Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

credo sia la seione iusta questa volta cmq volevo sapere quante sono le possibilità che lanciando due dadi la somma sia 5??? le possibilità totali sono 36 vero? e invece i le possibilità che ho io quante sono? sono 4 o no? e poi qualè la probabilità che in una classe di 20 (12 femmine e 8 maschi) prendendone 2 escano 2 femmine? non riesco ancora a trovare una soluzione giusta mi potete aiutare? grazie ciao

Salve a tutti Ho un esercizio che ho provato a fare ma forse sbaglio qualcosa
allora : In un' urna ci sono 18 palline, di cui 10 bianche, 5 rosse,3 nere. In quanti modi se ne possono estrarre 5 se si vuole che compaiono almeno 1 pallina nera ed esattamente 1 pallina rossa ? Il risultato è 2525.
A me viene diverso....come mai ? Ecco qui quello che ho fatto ....
allora 3 casi
1) 1 pallina rossa , 1 nera, 3 bianche : $ ((5 ),(1)) $ $((4),(1))$ ; infatti la pallina rossa ...

Salve a tutti , ho l'esame tra pochi giorni e non saprei proprio come svolgere questo esercizio, vi scrivo il testo:
Ogni giorno gli impiegati di un ministero vanno a prendere il caffè al bar . il tempo impiegato per arrivare al bar e tornare (X) è distribuito in modo normale cone media =15 e varianza =9 . il tempo trascorso al bar (Y) è anch'esso distribuito in modo normale cone media =3 e varianza=16 ed è indipendente dal tempo impiegato per arrivare e tornare.
calcolare la probabilità che ...

Salve, sto cercando di sviluppare il valore atteso del prodotto di tre variabili aleatorie dipendenti, in modo da ricondurmi a dei valori in mio possesso. Tuttavia, essendo un calcolo che deriva da un mio lavoro di tesi, non so quante informazioni effettivamente mi mancano.
Io devo calcolare
\(\displaystyle E(XYZ) \)
in particolare conosco:
[*:1bbncgdk] \(\displaystyle corr(X,Y) \)[/*:m:1bbncgdk]
[*:1bbncgdk] \(\displaystyle corr(X,Z) \)[/*:m:1bbncgdk]
[*:1bbncgdk] \(\displaystyle E(X) ...

Salve a tutti. Ho praticamente questo piccolo esercizio: date due variabili casuali indipendenti con distr. uniforme, la prima tra -1/2 e 1 e la seconda tra 0 e 1. Calcolare la covarianza e il coefficiente di correlazione lineare di X+Y e X-Y.
Nello svolgimento io so che le due variabili sono indipendenti quindi non correlate tra loro (cov[X,Y]=0), ma quando calcolo la covarianza di X+Y come devo comportarmi?...non mi è mai capitato di calcolare la covarianza della somma o della differenza tra ...

Salve a tutti.... non mi e' ben chiaro il testo del problema :
Quanti sono i numeri di cinque cifre da 00000 a 99999 in cui compaiono esattamente tre cifre dispari, lo zero e una cifra pari diversa da zero.
mah nn mi e' chiaro forse il testo del problema....
help grazie a tutti!
io pensavo allora........
Devo scegliere le mie terne a partire da 5 elementi
i 5 numeri dispari li dispongo in gruppi da 3
poi ho due possibilità per lo 0
....pero' poi nn so andare avanti

salve, ho un problema per il quale vorrei trovare una soluzione se non proprio formale, ma che gli vada vicino.
Ho un insieme di valori numerici positivi , il numero totale non è potenza di due, io invece ho bisogno che il numero sia potenza di due.
Ora immaginiamo che abbia 10 valori, diciamo che per i miei scopi potrei invece volerne 8 o 16, preferisco in questo caso, averne 8 per cui ne devo eliminare 2 dall'insieme iniziale.
Ora vorrei che questo nuovo insieme abbia un valore medio che si ...

Buongiorno a tutti,
Ho un quesito che a molti di voi sembrerà banale ma a cui non riesco a dare una risposta certa. E' possibile eseguire il fitting di una variabile discreta (N° incidenti stradali) con una distribuzione di probabilità continua? Ve lo chiedo perchè in letteratura viene fatto largo uso di Poisson e Negative Binomial per descrivere gli incidenti però mi sono accorto che la distribuzione Lognormal offrirebbe un risultato decisamente migliore, posso utilizzarla? Grazie per le ...

Ciao a tutti, sto cercando un aiuto perché ho ENORMI problemi con la Statistica e la Probabilità
Il mio attuale problema è questo:
Ho la funzione
$f(x)={(x, if x∈(0,1]),(2-x, if x∈[1,2)),(0, text{altrimenti}):}$
Da cui ho calcolato la funzione di densità
$F(x)={(0, if x<=0), (x^2 /2, text{ if x∈ (0,1]}),(2x -x^2/2 -1, text{ if x∈(1,2]}),(1, if x∈ (2, +$oo))
Ora come faccio a calcolare la Speranza matematica (o valore atteso)?
Perché so che per calcolare la EX devo fare l'integrale nell'intervallo (+$oo, -$oo) tra la probabilità di un evento e il suo valore, quindi credo che dovrei fare la somma di diversi ...

