Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Esercizio:
Viene lanciata una coppia di dadi. Si suppone $P(1)=3/15; P(2)=P(3)=P(4)=1/15; P(5)=7/15; P(6)=2/15$. Si ottiene lo spazio (non equiprobabile) finito S che consta delle $6^2=36$ coppie ordinate di numeri compresi tra 1 e 6. $S={(1,1),(1,2),(1,3),...,(2,1),...,(6,6)}$.
Supponendo di assegnare a ciascun punto (a,b) di S il massimo tra i suoi valori di probabilità, sia cioè $X(a,b)=max[P(a),P(b)]$, calcolare la funzione di probabilità $f$ di X.
Ci ...

Siano $X_1, X_2$ variabili uniformi discrete sull'insieme ${1, ..., n}$, dove $ninNN$, tra loro indipendenti.
Definiamo la variabile $Y:=min{X_1, X_2}$.
1. Si calcoli $P(Y=k)$ per ogni $kinNN$.
2. Si mostri che, per ogni $tin(0,1)$, si ha che $lim_(n->+oo)P(Y=<t*n)=2*t-t^2$.
Mi sembra un esercizio difficile...
Qualcuno sa come mai, La v.c. chi quadrato con "m" gradi di libertà, si fa più piatta all'aumentare di "m" , riducendo anche la sua asimmetria???
Come mai all'aumentare del numero di v.c normali elevate al quadrato, viene creato questo effetto? NOn ho trovato nessuna spiegazione né in alcun testo di statistica , né in alcuno di econometria...Se qualcuno ne sa qualcosa, mi può fare il piacere di dirmelO? =Grazie=
PS: se qualcuno mi sa dire anche il motivo per cui E(chi quadrato) = m e ...
Sia X~U(a,b) una variabile casuale uniforme.
Sia Y=sin(X) una variabile casuale.
Come si dimostra che Y ammette valor medio?
Devo cioè dimostrare che $\sum_{\omegain\Omega} |Y(\omega)|*P({\omega})<+oo$ ovvero che $\sum_{\omegain\Omega} |sin(\omega)|*P({\omega})<+oo$.
come si calcolano i gradi di libertà del test di white??'
sono in crisi
Test per verificare l’ipotesi nulla di omoschedasticità contro l’ipotesi
alternativa di eteroschedasticità di forma ignota. Si calcola a partire dalla
regressione dei quadrati dei residui sulle esplicative, i loro quadrati e
prodotti incrociati non ridondanti. La statistica è N*R2 di questa regressione e
si distribuisce sotto H0 come una chi quadrato con gradi di libertà = numero di
regressori nell’equazione ...

Ho un esercizio che alla fine mi fa calcolare la speranza di una varaibile aleatoria $S=min(T_1,T_2)$ e $R=max(T_1,T_2)$
Dove $T_1$ e $T_2$ sono esponenziali di parametro rispettivamente $1$ e $2$. Come faccio?
Per quale motivo per misurare la variabilità delle osservazioni si usa la varianza per poi calcolare la sua radice (riottenendo così l'unità di misura orginaria delle osservazioni) ...QUando esistono i valori assoluti?
L'utilità della deviazione standard consiste nel calcolare la rischiosità di un qualcosa? Ma esistono indici simili?
Tipo..Ho pensato a questo
$1/n\sum_{k=1}^N (x_k - bar x)^(2q)$
Oppure a quest'altro
$1/n\sum_{k=1}^N |x_k - bar x|$
Entrambi gli indici misurano in un certo senso la ...

Non riesco a capire il procedimento.
Io ho in generale che per eventi non disgiunti (non indipendenti) la probabilità:
$P \(A_1 \uu\ A_2\ uu...uu\ A_n) = \sum_{i=1}^n P(A_i) - \sum_{i1<i2} P (A_1\ nn \A_2) + ... + (-1)^(r+1) \sum_{i1<i2...<ir} P (A_1 nn A_2 nn...nn Ai_r) + (-1)^(n+1) P (A_1 nn A_2 nn...nn A_n)$
Nel mio caso ho questa espressione
$Rt = P [c1c2 + c3c4 + c1c6c4 + c3c5c2]$
e sul libro diventa
$Rt = P (c1c2) + P(c3c4) + P(c1c6c4) + P(c3c5c2) - P (c1c2c3c4) - P(c1c2c4c6) - P(c1c2c3c5) - P(c1c3c4c6) - P(c2c3c4c5) - P(c1c2c3c4c5c6) +...$
ecco da qui in poi non capisco cosa faccia
$...+ P(c1c2c3c4c6) + P(c1c2c3c4c5) + P(c1c2c3c4c5c6) + P(c1c2c3c4c5c6) - P(c1c2c3c4c5c6)$
Anche guardando la formula generale non riesco a capire.

