[EX] Inflazione e alberini

Enzo901
Per frenare l'inflazione sono adottati due interventi: l'intervento A che ha efficacia con probabilità pari al 60%, l'intervento B che ha efficacia con probabilità pari al 40%. I due interventi possono avere efficacia anche simultaneamente con probabilità pari al 10%. Qual è la probabilità di efficacia della strategia adottata?

Anche se semplice vi chiedo di verificare se il mio ragionamento è esatto! Grazie in anticipo x le risposte :D

P(A)=0,60 P(B)= 0,40 P(AintersecatoB)= 0,10

P(AUB)= P(A)+P(B)-P(AintersecatoB)=0,60+0,40-,10=0,90=90%

il diametro X di alcuni alberini di trasmissione prodotti in serie ha distribuzione normale F(x) di media (miu) e scarto tipo.
sono conformi gli alberini il cui diametro è compreso tra i valori a e b. si formuli senza svolgere calcoli la Cdf e la pdf del diametro X della popolazione costituita dai soli alberi conformi.

Aspetto vs consigli...grazie in anticipo! :wink:

Risposte
Enzo901
"hamming_burst":
[quote="bluevelvet"]
[quote="bluevelvet"]
3)Gli alberini di trasmissione prodotti in serie presentano un diametro X distribuito secondo una Cdf Normale F(x) di media μ e scarto tipo σ . Gli alberini sono conformi se il diametro è compreso tra a e b.Si formuli (senza svolgere i calcoli) la Cdf e la pdf del diametro X della popolazione costituita dai soli alberini conformi.

direi che basta imporre che nell'intervallo di valori $[a,b]$ degli albertini conformi, la prob. totale ritorni $1$. In soldoni normalizzi.[/quote][/quote]

HO TROVATO QUESTA RISPOSTA VORREI DEI CHIARIMENTI...GRAZIE! :-D

zioroby6
Il primo esercizio direi che è giusto poichè P(AUB) = P(A) + P(B) - P(A∩B)

Riguardo al secondo esercizio:

X∼N(μ,σ^2), quindi la probabilità degli alberini con diametro corretto te la calcoli come $\int_a^bf(x)dx$. Ovviamente puoi ricorrere alla normale standardizzata $Z = (x-μ)/σ$, in modo tale da standardizzare gli estremi a e b. Con la standardizzata fai riferimento alle tavole e trovi in un attimo la frequenza relativa degli alberini conformi, calcolando la differenza tra Z(a) e Z(b).

Enzo901
"zioroby6":

Riguardo al secondo esercizio:

X∼N(μ,σ^2), quindi la probabilità degli alberini con diametro corretto te la calcoli come $\int_a^bf(x)dx$. Ovviamente puoi ricorrere alla normale standardizzata $Z = (x-μ)/σ$, in modo tale da standardizzare gli estremi a e b. Con la standardizzata fai riferimento alle tavole e trovi in un attimo la frequenza relativa degli alberini cobnformi, calcolando la jdifferenza tra Z(a) e Z(b).

Grazie mille x la risposta!!!!!!

Volevo soltanto chiederti una cosa poiché mi chiedeva di non svolgere i calcoli il tuo ragionamento va lo stesso bene?

Grazie mille!!!

zioroby6
Di nulla, figurati! Sono alle prese anch'io con statistica (secondo anno di economia e commercio) e sono capitato qui per caso, in quanto necessitavo anch'io di un aiuto. Comunque sia penso di sì, che l'esercizio richiedesse di essere soltanto impostato nella suddetta maniera :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.