Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabriele812
Salve avre bisogno che qualcuno mi aiutasse a decifrare una parte di un testo di probabilità vi riporto il testo: supponiamo che sia dato lo spazio di probabilità $ (Omega ,F,P) $ . Se A,B $ in $ F allora $ (P(A|B))=(P(A nn B)) / (P(B)) $ se $ ((P(B))!= 0 $ fissato l'evento B possiamo definire la seguente operazione $ P(.|B):Frarr [0,1] $ possiamo anche rappresentare in modo differente $ P(.|B):wrarr P(.|B)(w) $ e tale che assume il valore $ dP(.|B)(w)=0 $ se $ win B^c $ ...
6
15 nov 2013, 01:09

ndrini
L'inqudramento di questo problema è la produzione eolica di una generatore non a 80 m (altezza per il quale ho i dati), ma a 20 m. La differenza di velocità del vento a queste due quote è data (nota la velocità del vento a 80 m) dalla formula $ v = v_0 · (h/h_0)^n$ Il problema è che ho i parametri della distribuzione di Weibull (parametro K e parametro λ) per a 80 m e non a 20, come mi serve. Come posso passare dai primi (a 80 m ) ai secondi (a 20 m)? Conosco la distribuzione di densità ...
3
9 nov 2013, 10:33

danielele91
Dagli interi 1,...,30 vengono estratti senza rimpiazzo 4 numeri. Qual'è la probabilità che 1) il più piccolo sia esattamente 4 ? 2) il più piccolo sia esattamente 4 e il più grande esattamente 15 ? 3) il più piccolo sia $ <= $ 4 e il più grande $ >= $ 15 ? Per il primo punto ho ragionato in questo modo. La probabilità di estrarre 4 dovrebbe essere $1/30*1/29*1/28*1/27$ che mi da come risultato $1/657720$. Per quanto riguarda il fatto che debba essere il più piccolo, ...
6
11 nov 2013, 15:34

kikkabis
Eccomi con un altro esercizio, questa volta su funzioni di var. a. Una var. aleatoria X ha la distribuzione rappresentata in figura Trovare la densità di probabilità di $ Y = |X| $ Soluzine = $ f(y)= { ( 1/2 per y in [1,3] ),( 0 ):} $ Dovrei calcolare la funzione di distribuzione e farne la derivata. Credo si imposti così, ma non sono affatto sicura sugli integrali $ F[Y] =P(Y<= y) = P(|X|<= y) = P(-X<=y<=X) $ $ = int_(-1)^(-3) g(x)f(x) dx + int_(1)^(3) g(x)f(x) dx $ Ma a questo punto pongo $ g(x) = |x| $ ma $f(x)= ?$ a cosa è uguale? Grazie
8
9 nov 2013, 19:45

kikkabis
Rieccomi con altre tipologie di esercizi....dei primi due vorrei solo avere una conferma che ho ragionato bene. 1) quattro amici giocano a biliardino. il tempo impiegato affinchè la pallina vada in rete ha distribuzione esponenziale con valor medio pari a 2minuti. giocando 5 palline, quale è il tempo medio T impiegato dai quattro amici per terminare la partita? il mio ragionamento è stato molto semplice (senza applicare la distr. esponenziale che cita), se per ogni partita impiego 2min ...
2
12 nov 2013, 15:40

Phoenix2
Ciao a tutti, ho l'ennesimo problema con il calcolo delle probabilità. Lanciano due dadi, la probabilità che escano due numeri pari, essendo due eventi indipendenti è (1/2)*(1/2)=(1/4). Stesso discorso vale per la probabilità che escano due numeri dispari. Allora perché alla domanda calcolare la probabilità che esca uno pari e uno dispari non posso semplicemente moltiplicare la probabilità che esca un numero pari (1/2) per la probabilità che esca un numero dispari (1/2) dal momento che i due ...
2
13 nov 2013, 12:33

