Sos tesi

pumbino87
Ciao a tutti, complimenti per il forum e grazie per la disponibilità.
sto preparando la mia tesi in medicina e avrei bisogno di un aiuto "statistico"
in pratica il mio lavoro valuta l'esito di un trattamento chirurgico in 28 pazienti. la valutazione è fatta attraverso un questionario (ODI) e una scala per il dolore (VAS) da cui derivano due punteggi compresi tra 0 e 100. in pratica facendo il questionario e la scala prima e dopo l'intevento osservo una riduzione dei due punteggi in ciascun paziente (ad esempio VAS da 97 a 36, ODI da 88 a 32). ho fatto la media tra i 28 pazienti e ho ottenuto:
VAS medio preoperatorio= 93
VAS medio postoperatorio= 44
ODI medio preoperatorio= 87
ODI medio postoperatorio= 34
è evidente che l'intervento ha dato i suoi frutti, cioè ha ridotto il dolore.
il mio quesito è se esiste uno strumento statistico attraverso il quale posso affermare che la riduzione è stata significativa o qualcosa del genere!!
da premetttere che non so nietne di statistica e il mio prof m ha solo detto "usa pure una statistica ma io nn t so aiutare che capisco nemmeno le addizioni" :cry:
grazie dell'attenzione

PS scusate se ho scritto in due topic diversi, ma non sapevo quale fosse quello giusto!!

Risposte
pumbino87
avevo chiesto scusa già da prima, non sapevo in che sezione fosse più appropriato.
scusa anche per il titolo in stampatello...
a parte questo...nessuno mi può aiutare?? grazie

hamming_burst
Ciao,
forse non è questo il caso, ma io ci vedo bene l'utilizzo dell'approssimazione ai minimi quadrati.
Hai due valori di funzioni che cambiano in una scala, io la vedo bene, ma aspetta qualche probabilista che forse ha qualche idea migliore :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.