Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabiola5
ciao a tutti....qualcuno saprebbe spiegarmi come si calcola il tempo medio di vincita al superenalotto? ho fatto un pò di stime, ma mi vengono cifre non conformi alla realtà. se qualcuno volesse partecipare alla mia curiosità ne sarei molto grata.... se non sbaglio è un processo di poisson quindi il tempo medio non è altro che 1\lambda dove lambda è il numero medio di vincite al giorno. bisogna stimare quante giocate ci sono in un giorno (forse potremo supporre un 50.000.000?) ... insomma ...
2
31 lug 2009, 11:48

el_pampa1
Sto studiando i processe AR(1). A un certo punto viene detto che si usa l'uguaglianza $\mu_{t}=y_{t}-\mu$. Ma da dove salta fuori?
3
31 lug 2009, 15:08

SenzaCera
Arisalve a tutti! Questa volta non ho alcun esercizio..volevo semplicemente sapere come si fa a calcolare la previsione del quadrato di un umero aleatorio.. Per esempio se io ho una distribuzione esponenziale con $\lambda$=$1/4$ come posso procedere per calcolare $|P(X^2)$? Io parto dalla definizione di Previsione che sarebbe: $\int_0^inftyxf(x)dx$ Ma come tengo conto dell' elevamento a potenza??
14
28 lug 2009, 12:24

wedge
ho un dubbio molto elementare, di cui per il caldo o la poca memoria del corso di statistica di 3 anni fa non riesco tanto a venire a capo in questo momento. faccio un fit di un set di dati con una funzione che ha 2 parametri liberi. come posso valutare in maniera semplice la correlazione dei due parametri di best fit (che ottengo con il classico metodo della minimizzazione del chi quadro)? mi verrebbe in mente di variare con una certa continuità i due parametri attorno a quelli di best fit, ...
1
23 lug 2009, 14:38

fabio57
Mai come in questo caso mi sono sentito inadeguato, definirmi un pesce fuor d'acqua è solo un eufemismo. Il primo esame di riparazione a settembre l'ho avuto in terza elementare, non stò scherzando. Ora vengo alla domanda, premetto che stò per dire una bestialità .... ma sono anche un'ottimista e quindi ci provo. Scenario: diciamo che ho 10.000 oggetti, ognuno dei quali dotato di un numero, codice, cifre, oppure ogni oggetto può essere dotato di due di queste entità (quel che volete ...
18
24 apr 2009, 18:31

SenzaCera
Salve!! Vorrei sottoporvi un problema che non riesco a risolvere..Viene data una densità di probabilità ,in relazione ad un numero aleatorio che indica il tempo di attesa di un autobus in minuti, così definita: $\{( 1/2 // 0<x<1),(1/4 // 2<x<4),(0):}$ E tra le altre cose mi chiede anche di calcolare $P(X>1)$ $P(X>2)$ $P(X>3)$ Solo che sinceramente non saprei neanche da dove iniziare. Nelle soluzioni è troppo sbrigativo e dice che una volta disegnato il grafico di questa ...
3
23 lug 2009, 19:49

molkoplacebo
Salve a tutti, mi chiamo Ivan e sono un nuovo iscritto... sono alle prese con l'ultimo esame di calcolo matematico (facoltà economia aziendale) e sono un pò in crisi con la materia....vorrei quindi di tanto in tanto proporvi degli esercizi per aiutarmi a risolverli...nel ringraziarvi vi propongo già il primo quesito.. 1) In un certo comune ci sono due seggi S1 e S2 i quali hanno registrato 200 e 300 voti validi (correttamente attribuiti), rispettivamente. Sono in ballottaggio due candidati ...
7
20 lug 2009, 19:11

valeae1
Si determini il polinomio di terzo grado (o in alternativa di secondo grado) che approssima meglio i dati in esame, nel senso dei minimi quadrati. Una volta determinato il polinomio si stimi il tempo di vita delle cellule, che viene approssimato dall'istante t* in cui il polinomio si annulla. Dati x | y 1 | 5,37 2 | 5,44 3 | 5,4 4 | 5,6 5 | 5,69 6 ...
1
22 lug 2009, 16:07

michiross
Un inserviente in un laboratorio deve iniettare un vaccino a 9 cavie, 4 bianche e 5 nere. Lo inietta a 2 e viene interrotto. 1) Se alla ripresa del lavoro l'inserviente, non riuscendo a distinguere le due cavie già vaccinate, decide di iniettare i 7 vaccini rimanenti a 7 cavie prese a caso qual è la probabilità che alla fine del processo almeno 8 cavie siano state vaccinate? 2)Se alla ripresa del lavoro l'inserviente si ricorda che ha vaccinato 2 cavie di colore diverso, e decide di iniettare ...
7
8 giu 2009, 18:53

robydeville
devo lavorare su un modello regressivo composto di variabili che si moltiplicano tra loro del tipo $y= x*Z*exp(t*v)$ devo trovare se tra la variabile dipendente e quelle indipendenti esistono relazioni di linearitàe se sono interdipendenti. ho sempre lavorato solo sulle regressioni composte da variabili additive. come posso fare ? passo ai logaritmi? ma dopo ho delle relazioni che valgono sulle trasformate di x, z, t, v e non sulle originali. oppure ci sono programmi che lavorano ...
5
21 lug 2009, 09:42