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum di statistica qui su Matematicamente.
Stavo dando un'occhiata a degli esercizi di statistica e ho trovato questo esercizio di cui posto la traccia:
L’urna U1 contiene 1 pallina bianca e 2 nere, l’urna U2 ne contiene 2 bianche e 3 nere. Si estraggono senza reimmissione 2 palline dall’urna U1 e 2 dall’urna U2. Le 4 palline così estratte vengono messe in una terza urna U3, inizialmente vuota.
Si estrae a caso una pallina da U3 : qual è la ...

Il prof mi ha dato il seguente problema all esame e visto che devo fare l orale e l ho sbagliato potrebbe chiederlo...
lancio n volte una moneta e conto il numero di volte x che esce testa.Lancio il dado x volte cioè il numero di volte in cui è uscita testa e conto le volte che è uscito il numero 1.Sia y le volte che è uscito il numero 1 calcolare la distribuzione di y in funzione di n
ecco io nn riuscivo a farlo perchè chiede in funzione di n e nn capisco come posso calcolare la ...

Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano su questo esercizio (mi sembra abbastanza banale ma non riesco a farlo):
Nella padella si stanno riscaldando n chicchi di grano saraceno su cui facciamo un'ipotesi particolare, e cioè che siano senza memoria; ciascuno di essi esploderà diventando un popcorn secondo un processo di Poisson con rate λ e indipendentemente dagli altri. Gianni li potrà servire ai clienti del suo bar solo quando tutti gli n saranno diventati popcorn.
Qual'e' il tempo medio che ...

Ciao a tutti. Ho davanti un problema che mi sta dando del filo da torcere, non tanto per i concetti quanto perchè operativamente non ho molta esperienza e quindi inciampo su cose in apparenza banali.
L'esercizio è questo:
Si consideri un punto z di coordinate (x,y) preso a caso nel piano complesso e si consideri il piu' piccolo
poligono che contiene tutte le radici della seguente equazione in campo complesso $(z^3 + 27) = 0$. Sia
fxy, distribuzione di probabilità delle coordinate ...

Un esperto di organizzazione aziendale afferma che l’introduzione di una nuova procedura
amministrativa pu`o ridurre in modo sostanziale il tempo di completamento di una pratica
amministrativa. A causa dei costi aggiuntivi di esercizio (personale e attrezzature) la direzione
dell’azienda decide di adottare la nuova procedura a condizione che la riduzione dei tempi di
espletamento delle pratiche risulti di almeno il 10%. Vengono fatti 10 esperimenti e si trova che la
riduzione media di ...

Ciao a tutti,avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio:
Si scelgano a caso 3 carte fra un mazzo di 52 carte da gioco.Qual è la probabilità che 2 siano assi e una sia un dieci?
probabilmente è banale,però non mi viene in mente come fare...se dovessi calcolare solo la probabilità che 2 siano assi userei una v.a. ipergeometrica ma in questo caso non so...un aiutino?

in quanti modi si possono mescolare 40 carte da gioco affinchè i 4 assi siano consecutivi?
1) 36!4!
2) 37!4!
3) 38!4!
4) 35!4!
So che questo problema si deve risolvere con il fattoriale... ho cercato di capirlo leggendo il formulario.. ma è troppo difficile... E' un problema dal mio compito di esame di matematica generale che ho eseguito 30 gennaio... e l'ho superato però domani ho l'orale.. Questo è uno degli esercizi che non ho svolto perchè proprio non sapevo dove sbattere la testa.. ...

ciao ho il seguente esercizio
Un libro contiene 1250 lettere in ogni pagina e in tutto vi sono 120 pagine.La p di sbagliare una lettera è del p=0,0009.Qual è la probabilità che una pagina contenga 0 errori?Quante sono in media quindi le pagine sbagliate?

questo è l'esercizio che devo svolgere:
in un campione di 16 soggetti in cerca di lavoro, il livello di depressione medio è x=2.5. determinare il limite inferiore dell'intervallo di confidenza al livello di significatività del 90 %, sapendo che la varianza campionaria (corretta) è s=0.16.
a.2.3247
b.2.3355
c.2.3659
d.1.3718
non riesco ad ottenere un risultato che sia uno dei quattro proposti.
l'ho postato qui per avere un altro aiuto e capire dove sbaglio.
ringrazio in anticipo chiunque voglia ...

Con riferimento a questa tabella che si riferisce ai pesi in kg di 120 individui :tra [40