st1led
$ P(X_1 \geq X_2) = \sum_{d \in D} \frac{P(X_1 \geq d)}{n} $Ciao a tutti, è un po' che non lavoro su probabilità e statistica, quindi sono terribilmente arrugginito. Saranno molto gradite correzioni su eventuali strafalcioni e proposizioni insensate Ho due distribuzioni campionarie $D_1$ e $D_2$ di $n$ valori discreti relative rispettivamente a due variabili aleatorie $X_1$ e $X_2$, e vorrei confrontarle. Nello specifico, mi interesserebbe sapere la probabilità che ...
1
16 ott 2013, 16:06

danielele91
Salve a tutti, sto incontrando dei problemi nel risolvere questi quesiti: Per il primo punto (il testo completo è: "il valore di N e A in modo tale che la varianza della v.a. sia pari a 5;"), io so che dovrei fare $ int_(-oo )^(oo ) x^2N(1-A^2x^2) dx=5 $; ma svolgendo tutto l'integrale mi accorgo che ho un'equazione per 2 incognite e quindi non posso trovare la soluzione.. Come posso fare per trovare $N$ ed $A$? Grazie a tutti per l'aiuto
13
23 set 2013, 12:04

lprincipiante
ciao a tutti , vorrei un aiutino per risolvere questi problemi che non capisco.... è stato da poco introdotto nelle lezioni il camlcolo combinatorio ma faccio fatica a digerirlo !! spero mi possiate dare una mano 1 problema: quanti sono i numeri di 6 cifre di cui le prime tre cifre dispari e le restanti pari? 2 problema tre coppie di amici vanno a cenare in un ristorante. viene riservato a loro un tavolo con 10 posti. in quanti posti si possono disporre se si vuole che le donne siedano al ...
1
10 nov 2013, 18:10

kikkabis
Salve, sono ancora inceppata sulla probabilità a posteriori 1)tre cacciatori sparano contemporanemente ad un uccello. il primo ha probabilità 60% di colpire = 3/5 il secondo ha probabilità 70% di colpire =7/10 il terzo ha probabilità 80% di colpire = 2/5 Nel corpo del volatile sono stati trovati 2proiettili. quale è la probabilità p che il primo cacciatore non abbia colpito l'uccello? Soluzione= 56/113 Come ho provato a risolverlo: E= nel corpo del volatile sono stati trovati 2 ...
8
7 nov 2013, 23:38

simo9115
salve mi potete aiutare su questo esercizio? Un dado è truccato in modo che le facce 4 e 6 abbiano probabilità doppia delle altre quattro che sono equiprobabili. Costruire lo spazio probabilistico adeguato agli esiti del lancio del dado e calcolare la probabilità di ottenere: a) un numero dispari; b) un numero maggiore di 3. grazie mille
0
9 nov 2013, 11:33

Phoenix2
Salve, volevo proporvi un quesito. Supponiamo di avere tre insiemi, uno=(Aa) due=(Bb) tre=(Cc). Devo associare 1 elemento di "uno", 1 elemento di "due" ed 1 elemento di "tre", formando delle combinazioni come AbC, aBC, ABc ecc. ecc. Volevo sapere come ricavarmi una formula che mi permetta di calcolare il numero massimo di combinazioni possibili. Grazie
5
4 nov 2013, 16:27

Ardesia23
Questo è il testo: La lunghezza del pelo di una specie di scoiattoli è determinata geneticamente da un gene con due possibili alleli: l'allele L dominante del pelo lungo e l'allele c recessivo del pelo corto. La popolazione che stai studiando soddisfa le ipotesi della legge di Hardy-Weinberg e sai che il 75% degli alleli nella popolazione sono L, e il 25% sono c. Qual è la probabilità che uno scoiattolo preso a caso nella popolazione abbia il pelo corto? a) Non avendo nessun'altra ...
1
7 nov 2013, 16:46

