Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi, siamo in periodo di preparazione degli esami: so che è dura, però cercate di non rendere la vita impossibile a noi moderatori.
Tenete sempre presente il Regolamento, in particolare i punti 1.2-1.4, 1.6 e 3.2-3.6b.
Gli unici modi che avete per sperare d'ottenere risposta ed evitare un richiamo dei moderatori o la chiusura dei thread sono i seguenti:
- Evitate messaggi senza alcun contenuto (tipo questo): thread del genere saranno chiusi senza alcuna pietà;
- Se ...

Ciao a tutti, ho appena cominciato il corso di Probabilità e Statistica. Volevo chiedere un parere sul seguente esercizio, che sono sicuro per voi sarà una banalità cosmica ma non sono sicuro di averlo fatto giusto
allora, ho l'insieme $A={1, 2, ....., n}$ di n numeri naturali e l'esercizio mi chiede qual è la probabilità che, permutando a caso quest'insieme, l'1 e il 2 siano nuovamente consecutivi.
Considerando $Omega={omega: A to A t.c. omega$ è biettiva$}$ e quindi $|Omega|= n!$, ho ...

Studiando un problema di probabilità, dovrei essermi ricondotto ad un problema equivalente (in teoria risolvibile) che chiede:
Date due variabili continue $X, Y ~~ U(0, 15)$, $P(X <= Y - 2) = ?$
Avevo provato a questo punto (legato ancora alle variabili discrete ^^) a subordinare tale probabilità al valore assunto da $Y$, ma essendo una variabile continua non ha molto senso perchè la probabilità che assuma ogni valore è 0...
Possibili procedimenti a questo punto?

sono uno studente di fisica e cercavo un libro di esercizi per statistica e probabilità, la mia professoressa mi ha consigliato lo schaum's ma purtroppo non riesco a trovarlo come pdf su torrent ed emule. qualcuno conosce qualche libro altrettanto buono?
Grazie

Ciao a tutti, ho una serie di dati ricavati da alcune misurazioni, attraverso il quale ho ricavato 2 parametri attraverso delle relazioni empiriche. Quando vado a presentare i dati devo presentare l'equazione della retta di regressione. L'andamento teorico di tali parametri passa per l'origine. Le mie misure essendo frutto da rilievi sperimentali non passa per l'origine.Devo impostare l'intercetta=0 oppure no? Ho notato che impostando l'intercetta=0, cala R^2 ed inoltre l'andamento non'è più ...

Qualcuno, gentilmente, saprebbe descrivermi i vari procedimenti per calcolare gli intervalli di confidenza nel caso di X N:
- Media e Varianza SCONOSCIUTE
- Media CONOSCIUTA e Varianza SCONOSCIUTA
- Media SCONOSCIUTA e Varianza CONOSCIUTA
- Media e Varianza CONOSCIUTE
Vi ringrazio!

Ciao a tutti,
ho letto che le donne hanno mediamente 5 partner sessuali (nella vita! non contemporaneamente!) e gli uomini 11.
Però poi faccio sto ragionamento se per ogni uomo che ha una partner c'è una donna che ha un partner...la media non dovrebbe essere la stessa? (lasciamo stare gli omosessuali)
Non studio matematica, anzi non studio proprio, quindi chiedo aiuto a voi per capire come stanno le cose.
Grazie!

sia X una v.a. ipergeometrica, allora per definizione:
$E[X]=sum_k k (((r),(k))((b),(n-k)))/(((b+n),(n)))<br />
<br />
Ora il libro dice che possiamo calcolare la media di questa v.a. sfruttando la linearità di E, e osservando che ponendo<br />
$X_i(omega)={(1, \text{se l'iesima estrazione dà un oggetto del gruppo r}),(0, \text{altrimenti}):}
il numero totale di oggetti del gruppo r è $X=X_1+X_2+...+X_n$ e ogni v.a. $X_i$ è una binomiale di parametri (1,p), cioè chee assume valore 1 con probabilità p e 0 con probabilità 1-p, perciò $E[X]=E[X_1]+...+E[X_n]$ e fino a qui ci siamo.
Ora il libro dice che per ogni i=1,...,n $E[X_i]=r/(r+b)$ e quindi ...

Avrei bisogno di un aiuto su alcuni problemi di probabilità
1) In tre estrazioni consecutive da un mazzo di 52 carte senza rimettere a posto la carta estratta, qual è la probabilità che escano due re e un asso??
Ora il libro mi da questo suggerimento: i terni possibili sono $(52*51*50)/(3*2)$ (e questo ho capito il perché in quanto considera un'urna piena di terni) e poi mi dice che i terni utili sono $24$...e questo non l'ho capito...come mai sono $24$???
2)In ...

Nell’insieme delle cifre 1,2,3,4,5,6,7,8,9 se ne scelgono due a caso. La loro somma è pari: determinare la probabilità che entrambe le cifre siano dispari.
Avevo pensato di risolverlo con $p=(C_5,2)/(C_9,2)$
che ne pensate?