Silver101
Salve a tutti. Avrei un nuovo problema da proporvi, stavolta si tratta di una questione torica. Affrontando il problema di un processo stocastico stazionario in senso lato, in cui pertanto, il comportamento statistico indipendente dall'origine dei tempi riguarda solo le statistiche del primo e secondo ordine (giusto?), come variano gli andamenti delle funzioni di autocorrelazione e gli andamenti delle funzioni campione? Io so che in questo caso la funzione di correlazione non dipende più ...
1
17 lug 2009, 17:33

Aeon1
Ho basato il mio studio della statistica sul libro Sheldon M. Ross. Il problema è che manca del tutto un argomento presente nel programma del corso di statistica, ovvero Intervalli di confidenza per il rapporto tra le varianze di due distribuzioni normali . Dovrebbe essere un'applicazione della F di Fisher, ma non conosco altro. Qualcuno saprebbe dove reperire materiale? Mi interessa sopratutto il calcolo degli estremi dell'intervallo.
4
21 lug 2009, 17:14

SenzaCera
Mi sono ritrovato ad affrontate un esercizio in cui chiedeva esplicitamente di calcolare la probabilità che un macchinario su 1000 pezzi prodotti ne costruisca 4 o più difettosi, con la distribuzione di Poisson, sapendo che la probabilità che un pezzo "nasca" difettoso è $1/500$. E fin qui nessun problema, cioè si risolve facilmente..però per mia pura curiosità ho provato ad applicare la distribuzione binomiale per vedere che usciva fuori..il problema è che se calcolo la probabilità ...
15
18 lug 2009, 18:03

axl_1986
Ciao a tutti.. vorrei chiedervi come si può risolvere un problema del genere: Siano dati X e Y due v.a. indipendenti, verificare se X e Y+1 sono indipendenti. Io non so proprio da dove partire..
5
20 lug 2009, 11:10

bruno991
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e mi trovo a dover risolvere l'esercizio sottostante. ma purtroppo non so come fare, ci sarebbe qualcuno in grado di aiutarmi? Grazie Sia X una popolazione statistica con la seguente funzione di densità di probabilità: | 6@-4@+1 se x=0 f(x|@) =| @(3-4@) se x=1/2 con 0
1
20 lug 2009, 15:51

MichF
Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele e sono un nuovo iscritto. Avrei un quesito su di un calcolo delle probabilità abbastanza complicato (per me) e vorrei sapere, se non il risultato, quantomeno come posso ricavare il dato che mi serve. Vi illustro il problema: Da anni sono un giocatore di un gioco di carte chiamato Magic the Gathering, un gioco di carte di strategia in cui si possono giocare delle carte (che avranno svariati effetti nel gioco) solo a patto di avere in gioco sufficienti ...
9
16 lug 2009, 18:45

Silver101
Apro un nuovo topic per porvi domande su questo argomento, visto che si tratta di un settore differente. Mi sono trovata di fronte questi due quesiti riguardo alla distribuzione binomiale: 1) Indicati con n il numero di prove e con q la probabilità di insuccesso. Indicare qual'è il valore atteso della distribuzione. a) $\sum_{i=1}^n q_i/n$ b) $n/2$ c) $n*(1-q)$ d) $(n*(1-q))/2$ 2) Se inoltre con p si indica la probabilità di successo, indicare ...
4
17 lug 2009, 11:03

Cilibrizzi
salve, oggi mi sono imbattuto in questo esercizio: Tre amici A,B e C fanno il seguente gioco: a turno lanciano contemporaneamente 2 dadi non truccati, il giocatore A vince se la somma dei due dadi è 6, il giocatore B vince se la somma dei dadi è 7 mentre C vince se la somma è 8.Inizia il giocatore A ed il gioco prosegue finché qualcuno vince. Qual'è la probabilità di vittoria per A,B e C al terzo lancio? Io ho provato ha definire la variabile aleatoria $X_i$ che assume valore 1 ...
5
16 lug 2009, 16:56

Silver101
Salve a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere esercizi di analisi di segnali. Spero che possiate aiutarmi. Il primo quesito che volevo proporvi riguarda la regressione lineare, si tratta di una domanda teorica che però non riesco a risolvere... 1) Si dica quali tra le seguenti espressioni descrive correttamente il legame tra il coefficiente angolare della retta, b, e il coefficiente di correlazione p tra la variabile dipendente e quella indipendente. Con x e y si ...
2
16 lug 2009, 18:12

miticomaury
in un campione casuale di 150 unità tratto da una popolazione con distribuzione N(µ,?²)la media,mediana e lo scostamento quadratico medio sono risultati rispettivamente pari a 125,4 -124,8 e 12,5. 1)indicare le possibili stime x la media della popolazione; 2)calcolare l' errore standard delle stime proposte al punto 1; 3)illustrare il significato degli indici calcolati al punto precedente esi dica, motivando la risposta, quale stima risulta preferibile. CHI PUO' AIUTARMI?? non ne cavo piede ...
7
15 lug 2009, 12:55