Fregior
Ho un esercizio banalissimo (per l'applicazione del teorema di Bayes) che recita: Beh innanzitutto che vuol dire solo uno o almeno uno? (Fortunatamente in questo esempio non serve saperlo ) tralasciando ciò, però: come faccio a sapere se gli eventi elementari sono: 4 6 5 5 6 4 oppure: 4 6 5 ...
1
1 nov 2013, 11:12

mtsorrentino
Salve,vi vorrei proporre degli esercizi 1)Da un'urna contenente 4 biglie numerate da 1 a 4,se ne estraggono 2 senza rimessa.Detto A l'evento "la somma dei due numeri segnati sulle due biglie è 5" e $B_i$ l'evento "la prima biglia estratta ha il numero i ",calcolare la probabilità $B_i|A$ con i = 1,2,3,4. SOL:Ho pensato che le possibili disposizioni siano $D_(4,2)$ ovvero 12,di cui 4 (1+4;4+1;2+3;3+2) sono quelle favorevoli affinchè la somma sia 5,per cui ...
5
19 ott 2013, 15:51

MadPannocchia
Salve, innanzitutto grazie per l'attenzione. Sono qui a chiedere aiuto per un problema di probabilità statistica che non mi torna. Il mio esercizio indica un esperimento che si risolve in modo positivo con una probabilità p=0,1. Devo, ripetendo 20 volte l'esperimento calcolare la possibilità che l'esperimento riesca meno di 3 volte. Non essendo pratico dell'argomento, per quanto immagino semplice, ho fatto il seguente ragionamento: sommare p(0) con p(1) e p(2). Ovvero: P(0)= (0,9^20)= ...
4
6 nov 2013, 19:37

kikkabis
Salve, avrei questo esercizio, per me abbastanza difficile una variabile aleatoria ha la seguente densità di probabilità $ f(x)={ ((2/g) (x-2)per x in [2,5] ),( 0 ):} $ trovare la funzione di densità di probabilità della variabile aleatoria $ Y=X-1 $ Suggerimento del libro: $ FY(y)=P(Y<= y)=P(X-1<= y)=P(X<= y-1)=int_(-oo )^(y+1) f(x) dx ..... $ Soluzione $ f(y)={ ((2/g) (y-1)per y in [1,4] ),( 0 ):} $ Grazi mille
3
7 nov 2013, 14:12

kikkabis
Salve, l'esercizio che non riesco a risolvere è: In un'urna ci sono tre monete: una normale, una truccata con due T (testa) e una truccata con due C (croce). Due di esse vengono estratte in blocco e, senza essere guardate, vengono lanciate. Osservando che, dopo il lancio, una moneta mostra T, l'altra C, calcolare la probabilità P che la moneta rimasta nell' urna sia quella normale. la soluzione è 1/2. io ho fatto questo ragionamento per applicare il teorema di bayes (prob. a posteriori): H0 ...
2
5 nov 2013, 23:54

kikkabis
Salve a tutti, ho da poco iniziato a svolgere esercizi sul calcolo della probabilità e mi sono inceppata su questo, che credo sia semplice, ma non riesco a svolgerlo Sia il circuito |---------/A----------------------| W---| |---------Z |--------/ B----------/ C--------| con le caratteristiche: - se B è chiuso (passa corrente), A è chiuso; - se A è aperto, C è aperto - almeno un ...
1
4 nov 2013, 13:37

franbisc
In un'urna ci sono 15 palline bianche (B) , 10 rosse (R) e 7 nere (N). Se ne estraggono a caso 3 in successione.Qual è la probabilità che almeno una di esse sia bianca e almeno una sia nera? Qual è la probabilità che almeno una sia bianca? Lo spazio campione è dato dal numero di combinazioni di 3 palline scelte da un numero di 32 palline iniziali , cioè $ ( ( 32 ),( 3 ) ) $. La probabilità che almeno una sia bianca è: $ 1- (17*16*15)/( (( 32 ),( 3 ) ) ) $ , cioè 1 - la possibilità che nemmeno una sia bianca? ...
1
29 ott 2013, 15:24