Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
ho qualche problema con questo sistema di 4 eq in 4 incogite:
å·x - ó·x = 50
ó·ñ = 50
2·å·x - å·ñ - ó·ñ = 0
2·å·x = 50 + ó·x
chi mi aiuta a risolverlo?[:0]
Ciao e grazie.

Mi è nota la definizione di vincolo olonomo, ma mi manca la definizione di sistema meccanico olonomo, qualcuno potrebbe darmela, per favore?

Salve a tutti.
Non riesco a capire esattamente la definizione di sottospazio generato e soprattutto non capisco se tale definizione ha una corrispondenza per così dire "grafica".
qualcuno potrebbe aiutarmi???
Grazie mille.

Vorrei sapere se nel corso universitato di matematica si studiano le geometrie non euclidee(ad esempio geometria di Riemann, geometria di Bolya-Lobacevskij)e inoltre vorrei sapere in quali rami si applicano(solo nella teoria della relatività di einstein?).
grazie anticipatamente per le risposte!

salve a tutti...ho l'impressione che sarò il vostro nuovo incubo....a prescindere da ciò volevo dei chiarimenti sui vettori (fisica), operazioni vettoriali, significato di versore...questi precorsi tirano fuori i maggiori dubbi possibili

Volevo porre una domanda a chinque abbia una risposta esauriente da darmi. Ieri, risolvendo degli integrali ho utilizzato le funzioni iperboliche. Si chiamano funzioni iperboliche perchè vale la relazione: ch^2(x)-sh^2(x)=1 e quindi chx e shx si possono assumere come coordinate di un punto variabile sull'iperbole equilatera x^2-y^2=1, analogamente alle funzioni circolari senx e cosx, che si possono assumere come coordinate cartesiane di un punto variabile sulla circonferenza x^2+y^2=1. Quindi ...

Sono sempre + dell' idea che l'algebra (ed i suoi modi di calcolare le sue varie cose)è una scienza poco precisa caratterizzata da risultati che dipendono dalla direzione giornaliera del vento.(è un'esagerazione ma....).Per esempio prendiamo
W:x+y+t=-x+y-t=2x+2y-t=0 dobbiamo trovare una base di W.
1°metodo
sommo la prima equazione con la seconda e iò che ottengo lo sostituisco nella terza----->
y=0
x=t/2 quindi la base è composta da 2 vettori.
2° metodo
mi calcolo dalla prima per ...

Salve! Vi pongo la seguente domanda: dato uno spazio vettoriale V su un campo K, V ammette una base?
Saluti,
Woody

Mi spiegate un pò meglio come funziona questo metodo per la risoluzioni di matrici?
So che se la colonna dei termini noti è 0 è compatibile il sistema, se è diverso da 0 allora no. inoltra l'ultima colonna prima di quella dei termini noti mi dice il rango, giusto?
Se per esempio considero
12345678
00072105
00001004
00000012
cosa succede?

Ciao,
sapreste provarmi in modo abbastanza semplice che una matrice simmetrica possiede sempre solamente autovalori reali??
[Nel corso di algebra lineare abbiamo dimostrato qualcosa di simile...ma erano dimostrazioni troppo complesse per essere richieste in un esame orale; xo pare questa domanda sia stata fatta in quel contesto...]
grazie
L.L

V è fatto ha queste componenti: (012-1)(1202)(2542)(-1-12-3)
la base di V mi trovo con (0,1,2,-1)(1,2,0,2)(2,5,4,2).
devo trovare l'ortogonale, allora impongo l'ortogonalità facendo il sistema:
y+2z-t=0
x+2y+2t=0
2x+5y+4z+2t=0 ora come lo risolvo?
per trovare una base tra VintersezioneW, dove la base di W è: (0,0,1,0)(1,-1,0,0), faccio la combinazione lineare delle componenti della base di V, e ciò che mi trovo deve soddisfare il sistema da cui ho derivato la base di W. ma vengono ...

ciao a tutti mi chiamo Anna e sono
una studentessa di ingegneria
mi e' sempre piaciuta la matematica
e quando mi sono iscritta all'uni
all'inizio non ho avuto problemi,
infatti ho dato tutti gli esami di analisi,
ma ho un sacco di problemi a passare l'esame di algebra
che dovrebbe essere piu' facile
ma che per me e' piu' "astratto"
non riesco ad uscirne
Potreste aiutarmi?
se qualcuno mi aiutasse a risolvere questi esercizi
mi farebbe un grandissimo favore.
Inoltre potreste ...

C'è qualcuno che mi può aiutare con questo esercizio?
Siano dati la sfera S di equazione
x^2 + y^2 + z^2 = 1
e il piano A di equazione
x + y + z = 1
Determinare il raggio della circonferenza G intersezione di A con S.
Determinare infine il valore del parametro K in modo che la sfera di equazione x^2 + y^2 + z^2 = K intersechi A in una circonferenza di raggio doppio di quello di G.
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi..
ciao
qualcuno mi può dire cos'è l' adjugato o cofattore di una matrice (o di un tensore)?
sul mio testo di geometria&algebra lineare non c'è e lo sto usando nel corso di meccanica dei materiali..

Questi sono alcuni esercizi dell'esame scritto di Geometria che ho fatto stamani. Vorrei avere qualche conferma dei miei risultati dato che poi il risultato lo dice solo prima dell'orale...
eccoli....
1) Studiare il sistema reale
x + y +az = a
x +ay +az = 1
ax +ay + z = 1
ax + y + z = a
MIA SOLUZIONE : per a diverso da +/-1 --> no soluz
per a = 1, car mat comp=car mat incomp = 1 --> inf sol
per a =-1, car mat comp=car mat incomp = 2 --> inf ...

Ciao, non è niente di difficile, ma volevo comunque sapere se i risultati che ho ricavato sono giusti. Erano da trovare le soluzioni del sistema al variare di k in R e basi di ImA e KerA.
Il sistema è questo:
-k k+6 k 0 | -2
-1 -2 1 0 | 1
0 -3 1 k | k+5
1 -1 0 k | 2
Avete cinque minuti da dedicarmi? Grazie.

Dato l'endomorfismo di R3: f(x,y,z)= (hx,-x+hy,hx+hy); Determinare:
-la dimensione dell'immagine di f al variare di h appartenente a R.
-h tale che il sottospazio W={(0,1,0),(0,0,1)}sia autospazio di f.
-posto h=2 determinare le controimmagini date dal vetto v=(2,1,4)
Ringrazio molto chi sarà in grado di aiutarmi,a presto Luca

Ragazzi, ho un dubbio riguardo a un esempio visto al corso di algebra lineare, spero possiate darmi una mano:
Sia A una matrice ortogonale associata a un applicazionee lineare f (nell'esempio la matrice è esplicitata ma...non è lì il punto), è una matrice 3x3; il suo determinante è 1.
Per alcuni teoremi possiamo dire che 1 è un'autovalore di f.
Ora però si vuole stabilire se f rappresenta una rotazione, riflessione..
Nel corso la nostra professoressa ha scritto che A è simile a una ...

qualcuno sa mica fare quest' esercizio di algebra lineare.se si grazie (ancora di + grazie se mettete il procedimento)
w= p(x)di R(x):deg p(x) minore uguale di 3 p(D)[sint]=0
dove di D sta per l' operatore di derivazione.
esercizio del corso di ingegneria elettronica pisa(poletti)