=-(x+1)^2$ per $x<= -1$ $y=0$ per $-1<x<= -1$ $y=(1-x)^2$ per $x>1$ Determinare: 1) L'espressione della $F_Y(y)$ 2) L'espressione della $f_Y(y)$ Ho risolto così, mi sono disegnato sia ...
2
1 mag 2008, 20:42

_beppe_11
Salve a tutti, ho cominciato da poco ad esaminare gli esercizi messi in rete dal professore del corso di Probabilità e Statistica I: dopo poco, sono arrivati i primi amletici dubbi. Il quarto esercizio afferma: _ 4) La figura P2.14 è un plot di risultati della prova che mostrano il grado di compattazione $C$ rispetto alla durata della pavimentazione. Si determini: $(a)$ $P(20 < L <= 40 +- C >= 70)$ $(b)$ $P(L > 40 +- C <= 95)$ ...
2
8 mar 2008, 15:22

Steven11
Stimolato dal post di Fioravante, faccio una domanda a studenti (e ex) e docenti. Quanto tempo si è speso al liceo sugli argomenti di Calcolo Combinatorio e Probabilità? Personalmente, noi ci siamo stati sopra appena un mesetto quest'anno (quinto scientifico tradizionale). Le applicazioni base di permutazioni, combinazioni e disposizioni; definizione di probabilità, probabilità composta, condizionata; coefficiente binomiale con una nota proprietà, Tartaglia, binomio di ...
4
28 apr 2008, 00:08

el_pampa1
Devo apparecchiare una tavola ROTONDA per 6 persone. Ho a disposizione 12 piatti, 6 bianchi e 6 neri. In quani modi posso apparecchiare la tavola? Io sono riuscito a farlo solamente in modo "empirico" cioè provando... Qualcuno sa aiutarmi?
3
28 apr 2008, 15:15

Chiara871
Devo calcolare il periodo di ogni stato di queste due catene di Markov: 1) $P = [(0, \quad 1/2, \quad 1/2),(3/4, \quad 0, \quad 1/4),(3/4, \quad 1/4, \quad 0)]$ Gli stati si chiamano A, B, C 2) $P = [(0.90, \quad 0.10, \quad 0.00, \quad 0.00),(0.80, \quad 0.00, \quad 0.20, \quad 0.00), (0.50, \quad 0.00, \quad 0.00, \quad 0.50), (0.10, \quad 0.00, \quad 0.00, \quad 0.90)]$ Gli stati si chiamano 1, 2, 3, 4 Mi sapete dire come si fa?? Spero che possiate darmi una mano, grazie 1000
6
25 apr 2008, 12:45

Lionel2
Salve ho la seguente funzione di distribuzione di probabilità dal grafico come ricavo la forma analitica di tal funzione di distribuzione senza commettere errori?? Io ho fatto così: $0$ se $x<0$ $(x-3/2)/4$ se $0<x<3$ $(x-9/2)/2$ se $3<x<6$ $(3/4)*(x-15/2)$ se $0<x<3$ $1$ se $x>1$
18
23 apr 2008, 14:42

evie-votailprof
Si devono disporre su una fila di 10 sedie cinque coppie uomo-donna. In quanti modi la cosa si pu fare se la disposizione pu essere fatta alla rinfusa? E se le donne e gli uomini devono rimanere vicini tra di loro? E se le coppie devono rimanere unite? le prime due domande le ho risposte ma con una perplessità sulla seconda,mentre la terza domanda quel 480 non salta fuori da nessuna parte...Potete aiutarmi? GRAZIE
4
19 apr 2008, 12:09

gang_88
salve a tutti! qualcuno mi può aiutare con questo problema? assegnata l'urna con 10 palline bianche e 5 nere si calcoli: la probabilità che la quarta bianca compaia dopo la ventesima estrazione nel caso di estrazioni con reinserimento. Ho quindi pensato che nelle prime 20 estrazioni devono uscire 3 bianche e 17 nere e nelle successive estrazioni(dalla 21esima fino all infinito)deve uscire almeno una bianca.quindi ho scritto la funzione di probabilità di una binomiale di parametri 20(numero ...
8
19 apr 2008, 14:42

Ahi1
Ciao a tutti. Devo calcolare la media di una v.a Z=X+Y con Y ed X statisticamente indipendenti e tali che le loro pdf (densità di probabilità) siano: $f_x(x)=delta(x)$ $f_y(y)=tr(x)$ dove $tr(x)$ rapprensenta l'impulso triangolare. Ora la media anche da un punto di grafico risulta essere $E[Z]=0$ Ma servendosi del prodotto di convoluzione, come si deve procedere? Chi mi conviene tenere fisso? Inoltre conoscete degli ottimi appunti che si possono scaricare ...
5
19 apr 2008, 13:09

*brssfn76
Si misura la massa di 40 fragoloni trovando un valore medio di 26g e una varianza di 8g^2. Scegliendo casualmente altri 50 fragoloni, si trova una massa media di 25.6g con var 10g^2. Possiamo affermare ch equesto campione è compatibile col precedente al 5% di significatività? Se sono compatibili determinare la miglior stima del valore medio ed il suo errore standard. per la compatibilita ho considerato $|mu1-mu2|<=1.96sqrt((sigma_1^2/n_1)+(sigma_2^2/n_2))$ dove 1.96 è il valore critico della variabile normale ...
1
20 apr 2008, 13:17

rico
Ciao, nn capisco se sbaglio nel risolvere il seguente esercizio: Un urna contiene 4 palline nere 3 verdi e 3 bianche. Si estraggono successivamente 4 palline rimettendo ogni volta la pallina estratta nell urna. Calcola la probabilita che esse siano 2 nere, 1 verde e 1 bianca. Io ho ragionato cosi: per ogni estrazione la probabilita che esca una pallina nera verde o bianca e sempre la stessa perche si reinserisce la palline estratta. Quindi sono rispettivamente 4/10, 3/10, 3/10. Ho ...
14
15 apr 2008, 17:31

Megan00b
Ciao. Qualcuno saprebbe spiegarmi il concetto (pratico) di stimatore corretto e di stimatore consistente. Non riesco a visualizzare le definizioni...grazie.
6
17 apr 2008, 23:07

rico
Ciao, ennesimo dubbio sulla probabilita: "Sono stati prenotati a teatro tutti i dieci posti che ci sono in una fila. Calcola la probabilita che 4 amiche del cuore si ritrovino sedute vicine". RISULTATO: 1/30 Io ho ragionato cosi: $(4/(10))(3/9)(2/8)(1/7)=1/210$ che nn e il risultato riportato dal libro se voglio far tornare i conti dovrei fare $(4/(10))(3/9)(2/8)=1/(30)$ pero nn so se ha molto senso grazie ciao
2
18 apr 2008, 20:36