Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Si considerino i piani alfa:x+2y+z=3 e il piano beta: x-y-2z=0. quale è la direzione dlla retta r, che è intersezione dei due piani? ciao grazie anticipatamente.
7
28 lug 2005, 13:20

Sk_Anonymous
premetto che non sono un "genio" in matematica e le materie scientifiche... vi sottopongo il seguente esercizio che avevo nello scritto e la mia (personale...) soluzione: Studiare il sistema reale (col sistema delle matrici incomplete e complete, vedendo le condizioni per cui il parametro a ha una, nessuna e infinite soluzioni) x + y + z = 1 ax + y + z = 1 ax + a^2y + z = 1 ax + a^2y + a^3z = 1 MIA SOLUZIONE sottraggo la 2a dalla 1a equazione in modo da avere un sistema che ...
2
21 lug 2005, 16:46

metafix
cioè il calcole del determinante delle matrici è poco accurato come metodo?cioè soggetto a + risoluzioni e quindi a diverse soluzioni?dalla mia esperienza si. Voi che mi dite?Come è possibile che rifacendo per 3 volte la stessa matrice in 15 min (controllando + volte i passaggi),ottengo risultati diversi?
19
30 giu 2005, 13:04

Sk_Anonymous
Ho degli appunti della lezione della prof. e ho verificato che sono gli stessi anche sul quaderno di un mio collega. Il problema è che non capisco il senso dell'ultimo passaggio della brevissima dimostrazione. L'enunciato è il seguente : "Ogni insieme di vettori linearmente indipendenti è contenuto in una base " . dimostrazione : sia v € V e v 0 . sia il sottospazio generato da v ( cioè tutte le combinazioni lineari di v. sia inoltre contenuto propriamente in V , cioè ...
2
17 lug 2005, 09:14

metafix
Qualcuno mi sa dire le basi canoniche degli spazi vettoriali C^2 e C^3 o più in generale, C^n? Grazie
2
28 giu 2005, 18:49

Riddick1
Studiare il fascio di coniche del piano z=0 tangenti in O alla retta x-y=0 e passanti per i punti A=(1,-1) e B=(0,1) devono venire: retta OA equazione x+y=0 retta OB equazione X=0 retta AB equazione 2x+y-1=0 con il fascio finale che viene (h+2)x^2 - y^2 +(h-1)xy-x+y=0 considerato che h viene fuori da Mu/lamda mi spiegate i passaggi x arrivare alle equazioni delle rette e poi da queste alla conica finale ? vi prego datemi una mano che sono nei guai fino al collo Riddick
5
27 giu 2005, 22:06

Llewlyn
salve amici, vi espongo il problema: v1=1,1,-2 v2=2,-1,0 v3=0,0,1 Sia f:r3->r3 l'endomorfismo definito da: f(v1)= (7,-1,h-2) f(v2)= (h-1,1,-h) f(v3)= (h-3,0,1) secondo il testo la matrice deve venire: h 1+h h-3 0 -1 0 0 h 1 non riesco, nel caso della base canonica a capire il procedimento, so che ne esistono diversi, potete spiegarmene uno (magari il + semplice) ? grazie anticipatamente
10
25 giu 2005, 18:39

david_e1
Ciao a tutti... Diciamo che io conosca gli autovalori e gli autovettori di una matrice e che uno degli autovalori abbia molteplicità algebrica > 1 ma non sia regolare. Posso risalire alla matrice originale conoscendone appunto solo autovalori e autovettori? E' possibile che in questo caso il determinante della matrice sia diverso da 0? Il tutto sul campo reale.
2
24 giu 2005, 21:46

david_e1
Vorrei sapere se, data una matrice hermitiana , per verificare la applicabilità del metodo del gradiente, basta verificare che gli autovalori siano positivi. Essi devono avere anche modulo distinto? e se ho una matrice qualsiasi?
8
21 giu 2005, 21:09

rocco.g1
Consideriamo S sottospazio di R_4 , dove S è generato da questi 3 vettori : u=(1, t, 1, 0 ) v=(1,1,t,-1) w=(-2,-2,-2,1) per ogni t di R . L'esercizio richiede di determinare la dimensione di S al variare di t in R . Ora , io ho provato facendo la riduzione di gauss-jordan alla matrice composta dai 3 vettori 1 t 1 0 1 1 t -1 -2 -2 -2 1 che diventa alla fine 1 t 1 0 0 (1-t) (t-1) -1 0 0 (2t-2) -1 solo che adesso non so piu' come andare avanti e trovare la ...
5
16 giu 2005, 16:56

