Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frango1
Ciao a tutti, ho un quesito a cui non so dare risposta se estraggo un numero y da [1,100] x è tale che p(x>=max(y))=0.5 Nel caso banale di una sola estrazione x è 50 1) nel caso di 2,3,4...z estrazioni? 2) qual è il valore atteso di max(y)? p.s. Scusate la notazione informale ma credo che si comprenda lo stesso il significato
6
30 gen 2015, 22:55

stefanaimon1
un esperimento consiste nel generare a caso un vettore di interi $ (x1,x2,x3,x4) $ dove $ x i in {1,2,3,4,5,6}AA i $. 1)Si individui lo Spazio Campionario, determinandone la cardinalità. le mie domande sono 2: Un numero può essere preso anche più di una volta? Nel caso la cardinalità dello spazio campionario dovrebbe essere $ C(n,r)=((n+r-1)!)/((n-1)!r!) $ giusto??
1
2 feb 2015, 18:21

joshhomme
Salve ragazzi, mi stavo esercitando per l'esame e mi è capitato questo esercizio sotto mano: Da un’urna con 15 palline bianche, 10 verdi e 5 rosse vengono estratte con rimpiazzo cinque palline. a) Calcolare la probabilità di estrarre 1 pallina rossa, 2 verdi e 2 bianche. io avevo pensato a tre variabili binomiali $ B(n,p) $ bianca = $ ( ( 15 ),( 2 ) ) (1/2)^2 (1-1/2)^13 $ verde = $ ( ( 10 ),( 2 ) ) (1/3)^2 (1-1/3)^8 $ rossa = $ ( ( 5 ),( 1 ) ) (1/6)^1 (1-1/6)^4 $ però poi vedendo la risposta dell'esercizio ho capito di aver sbagliato ...
2
2 feb 2015, 18:44

stefanaimon1
ES 1) In quanti modi si possono disporre in fila 5 donne e 4 uomini in modo che 2 uomini non siano mai consecutivi? Facendo il calcolo con le "persone" mi trovo una soluzione del tipo: DUDUDUDUD DDUDUDUDU DUDDUDUDU DUDUDDUDU DUDUDUDDU UDUDUDUDD UDDUDUDUD UDUDDUDUD UDUDUDDUD ES 2)quanti sono i numeri di 6 cifre che contengono esattamente due volte la cifra 1 e esattamente 2 volte la cifra 2 e non contengono lo 0?? Quindi -abbiamo una tipologia di numero del tipo: 1 ...
3
2 feb 2015, 12:23

rocky11
Si considerino le variabili casuali $X_1$ e $X_2$, di valore atteso e varianza rispettivamente $\mu_i$ e $\sigma_i^2$, per $i = 1,2$. Se $X_1$ e $X_2$ seguono una legge gaussiana, che legge segue la variabile casuale $X_1 - X_2$? Se ne specifichino i parametri. Chiaramente la variabile casuale data dalla differenza di $X_1$ e $X_2$ segue anch'essa una legge gaussiana. So per certo che il ...
2
1 feb 2015, 17:12

frons79
Data la seguente variabile: \[\displaystyle f(x;\alpha)= \begin{cases} \alpha e^{-\alpha x}, & x \geq 0 \\ 0, & altrove \end{cases} \] a) Supponendo di disporre di un campione casuale di dimensione n, determinare lo stimatore di α con il metodo dei momenti; b) Tenendo conto delle proprietà della media aritmetica, verificare se lo stimatore ottenuto è corretto. Come riesco a calcolare lo stimatore di $\alpha$ nel caso di funzioni esponenziali di questo tipo?
1
31 gen 2015, 10:27

macro00
Ho una tabella: MeseGrano($/Kg))</th><th>Cambio (€/$)Pane(€/Kg)0.400.732.20Febbraio0.732.25Marzo0.502.25Aprile0.450.71 1) Per prima cosa mi viene chiesto: "calcolare il coefficiente di correlazione tra il costo del grano e il prezzo del pane" Fin qui tutto ok: calcolo la covariaza ...
2
1 feb 2015, 19:31

marcosinaido
Ciao a tutti ho il seguente esercizio: Consideriamo le 5 estrazioni in una ruota del lotto ; estrazioni casuali senza reinserimento da un’urna contenente 90 palline numerate da 1 fino a 90. Calcolare la probabilità che il secondo numero estratto sia 16. io l'ho svolto cosi, volevo sapere da voi se è corretto: $89/90 * 1/89$ Vi ringrazio
4
31 gen 2015, 12:37

kobeilprofeta
Prendiamo come riferimento il lancio di un dado (che ci semplifica il tutto). Abbiamo per ogni numero: $p=1/6$ $q=1-1/6=5/6$ $m=1/(1/6)=6 $(è il numero di tutti i possibili eventi elementari equiprobabili) Ora sappiamo che ogni singolo numero ha probabilità $q^n$ di non uscire $n$ volte consecutive ad ogni lancio il "6" (lo prendo come esempio) ha sempre $1/6$ di probabilità di uscire. Ovviamente non dipende dal ritardo che il numero ha in ...
16
27 set 2014, 14:28

marcosinaido
Ciao a tutti ho il seguente esercizio: In quanti modi 12 persone possono suddividersi in 3 gruppi, formati rispettivamente da 3, 4 e 5 persone? Il professore ci ha detto di risolverlo sia considerando l'ordine dei gruppi che non considerando l'ordine dei gruppi. Con l'ordine dei gruppi l'ho svolto cosi: $((12),(3)) * ((9),(4)) * ((5),(5)) $ Per quanto riguarda il calcolo non considerando l'ordine dei gruppi non saprei come fare. Vi ringrazio molto per l'attenzione.
1
31 gen 2015, 11:22

