Probabilità: aiutatemi
Un negozio accetta pagamenti con carte di credito di due soli tipi, A e B. Il 25% dei clienti ha la carta A, il 50% dei clienti la B e il 15% le possiede entrambe.
a) calcolare la probabilità che un cliente scelto a caso possieda almeno una carte di credito accettata dal negozio
b) calcolare la probabilità che un cliente scelto a caso possieda una solo carta di credito accetta dal negozio
c) se un cliente possiede almeno una carta di credito accettata dal negozio, qual'è la probabilità che sie una carta di credito di tipo B?
allora la A è praticamente banale infatti:
P(AUB)= P(A) + P(B) - $ P(A nn B) $ = 0.6
la B ho provato a calcolare P(C) dove C sarebbe: il cliente possiede una sola carta di credito accettata dal negozio...
P(C)= $ P(C // A)P(A) + P(C // B)P(B) $ = ......
$ P(C // A) $ .... questo nn lo so calcolare o cmq credo di aver sbagliato qualcosa nell'impostazione nn so aiutatemi voi...
Ovviamente il punto C è una conseguenza del B
a) calcolare la probabilità che un cliente scelto a caso possieda almeno una carte di credito accettata dal negozio
b) calcolare la probabilità che un cliente scelto a caso possieda una solo carta di credito accetta dal negozio
c) se un cliente possiede almeno una carta di credito accettata dal negozio, qual'è la probabilità che sie una carta di credito di tipo B?
allora la A è praticamente banale infatti:
P(AUB)= P(A) + P(B) - $ P(A nn B) $ = 0.6
la B ho provato a calcolare P(C) dove C sarebbe: il cliente possiede una sola carta di credito accettata dal negozio...
P(C)= $ P(C // A)P(A) + P(C // B)P(B) $ = ......
$ P(C // A) $ .... questo nn lo so calcolare o cmq credo di aver sbagliato qualcosa nell'impostazione nn so aiutatemi voi...
Ovviamente il punto C è una conseguenza del B
Risposte
Semplifico ancora: la probabilità che un cliente abbia UNA SOLA carta è data da
- P(ha una carta)=1-P(non ha carte)-P(ha due carte)
- P(non ha carte)=1-P(ha almeno una carta)
quindi
- P(ha una carta)=P(ha almeno una carta)-P(ha due carte)
cioè P=0,6-0,15 = 0,45
- P(ha una carta)=1-P(non ha carte)-P(ha due carte)
- P(non ha carte)=1-P(ha almeno una carta)
quindi
- P(ha una carta)=P(ha almeno una carta)-P(ha due carte)
cioè P=0,6-0,15 = 0,45

grazie ragazzi il secondo punto nn ero proprio riuscito a farlo... infatti nn sono passato
adesso me lo vedo un pò meglio e con la pace grazie ancora...

adesso me lo vedo un pò meglio e con la pace grazie ancora...