Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rocco.g1
Ciao! Mi dite se la dimostrazione che ho fatto del teorema fondamentale ( dell'algebra lineare ) è corretta o se ci sono errori ? Allego una img: Considerata un'applicazione f: V -> W con V e W di dimensione finita, bisogna dimostrare che dim(kerf) + dim(imf) = dimV. Se kerf=(0) o kerf=V la tesi si dimostra facilmente. Consideriamo, per gli altri casi, che: {u1... uq} è una base di Kerf in V con 0 < q < n {v1... vp} è una base di Imf in W Bisogna vedere che p + q = n con ...
10
19 apr 2005, 21:17

placidosh
Salve a tutti, da molto tempo vi seguo da spettatore e adesso sono al mio primo post....vorrei sapere come si risolvono questi esercizi xkè sono diciamo "molto inesperto" ...vi ringrazio anticipatamente e sono sempre disponibile a chiarimenti sul testo
12
17 apr 2005, 16:53

Sk_Anonymous
Domandina: Sia V uno spazio vettoriale euclideo e f appartenente agli endomorfismi di V->V. Come provare che se (x,f(x))=0 per tutti gli x in V, allora (x,f(y))=-(f(x),y) per tutti gli x,y in V. grazie L.L p.s: ho provato usando una base ortonormata ma non si arriva a niente di interessante...
3
16 apr 2005, 11:59

Sk_Anonymous
ciao... Studiavo le tre proprietà fondamentali di cui gode una trasformazione ortogonale, cioè: 1. conserva il prodotto scalare f(x)f(y) = x * y; 2. conserva il modulo |f(x)| = |x| 3. f* ° f = Id = f ° f*, cioè f* = inversa di f Ora so dimostrare come: 1 implica 2 2 implica 1 1 implica 3 3 implica 1 ma non so dimostrare perchè la 2 e la 3 sono equivalenti ed una implica l'altra... Qualche suggerimento ? Mi rendo conto che è un pò pallosa come dimostrazione credo... ...
4
12 apr 2005, 15:18

rocco.g1
Ragazzi, mi dite se la dimostrazione di Grassmann è corretta? Allora, la tesi è: dim(S+T) + dim(S int T) = dimS + dimT La dimostrazione è la seguente: Sia {u, u1, uh } una base del sottospazio S interzione T, quindi dimensione di questo sottospazio è dim(S int T ) = h. Ora S int B sta in S quindi possiamo completare la base precedente prendendo alcuni vettori di S in modo da ottenere una base di S { u, u1, uh, v, v1, vp}, tale base ha dimensione dimS=(h+p). Stesso discorso vale ...
5
12 apr 2005, 11:12

Bandit1
V={(1,0,-1,5)(1,1,1,0)(0,-2,-4,10)} che chiamerò rispettivamente v1,v2,v3 Wh={(x,y,z,t) x+2y+z=2x+y+2z=2x+4y+2z+ht=0} Calcolare:Base BV? dim Wh,per ogni h?Base BWh per ongni h?Base BV+W0 (con parametro =0)? determinare i valori di h per i quali R^4=V+Wh (con + voglio indicare la somma diretta)? trovare i complementari di W0? ragioniamo: devo vedere innanzitutto se la combinazione lineare di v1,v2,v3 è =0.Poichè i primi due sono indipendenti allora posso verificare se la combinazione ...
7
7 apr 2005, 15:11

GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao! Stavo provando a capire come si scrive e come si arriva a trovare la matrice del cambiamento di base, purtroppo però sui miei due libri di geometria sta spiegata troppo male e non riesco a capire niente... qualcuno di voi me la potrebbe spiegare in maniera semplice ? oppure se mi può dire dove posso trovare qualche documento pdf o roba simile...
4
4 apr 2005, 14:57

Addieco86
Domanda stupida, ma essenziale! Se devo determinare la matrice che diagonalizzi la matrice seguente: A=[1 0 -1;0 3 0;0 0 3] (; per indicare newline come in Matlab), dopo aver trovato che gli autovalori sono 1 e 3 doppio (confermate?), controllo che sia diagonalizzabile, e lo è (almeno così pare), per trovare la base di autovettori procedo trovando i generatori dell'autospazio corrispondente all'autovalore 1 (ad esempio [1;0;0]) e poi a quello corrispondente all'autovalore 3 (ad esempio ...
2
4 apr 2005, 13:42

simoneing
Date due matrice A , B quadrate di dimensione n rank(AB)=min{rank(A),rank(B)} cioè il rango del prodotto delle matrici A e B è uguale al più piccolo fra i ranghi di A e di B. GRAZIE per l'aiuto ed una eventuale dimostrazione
3
3 apr 2005, 23:10

