Calcolo combinatorio
Ciao, nn riesco a risolvere il seguente problemino:
Un urna contiente 4 palline rosse e 3 nere. Calcola quanti sono i possibili gruppi da 5 palline che si possono ottenere se vengono estratte successivamente una dopo l altra se vengono estratte successivamente una dopo l altra senza rimettere le palline estratte nell urna. RISULTATO: 25
Io ho provato a svolgero sia con le permutazioni con ripetizione e con le combinazioni semplici ma il risultato che ottengo e sempre 35.
Grazie! ciao!!
Un urna contiente 4 palline rosse e 3 nere. Calcola quanti sono i possibili gruppi da 5 palline che si possono ottenere se vengono estratte successivamente una dopo l altra se vengono estratte successivamente una dopo l altra senza rimettere le palline estratte nell urna. RISULTATO: 25
Io ho provato a svolgero sia con le permutazioni con ripetizione e con le combinazioni semplici ma il risultato che ottengo e sempre 35.
Grazie! ciao!!
Risposte
A me veramente viene 21 O.o
E ho ragionato cosi:
$ ((4),(4)) * ((3),(1)) + ((4),(3)) * ((3),(2)) + ((4),(2)) * ((3),(3)) $
Ossia, tutti i modi che ho di estrarre rispettivamente: 4 palline bianche e 1 nera, 3 bianche e 2 nere, 2 bianche e 3 nere.
Quindi il risultato è 21.
E ho ragionato cosi:
$ ((4),(4)) * ((3),(1)) + ((4),(3)) * ((3),(2)) + ((4),(2)) * ((3),(3)) $
Ossia, tutti i modi che ho di estrarre rispettivamente: 4 palline bianche e 1 nera, 3 bianche e 2 nere, 2 bianche e 3 nere.
Quindi il risultato è 21.
quindi qual e quello gisto?
BBBBN
BBBNB
BBNBB
BNBBB
NBBBB (5)
BBNNN
NBBNN
NNBBN
NNNBB
BNBNN
BNNBN
BNNNB
NBNNB
NNBNB
NBNBN (10)
NNBBB
BNNBB
BBNNB
BBBNN
NBNBB
NBBNB
NBBBN
BNBBN
BBNBN
BNBNB (10)
Totale: 25
$5."ple" = (5! + 4! + 3!)/(3!)$
Se vuoi togliere l'ambiguità puoi scrivere: $5."ple"=(5!)/(3!)+(5!)/(4!)$
BBBNB
BBNBB
BNBBB
NBBBB (5)
BBNNN
NBBNN
NNBBN
NNNBB
BNBNN
BNNBN
BNNNB
NBNNB
NNBNB
NBNBN (10)
NNBBB
BNNBB
BBNNB
BBBNN
NBNBB
NBBNB
NBBBN
BNBBN
BBNBN
BNBNB (10)
Totale: 25
$5."ple" = (5! + 4! + 3!)/(3!)$
Se vuoi togliere l'ambiguità puoi scrivere: $5."ple"=(5!)/(3!)+(5!)/(4!)$
Avevo interpretato in maniera diversa la traccia, se la richiesta è quanti tipi di sequenze si possono avere ècorretto come dice Ivanterr.
grazie per l aiuto, nn ho capito solo una cosa....se sono permutazioni combinazioni disposizioni la somma di qualcuna tra queste...grazie ciao!
Come vedi, nemmeno io l'ho specificato perché è l'Unione di disposizioni. La disposizione dei 3 bianchi con 2 neri e quella dei 3 neri con 2 bianchi (5!/3!), quella dei 4 bianchi con 1 nero (4!/3!+1).
nn capisco perche +1??
ancora un es:
Un urna contiene 30 palline numerate 10 rosse e 20 nere. Calcola le terne distinte che si possono estrarre in modo che ognuna di esse contenga almeno una pallina rossa.
Sono combinazioni semplici credo...ma nn riesco a trovare il risultatato che e 2920
Un urna contiene 30 palline numerate 10 rosse e 20 nere. Calcola le terne distinte che si possono estrarre in modo che ognuna di esse contenga almeno una pallina rossa.
Sono combinazioni semplici credo...ma nn riesco a trovare il risultatato che e 2920
Qui ne trovo 2836. Prendendo a due a due le palline nere (senza ripetizione) si hanno:
$"Coppie (Palle nere)"= 1+2+3+..+18+19= 190$
Ad ognune di queste coppie si può unire una palla rossa: $"Terne (con una palla rossa)" = 190*10 = 1900$
Prendendo le palle rosse a due a due:$"Coppie (Palle rosse)"=1+2+..+8+9=45$
Ad ognuna di queste coppie si può unire una palla nera:$"Terne(con una palla nera)"=45*20=900$
Infine si possono formare terne di sole palle rosse:$"Terne rosse"=1+2+..+7+8=36$
Non so, questo è quello che trovo.
$"Coppie (Palle nere)"= 1+2+3+..+18+19= 190$
Ad ognune di queste coppie si può unire una palla rossa: $"Terne (con una palla rossa)" = 190*10 = 1900$
Prendendo le palle rosse a due a due:$"Coppie (Palle rosse)"=1+2+..+8+9=45$
Ad ognuna di queste coppie si può unire una palla nera:$"Terne(con una palla nera)"=45*20=900$
Infine si possono formare terne di sole palle rosse:$"Terne rosse"=1+2+..+7+8=36$
Non so, questo è quello che trovo.
grazie Ivanterr pero nn penso che il risultato del libro sia sbagliato perche se nn ricordo male anni fa l avevo risolto e veniva proprio quel risultato...io sto provando a pensarci ancora ma per ora ancora niente..grazie ancora se a ti viene in mente qualcosa per favore puoi postarmelo?
ciao!
ciao!
Ciao Richard.
E' molto semplice: le terne senza palline rosse sono $((20),(3))$, quindi quelle con sono $((30),(3))-((20),(3))$
E' molto semplice: le terne senza palline rosse sono $((20),(3))$, quindi quelle con sono $((30),(3))-((20),(3))$

che scemoooo e vero!!!!!!!!ba...senza parole!grazie 1000