Poison problema/esercizio

gaiapuffo
ciao ho il seguente esercizio

Un libro contiene 1250 lettere in ogni pagina e in tutto vi sono 120 pagine.La p di sbagliare una lettera è del p=0,0009.Qual è la probabilità che una pagina contenga 0 errori?Quante sono in media quindi le pagine sbagliate?

Risposte
gaiapuffo
Quindi io ho che mediamente sbaglio 1250*0,0009 ho 1,12 quindi ogni 1250 caratteri sbaglierò un carattere 1,12 poi mi chiede la medie delle pagine che sbaglio invece delle pagine nn so come fare

walter891
Partiamo dalla prima domanda: la probabilità che una pagina non abbia errori corrisponde a $(1-p)^1250$ cioè la binomiale con $k=0$. A questo punto puoi trovare la probabilità che una pagina contenga errori e costruire un'altra legge binomiale di cui calcolare la media.

gaiapuffo
dovevo specificare ed ho sbagliato a non farlo che devo risolvere il problema usando poison cmq il problema di trovare la p di nn avere nessun errore l ho fatto adesso mi rimane da trovare la media delle pagine sbagliate

walter891
infatti quando i valori sono molti la binomiale si può approssimare con una poissoniana ;)
se il primo punto l'hai fatto devi calcolare $1-p$ cioè la probabilità che ci sia qualche errore in una pagina e questo diventa il parametro da inserire nella nuova funzione di cui calcolare la media

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.