Ciao a tutti mi chiamo Marco. Mi sono bloccato su questo esempio:
Sia assegnata una variabile aleatoria X con funzione di ripartizione
F(x) = [qui sotto, le parentesi quadre alla prima e seconda riga sarebbero un 'unica parentesi graffa]
[0 --> x x > 0]
Quale è la probabilità che X sia maggiore di 1? si procede come segue:
P (X > 1) = 1 - P (X

devo risolvere un enigma.e mi dovete dire tutte le combinazioni possibili.
allora io ho 5 elementi che chiamo A-B-C-D-E siccome nn sono bravo in matematica mi dite tutte le combinazioni possibili?
qualcuno bravo mi facesse un equazione e mi scrivesse x favore tutte le combinazioni possibili.
GLI ELEMENTI NN SI POSSONO RIPETERE E DEVONO ESSERE SEMPRE 5 E L'UNO DIVERSO DALL'ALTRO VI FACCIO DEGLI ESEMPI
AABCA

ragazzi scusate se vi pongo alcuni quesiti spero che mi potete aituare:
1) in un'urna ci sono 12 palline bianche e 8 palline verdi. Si estraggono senza reimmissione n palline. Sia X(n) la variabile che indica il numero di palline verdi in n estrazioni. X(n)=Y(1)+Y(2)+y(3)+...+y(n) dove Y(i) assegna 1 se è verde e 0 se è bianca per i =1,2...n
a) dimostrare che la variabile Y(1) è identicamente distribuita rispetto la Y(4)...
allora avevo pensato per dimostrare ciò che se la somma di due ...
Quanti sono i numeri dispari di sette cifre che terminano con due cifre diverse?
Il procedimento potrebbe essere questo considero che la cifra finale deve essere dipsari quindi ad esempio
un numero tipo
123897 l'ultima cifra può solo avere cinque valori perchè i valori dispari tra 0-9 sono cinque
quindi io penso che il risultato dovrebbe essere
R = 6!*9!*5!=
non son se il procedimento è corretto qualcuno può aiutarmi?

Ho la soluzione e il procedimento ma non capisco una cosa:
N=8 varianze; N^2-N= 56 covarianze; N=8 titoli; VAR= 750; COV=200; 1 titolo ha una quota pari al 30% i rimanenti 7 al 10%. Devo torvare la varianza media media del portafoglio. VARmedia= (0,3^2 x 750) + 7(0,1^2 x 750) + 14(0,3 x 0,1 x 200) + 42(0,1 x 0,1x 200)=288.
Come si trovano 14 e 42?

Salve a tutti,
qulcuno potrebbe darmi delle delucitazioni nsu come risolvere i compiti sotto.
Compito di Statistica- (motivare TUTTE le risposte, pena nullità compito) Numero del compito: 01074
Cognome e Nome:_____________ ___________________ Matr.:_____________ Data compito:__09/11/06__
1) La seguente tabella riporta i dati relativi alla produzione di formaggio Grana Padano relativi al periodo
2000-2005 per la provincia di Piacenza e l’Italia (forme ...

esercizio:
consideriamo due immagini digitali, ognuna costituita da 100X100 pixel. La prima ha 10000pixel bianchi, la seconda 1 pixel nero e 9999 pixel bianchi. Ci viene fornita una delle due immagini (non sappiamo quale).
Quante finestre quadrate tutte completamente bianche, ampie 2X2 pixel, con le quali si può suddividere l'immagine (le finestre non si sovrappongono una con le altre) dobbiamo poter visionare per affermare che la probabilità che l'immagine sia la prima supera il 75% ...
Potete pssarmi un link dove poter capire un pò di probabilità, in particolare permutazioni, disposizioni etc etc,
con eventuali esercizi svolti?

La facoltà di matematica ha $8$ assistenti che vengono assegnati allo stesso ufficio. La probabilità che ciascuno di essi studi a casa è uguale alla probabilità che studi in ufficio. Quante scrivanie debbono esservi nell'ufficio perchè ciascun assistente abbia una scrivania per il 90% del tempo almeno? (Non vi chiedo di risolverlo ma potreste gentilmente indirizzarmi verso la soluzione?) Grazie ^^ (lo so che sono rompi@@)

Ho questo problema che non riesco a capire come risolverlo
Sia (X,Y) vettore aleatorio assolutamente continuo di densità:
f(x,y)=$\{(1/6 se (x,y) in R1),(1/3 se (x,y) in R2),(0 "altrimenti" ):}$
R1 è il rettangolo di vertici (0,0), (1,0), (1,2), (0,2) mentre R2: (2,0),(3,0),(3,2),(2,2)
Calcolare le densità marginali delle variabili X e Y
La soluzione dice:
$f(x)_X$ = $\{(1/3 se 0<=x<=1),(2/3 se 2<=x<=3),(0 "altrimenti" ):}$
$f(y)_Y$ = $\{(1/2 se 0<=y<=2),(0 "altrimenti" ):}$
Ma non capisco perchè...
qualcuno mi spiegherebbe bene i passaggi?

Credo che si facile ma al momento ho un dubbio atroce...
40 carte, qual è la probabilità, estraendo 3 carte senza reinserimento, di avere (esattamente) 1 asso e 1 carta di denari?

Ho un mazzo di 52 carte (poker). Le mischio e le giro una ad una fino a che non trovo un asso. Qual è la probabilità che la carta successiva sia un due di picche? E che sia un asso di picche?
La prof dice che i due eventi hanno la stessa probabilità, ma io non ne sono affatto convinto! Se il primo asso è quello di picche, sono sicuro che la carta dopo non lo è!
Mi potreste dire dove sbaglio e darmi una dimostrazione delle due probabilità?
Grazie!