Un saluto a tutti.
Quello che ora propongo non è propriamente un gioco matematico, ma piuttosto un dilemma teorico.
Supponiamo di giocare con una moneta non truccata, quindi con p_testa = 1/2 e p_croce = 1/2.
Se esce croce vinco 1, se esce testa perdo 1.
La mia vincita totale al tempo t è data dalla somma di vincite e perdite.
Il valore atteso ad ogni lancio è pari a 1/2*1 + 1/2*(-1) = 0. Siccome sono eventi indipendenti il valore atteso in epoca zero della vincita dopo t lanci è ...

Ciao a tutti, vi vorrei sottoporre il seguente esercizio del quale purtroppo non ho saputo trovare soluzione:
Una segreteria effettua settimalmente la copia di backup dei dati d'interesse su un dischetto. In tale periodo la probabilità di perdere i dati dal disco è 0.001 e la probabilità di perdere i dati dal dischetto è 0.38.
[*:2uq10ouu]Quale probabilità ha la segreteria di perdere i dati?[/*:m:2uq10ouu]
[*:2uq10ouu]Di quanto cresce tale probabilità allorchè l'accresciuto numero di ...

In un ristorante ci sono due cassetti contenenti le posate. Nel primo cassetto ci sono 20 cucchiai, 10 coltelli e 30 forchette, mentre nel secondo cassetto ci sono 15 cucchiai, 25 coltelli e 10 forchette. Si estrae a caso una posata da un cassetto scelto a caso.
A) Qual'è la probabilità che la posata estratta sia una forchetta? (soluzione=$13/36$)
B) E un coltello? (soluzione=$11/36$)
C) Sapendo che la posata estratta è un cucchiaio è maggiore la probabilità che ...

se ho (m-1)n+1 persone in una sala dimostrare che o c'è una persona che conosce almeno altre n persone ho ci sono m persone che non si conoscono tra loro

Ragazzi scusatemi ma gli esami si avvicinano e i miei dubbi si moltiplicano...
ESERCIZIO: Sono state intervistate 150 persone, hanno dato risposta affermativa ad una domanda 30 persone, ad un'altra domanda 70 persone ed inoltre, 12 è il numero di persone che hanno risposto affermativamente ad entrambe le domande. Per questa tavola di associazione l'indice chi quadrato è......
RISOLUZIONE
Per come interpreto io il testo la tabella delle frequenze assolute dovrebbe ...
Devo dimostrare che se gli eventi $A_1...A_n$ sono disgiunti allora $P(A_1 uu A_2 uu ... uu A_n)=P(A_1)+P(A_2)+...+P(A_n)$.
Uso l'induzione:
La base dell'induzione è $P(A_1uuA_2)=P(uuu_{j in NN} A_j)$ con $A_j=$'vuoto' $AA j>2=\sum_{j=1}^oo A_j$ con $A_j=$'vuoto' $AA j>2=P(A_1)+P(A_2)$.
Come faccio il passo induttivo?

QUESITO: Ad un esame universitario, il 30% dei candidati ottiene una valutazione superiore a 26. Vengono intervistati 2
gruppi di 5 studenti. Calcolare la probabilità che nessuno degli studenti intervistati abbia ottenuto oltre 26.
RISOLUZIONE:
X (v.a.) "conta il n° di studenti che hanno ottenuto un punteggio superiore al 26"
n=10 ; p=0,30
X $\sim$ B(10;0,30)
allora
$P(X=0) = ((10),(0)) * 0,3^0 * 0,7^10 = 0,7^10 = 0,028
PICCOLO DUBBIO: ...

Una scatola contiene 8 palline 3 rosse e 5 blu, Gigi e Greg ne estraggono a turno (nell'ordine Gigi, Greg, Gigi, Greg ecc.) una dalla scatola senza reimmissione, vince chi per primo ne estrae una rossa. Quale è la probabilità che a vincere sia Greg? E quale sarebbe tale prob in caso di reimmissione?
La mia soluzione è la seguente:
dato che Greg vince solo se Gigi estrae palle blu prima di lui, quindi ho che
$P(A)$=Gigi blu, Greg rossa ...

Ciao amici come va?
Io non mi ricordo bene come calcolare la varianza ponderata, mi date una mano?
io ho i seguenti valori
N=1000
i valori sono
x1= 1 con n1=100
x2= 2 con n1=200
x3= 3 con n1=400
x4= 4 con n1=300
Ho calcolato la media =come 1*100 +2*200+3*400+4*300 = 2,9
Per la varianza pensavo a =$(100(1-2.9)^2 +200(2-2.9)^2+400(3-2.9)^2+300(4-2.9)^2)/1000$ che dovrebbe essere a 0,89 giusto?
Salve!
Non ho ancora trovato una soluzione soddisfacente a questo bel problema:
(*) Esercizio: Ad una votazione vi sono solo due candidati $A$ e $B$, e il numero di votanti è $v$. Non vi sono schede nulle o bianche. Lo spoglio avviene una scheda per volta. Qual è la probabilità che ad ogni momento dello spoglio il candidato $A$ sia in vantaggio sul candidato $B$ o alla pari?
Ho tratto questo esercizio da un esercizio ...