sith20
1) Se ho un'applicazione affine f (uguale alla composizione di una traslazione con un endomorfismo, di cui conosco la matrice associata rispetto alla base canonica), come faccio a stabilire se esso sia o no un'affinita'? dotando lo spazio in cui ci troviamo del prodotto scalare, come faccio a stabilire se f sia o no una isometria? 2) E' data la matrice Mat (f,&) (&=epsilon, f forma bilineare simmetrica) a coefficienti reali. come faccio a stbilire se f e' un prodotto scalare nello spazio ...
1
17 giu 2005, 16:40

GIOVANNI IL CHIMICO
se ho il piano (x,y) individuato dai vettori della base ortonormale (i,j) voglio ruotare un vettore appartenente a tale piano (x,y) di un angolo alfa potete scrivermi quali sono le relazioni che legano il vettore ruotato(R) con sinalfa, cosalfa E I DUE VETTORI DELLA BASE ORTONORMALE. grazie
2
13 giu 2005, 19:11

macsy
per il teorema di Sylvester l'indice di nullità corrisponde alla dimensione del nucleo della forma BILINEARE. è possibile risalire con una formula generale dall'indice di nullità alla dimensione della forma quadratica associata, in modo da poter conoscere la dimensione massimale della restrizione in cui la forma QUADRATICA è nulla
4
11 giu 2005, 16:25

INKOGNITO
Innanzitutto un saluto a tutto il forum. Mi sono appena iscritto. Voglio calcolare il rango di una matrice e un metodo può essere quello dei minori di ordine h , con h
2
4 giu 2005, 12:45

Llewlyn
> Ma questo vale per qualsiasi sottospazio affine, oppure solo per quelli che sono sottospazi di V_a Solo per quelli che sono sottospazi di V_a. In quel caso lo spazio vettoriale si chiama "giacitura". Nel secondo reply non capisco x bene cosa chiedi (in realtà mi fa fatica leggermi tutto Ll.
1
7 giu 2005, 21:32

Llewlyn
Perchè una funzione differenziale è detta Lineare?
5
6 giu 2005, 21:45

Sk_Anonymous
Se io ho una matrice associata a un'applicazione lineare F tra due spazi vettoriale V e W di cui V sono i polinomi reali di grado minore o uguale a 3 e W sono le matrici reali 2x2 simmetriche . Si ha che l'applicazione è questa : F(a0+(a1)t+(a2)t^2+(a3)t^3 ) = alla matrice 2x2 dove ogni (a)ij c'è : (a0)+(a1)+(a2) Allora io ho calcolato la matrice associata rispetto alle basi canoniche : 1 1 1 0 1 1 1 0 1 1 1 0 e fin qui tutto ok. Ora il problema mi nasce per il calcolo di una ...
1
5 giu 2005, 14:12

fritz2
ragazzi ho un problema: Dati : r: x=y=z (retta) alfa: x-2y+z+1=0 (piano) P(-2,0,1) (punto) determinare: 1.la retta per P e ortogonale a alfa 2.la retta passante per P e // a r 3.la retta proiezione ortogonale di r su alfa il primo quesito l'ho risolto così ho scritto l'eq della retta in forma parametrica così x=-2+K y=-2K z=1+K dove i coefficenti di K sono i relativi coefficenti nell'eq piano (1,-2,1), e gli altri numeri sono le componenti del punto (-2,0,1) come ...
1
5 giu 2005, 10:45

JMO
Ho un problemaccio con sti autovettori, alcune volte mi risultano altre no per esempio questo esercizio che ho su un libro: data la matrice -1 2 -3 -8 si trovano gli autovalori -2 e -7 ora l'autovettore associato a -2 è [-2 1] e fin qua ok quello a -7 il libro come soluzione da [-1 3] a me invece risulta [-1/3 , 1] il prcedimento che ho seguito (che è ilsolito con cui ho calcolato il primo autovettore) è quello di risolvere il sistema: -x + 2y =-7x --> -6x = 2y x= -1/3 (la y non ...
5
JMO
4 giu 2005, 19:51

Camillo
Mi dareste una mano a trovare gli autovettori di questa matrice 3X3 relativi all'autovalore i? 1 0 -2 -1/2 1/2 -1/2 1 0 -1 Grazie
1
1 giu 2005, 19:29