skull83
Salve a tutti, sto lavorando ad un progetto in c per la creazione di un gioco. Il gioco è semplice, prendo un mazzo di carte napoletane (10 valori, 4 semi, 40 carte totali), lo mischio e di distribuisco ad n giocatori una carta ciascuno, perde/perdono il/i giocatore/i con la carta più bassa ( ad esempio se ci sono 2 assi, perdono entrambi). Il software deve calcolare la % di sconfitta di una carta ovviamente senza conoscere le altre in gioco. La mia difficoltà non è assolutamente sul lato ...
9
29 gen 2015, 17:25

frons79
Tre macchine A, B e C producono rispettivamente il 20%, il 50% e il 30% dei bulloni prodotti da una certa fabbrica. Sul totale dei bulloni prodotti dalle tre macchine risultano difettosi il 2%, il 5% e il 3%, rispettivamente. Viene scelto un bullone a caso e viene trovato difettoso. Qual è la probabilità che esso provenga dalla macchina C? Sembrerà strano, ma la prima cosa che mi è saltata in mente è quella di calcolare la percentuale di pezzi guasti sulla percentuale di pezzi prodotti da ...
1
30 gen 2015, 19:49

FloydTheBarber
Ciao a tutti, ho un dubbio che riguarda l' utilizzo dei gradi di libertà e della tabella t student in alcuni semplici esercizi riguardanti la regressione. Mi spiego meglio, in un analisi di regressione devo calcolare il valore p per un test a due code circa l' ipotesi nulla $\beta$ = 0 con il classico $\alpha$ al 95%. Faccio quindi il test t di student, ma il mio dubbio sorge al momento di cercare in tabella il valore corrispondente di t in quanto ho (in questo caso) n=45 e ...
4
26 gen 2015, 11:45

ZorroM
Calcolando la varianza della variabile aleatoria di Poisson, utilizzando l'identità di konig sono rimasto spiazzato e ho un dubbio che non riesco a levarmi. Se X (v.a. di poisson) di parametro dato k è definita come P(n) = (e^-k)*((k^n)/n!) per 1,2,3,4,5,6,...., perchè la X^2 è definita allo stesso modo per 1,4,9,16....? In parole povere perchè la probabilità (presa X) P(2) è uguale alla probabilità (presa X^2) P(4)?
3
29 gen 2015, 19:57

brownbetty1
Salve a tutti. Ho la seguente densità di probabilità congiunta relativa alle v.a. X e Y: $f_(XY)(x; y) = { ( k if x^2 +y^2 <= 1 ) , ( 0 if "altrimenti" ) :}$ Come si fa a dedurre, solo osservando il grafico di $f_(XY)(x; y)$, che $E{X} = E{Y} = 0$ ? Grazie in anticipo!
4
28 gen 2015, 23:30

ghorian
Qua'è la % che nel vaso numero 1 (i vasi sono 5) possano finire 3 palline se esso max puo' contenerne proprio 3 se le palline sono 10 messe in modo casuale all'interno di essi? Grazie anticipatamente.
2
28 gen 2015, 19:11

rocky11
Ciao a tutti. Sto preparando l'imminente esame di Statistica e mi sono imbattuto in un esercizio di un vecchio tema di esame. Vorrei chiedere se gentilmente qualcuno potrebbe darmi un consiglio su come andare a risolvere il punto 2. Il testo dice: La media del tempo T per raggiungere Milano da dove mi trovo è di 50 minuti. Chiedo a un pò di amici quale sia stato il loro ultimo tempo (in minuti) di percorrenza di questa tratta e ne ottengo i seguenti valori: 50,4 - 46,2 - 43,7 - 50,4 - 48,3 ...
1
23 gen 2015, 15:17

monkybonky
Salve a tutti. Sto affrontando in questi giorni la verifica delle ipotesi. In particolare ho qualche problema nella determinazione dell'ampiezza del campione e del valore critico. Vi scrivo l'esercizio che ho di fronte, ed il mio ragionamento per risolverlo: Si vuole introdurre una nuova legge se dai dati del campione dovesse emergere che il 70% degli elettori è favorevole; altrimenti se lo fosse solo il 50% non sarebbe introdotta. Si supponga che la probabilità di errore di prima specie sia ...
2
22 gen 2015, 12:11

jack41
Ciao ragazzi, questa volta ho un quesito di probabilità da porvi, per il quale non ho la minima idea su come affrontarlo. Il problema è il seguente: Let X and Y be independent r.r.v.-s in the same probability space (Ω, A, P ). Suppose that X admits the density f (t) = e −t if t>=0 and 0 otherwise, while Y admits a uniform density in [0, 2]. Determine the distribution function Fz (t) (t ∈ R) of Z(ω) := max{X(ω), Y (ω)}. Come posso trovare il massimo di due variabile aleatorie che non ...
1
27 gen 2015, 19:44

agostino.ia
1)Siano X ed Y due v.a. indipendenti, allora $E(X/Y)=[E(X)]/[E(Y)]$? 2)Siano $X ~exp(\lambda)$ ed $Y~exp(\mu)$ indipendenti, allora $min(X,Y)~exp(\lambda+mu- \lambda \mu), \lambda, \mu >0$
1
27 gen 2015, 11:20