Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti
Sono alle prime armi con il soft R e purtroppo ho ancora dei problemi:
"E'possibile estrarre solo i numeri pari da un vettore ad es: 1 3 5 8 10 6 5 1 e farne l'elenco?"
Grazie per l'aiuto
Giovanni C

su 50 anni di osservazione si è stimato che in una regione collinare la neve è caduta per 17 inverni.
1)con che probabilità nevicherà per 3 inverni consecutivi ?
2)su 150 anni in media quanti anni nevicherà ?
3)su 5 anni è più probabile che la neve cada per 1 solo inverno o che nn nevichi per 2 inverni ?
......
vi prego aiutatemi..
il primo punto secondo me è una probabilità condizionata...ma nn ne sono certa
datemi una mano...

Ciao a tutti ho questo esercizio che mi sta dando un pò di problemi e vorrei dei chiarimenti a riguardo.
Allora:
Una coppia vuole rifare la stanza da letto con un tappeto e del parato. Le quantità sono uguali all'aria del pavimento e delle mura. Le misure della stanza sono altezza h ± σ_h, lunghezza l ± σ_l e profondità w ± σ_w, con gli errori non correlati. Assumiamo che la stanza è rettangolare e ignoriamo finestre porte etc.
Trova l'incertezze sull'ammontare di tappeto e ...

Sia $f(x, y)$ la densità congiunta di $X$ e $Y$, $f(x, y) = 24xy$ se $0\leqx\leq1$, $0\leqy\leq1$, $0\leqx+y\leq1$.
Il mio dubbio è come calcolarmi la marginale di $X$. Fin'ora avevo sempre integrato nel campo di esistenza della $Y$, ma dipendendo questo anche da $X$ mi è venuto qualche dubbio (anche perchè il risultato non coincide, chiedeva la media di $X$ ).
Ho provato, per trovarmi ...
Lo stipendio medio annuale pagato a tutti i dipendenti di una società è di 15000.
Gli stipendi medi annui pagati rispettivamente ai dipendenti uomini e donne è di 15600€ e 12600€. Determinare la percentuale di dipendenti uomini e donne nella società.
Vi scongiuro sto impazzendo!
La pongo anche così:
MEDIA ARITMETICA PONDERATA DELLA RETRIBUZIONE DI TUTTO IL PERSONALE =15000€
MEDIA ARITMETICA DELLA RETRIBUZIONE DEL PERSONALE MASCHILE=15600€
MEDIA ARITMETICA DELLA RETRIBUZIONE DEL ...

uffa oggi sto proprio impazzendo con questi esercizi chi mi da una mano?questo nn so proprio cm farlo. grazie
determinare il sesso dei pesciolini non è facile; volendo effettuare una riproduzione quanti bisogna acquistarne almeno per essere sicuri al 99.9% di un eventuale successo?
a)11
b)8
c)9
d)10
Io credo (cercando di rispolverare le mie vecchie nozioni di statistica) che siano le Combinazioni senza ripetizione di 10 numeri , solo che non hanno senso tutte le combinazioni dove all'inizio c'è lo zero e pertanto SONO IN TILT, aiuto.....
(questo è il primo quesito che è stato risolto nei post seguenti)
Poi c'è il secondo quesito che corrisponde al titolo del POST
Ciao a tutti!!!!
Ho un problemino (se così si può definire) non capisco nulla della distribuzione di probabilità!!!!
Allora ho tutti gli appunti possibili immaginabili...ho le varie formule.. ma non capisco come devo usarle; cioè se mi danno un esercizio come faccio a capire che distribuzione usare????
so che con le variabili discrete ci sono: mentre con le v.continue ci sono:
-Bernoulli -Uniforme ...

Ciao a tutti, ho dei problemi nel rappresentare in un istogramma la dev.standard utilizzando excel. Ho 3 misurazioni per ogni sostanza da analizzare; devo riuscire a riportare le sostanze utilizzate in ascissa e la media con la dev std in ordinata. Ho calcolato le medie e le dev.std. Il problema è che ogni sostanza ho una propria media e una propria dev.std da riportare nel grafico! Ha senso un grafico del genere?? Nelle esperienza precedenti ho sempre calcolato la media e la dev.std di tutti i ...
salve a tutti! Problema:
quanti diversi risultati CCCCCC,CCCCCT,CCCCTC,... si possono avere su 6 lanci di una moneta?(C=croce, T=testa)Quanti di tali risultati contengono T esattamente 3 volte?
grazie

Salve a tutti, ho un esercizio che non riesco proprio a risolvere, sono sicuro che qualcuno mi aiuterà. Scrivo la traccia dell'esercizio:
In un piano ci sono 37 stanze disposte tutte sullo stesso lato, di cui 24 sono occupate e 13 sono libere. Qual'è la probabilità che tra 2 stanze occupate ci siano 1,2,3,......,13 stanze libere? Qual'è la probabilità di avere 2,3,4,.....,24 stanze occupate di seguito? VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.

salve a tutti,
sono un nuovo utente che ha assolutamente bisogno del vostro aiuto e della vostra preparazione!
il 12/05 dovrò sostenere un esame di probabilità e statistica che concerne in una prova scritta sviluppata in 4 esercizi e di una discussione successiva orale dei medesimi piu altre domande di teoria!
la prova orale si svolgerà uno e due giorni dopo la prova scritta! quindi ho bisogno assolutamente di un aiuto in quel piccolo lasso di tempo per capire come si svolgono gli esercizi ...

Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum e ho un problema di problabilità che non riesco a fare, potete darmi una mano?
Il problema dice:
il capo di un operaio lo controlla 2 volte all'ora per essere sicuro che egli lavori. Ma l'operaio è stanco e ha bisogno di riposo. Se egli si riposa 10 minuti, qual è la probabilità che la faccia franca? E quanto a lungo può riposare se la probabilità di essere preso è 1 su 10?
Penso che per la prima domanda debba usare in qualche modo il teorema di ...

Dato un numero, a base 10, di 4 cifre, qual è la probabilità che esso contenga almeno due cifre uguali?
io farei così:
i numeri a base 10 di 4 cifre sono le disposizione di n=10 elementi su k=4 posti, con ripetizione (potendosi le cifre ripetersi). dunque
10^4= 10000
in questo modo tuttavia conteggio anche quei numeri che inizierebbero con "zero"; questi ultimi dunque vanno sottratti e sono le disposizioni di n=10 elementi su k=3 posti. dunque:
10^3= 1000
i numeri di 4 cifre ...

Buongiorno a tutti. Mi mancano oramai solo 3 esami per concludere la triennale di matematica e quindi è ora di pensare alla tesi e all'argomento da sviluppare. La mia idea era di fare qualcosa legato alla probabilità visto che sono stati i corsi che mi hanno interessato di più. La mia idea era quella di fare qualcosa legata ad esempio alle catene di Markov o o una cosa del genere (cioè no quella parte della teoria della misura e relativa ai momenti). Avete qualche idea da propormi?

Aiuto!!! Qualcuno sa spiegarmi il metodo pratico x calcolare la distribuzione di una trasformata unidimensionale di una variabile casuale.
Vi do due esempi pratici:
1. Ho f(X)=1 V.c rettangolare e voglio la distribuzione di Y=X^2
2. Ho V.C. X con distribuzione e^-x e voglio distribuzione della trasformata Y=lnX
Grazie!!!!
Per favore se potete fatemi tutti i passaggi anche i più banali!!!

Ciao a tutti,
lo so che chiedere aiuto pochi giorni prima dell'esame è da pazzi, ma sto preparando statistica economica e per quanto mi sforzi c'è ancora qualcosa che non mi è chiaro. ho molti esercizi sulla regressione trivariata, nei quali bisogna verificare se le variabili sono significative o meno; quando ho certi dati è facilissimo ma quando me ne da altri non so da dove cominciare. Ad esempio in alcuni mi da la devianza residua su entrambe le variabili e quella su una variabile sola; ...

Salve sono nuovo, ho un problema urgente riguardo un esercizio di prova per l'esame di statistica economica,
qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come fare a risolvere il presente esercizio? Proprio non capisco come calcolare
la devianza spiegata o totale con i dati in mio possesso. Grazie!
"Da un campione di 10 famiglie, mediante il metodo dei minimi quadrati semplici, per il modello
lineare che spiega la percentuale di spesa, destinata ai beni alimentari, in funzione della ...

Ho dei dubbi e dei problemi ha svolgere questo esercizio:
"Il periodo di vita (in giorni) delle particelle emesse da una sostanza radioattiva A è una v.c. di Poisson con media 3,8 mentre il periodo di vita delle particelle di una sostanza radioattiva B è una v.c. Chi-quadrato con media 4.
Domanda: una durata di vita Non Superiore a 2 giorni è più probabile per le particelle della sostanza A o per quelle della B?"
Poisson ho risolto con la formula $P(X=0)+P(X=1)+P(X=2)= (3,8^0)/(0!)*e^(-3,8)+(3,8^1)/(1!)*e^(-3,8)+(3,8^2)/(2!)*e^(-3,8)=$ il mio risultato ...

Se dobbiamo fare un ist. di un fenomeno, con modlità continue, sappiamo che debbo suddividere le nostre modalità in classi. Ma , come faccio? CIoè: mi calcolo la freq. relativa(pk) di ogni dato rilevato, e lo colloco in una classe precedentemene definita, finche nonn raggiungo n pk ?
VI chiedo poi: Non ho molto chiare il concetto di sigma-algebra o famiglia e quindi si spazio di probabilità...
una manina?( soprtutto sulla seconda qustione)
grazie