goblyn
salve amici, essendo stato assente nella spiegazione e non trovando niente sul libro mi trovo davanti a questo problema: 1) sia f la parabola del fascio di equazione 2x^2+x-y-1=0; trovare una sua forma canonica ed il cambiamento di coord. che la determina: sapendo che gli autovalori della sottomatrice A sono alfa=0 e beta=2, essendo |B|=-1/2, si ha che -b(beta)g(gamma)^2=-1/2, e fin qui ci siamo...poi la soluzione dice che: il punto improprio della parabola è Y=(0,1,0) e il punto improprio ...
1
30 mar 2005, 09:17

leev
Ciao Cercasi aiuto x questo problema di algebra lineare: "Sia V uno spazio vettoriale euclideo. Sia p € End(V) tale che p^2=p (idempotente) e (p(x),y) = (x,p(y)) per tutti x,y € V. Dimostrare che p è la proiezione ortogonale di V su un certo sotto-spazio vettoriale di V." Che la proiezione abbia quelle proprietà è chiaro; xo dimostrare che : se un endomorfismo ha quelle proprietà, allora è la proiezione, mica tanto... Grazie ciao L.L
4
21 mar 2005, 19:32

Elijah82
Data una matrice a scala S di m righe e n colonne. Come faccio a dimostrare che le colonne di S corrispondenti ai pivot di S sono una base per l'immagine di S?
2
19 mar 2005, 10:36

Camillo
trovare le soluzione al seguente sistema di 3 equazioni 1)x+2y+3z=-6 2)4x+5y+6z=-12 3)7x+8y+9z=-20 a me risulta che il determinate della matrice (senza vettore termine noto) sia nullo e quindi nessuna soluzione al sistema, però sta cosa mi puzza...
1
15 mar 2005, 12:59

Elijah82
Raga avrei bisogno di aiuto x questo esercizio; ve lo scrivo tutto, anke se la parte (a) dovrei averla risolta (però se qualcuno mi esplicita la matrice S per verificare non è male ); Per la b) invece non so proprio da dove iniziare! a) Diagonalizzare la matrice A: -5 0 7 6 2 -6 -4 0 6 ed esplicitare la matrice di trasformazione S [quella per cui D=S-1 * A * S] b) Risolvere il sistema di equazioni lineari differenziali: con le condizioni iniziali X1(0)=-1 , X2(0)=1 , ...
7
10 mar 2005, 15:41

inginfoaria
ciao a tutti, qualcuno sa spiegarmi come fare questo esercizio: Sia R3[x] lo spazio dei polinomi a coefficiente reali di grado
1
8 mar 2005, 17:36

Elijah82
ciao, sapreste dirmi come si trova la retta passante per P=(1,1,1) ortogonale a r=(x=t, y=2+t, z=1-t) incidente a s=(x=-t, y=0, z=t) penso ke non sia difficile, ma non conosco le regole! grazie
2
8 mar 2005, 15:27

Sk_Anonymous
Si dice se ha i punti impropri reali e in direzioni ortogonali, ho difficoltà a capire il concetto di punto improprio, è un punto nella concezione classica oppure no, ritornando alla iperbole che rapporto c'è tra gli asintoti e i punti impropri?
20
28 feb 2005, 11:25

Sk_Anonymous
ciao a tutti!! so ke la domanda puo sembrare stupida(chiedo scusa a prescindere)ma ho un problemino a riguardo!si tratta di algebra: ke cosa è il ker? cm si calcola?dv posso trovare info a riguardo? grazie ciao ciao
3
26 feb 2005, 13:30

Sk_Anonymous
sia A la matrice: 1 0 1 0 1 -1 1 -1 0 avendo trovato gli autovalori -1, 1, 2 per l=-1 ho trovato la S(-1)= ( k (1, 1, 0) / K appartiene ad R ) mi domando poichè l'autovettore non deve essere mai nullo non dovrebbe essere che: k appartiene ad R - (0)? inoltre data la stessa matrice A e considerendo il sistema omogeneo associato, si ha che l'unica soluzione è il vettore nullo ora la dimensione e lo spazio vettoriale delle soluzioni del sistema sono ...
1
24 feb 2005, 12:46

claudioclas
salve ragazzi.... sia A la matrice: 1 0 1 0 1 -1 1 -1 0 avendo trovato gli autovalori -1, 1, 2 per l=-1 ho trovato la S(-1)= ( k (1, 1, 0) / K appartiene ad R ) mi domando poichè l'autovettore non deve essere mai nullo non dovrebbe essere che: k appartiene ad R - (0)? inoltre data la stessa matrice A e considerendo il sistema omogeneo associato, si ha che l'unica soluzione è il vettore nullo ora la dimensione e lo spazio vettoriale delle soluzioni del sistema sono ...
1
23 feb 2005, 20:14