Topologia: riassunto delle proprietà degli spazi proiettivi

Lorenzo Pantieri
Vediamo se ho capito bene.

1. Gli spazi proeittivi (reali e complessi) sono: compatti, connessi per archi, di Hausdorff.

2. Lo spazio proeittivo reale unidimensionale è omeomorfo a $S^1$ e ha quindi come gruppo fondamentale $Z$.

3. Tutti gli spazi proiettivi reali a dimensione almeno due hanno come gruppo fondamentale $Z_2$.

4. Quindi nessuno spazio proiettivo reale è semplicemente connesso.

5. Lo spazio proeittivo complesso unidimensionale è omeomorfo a $S^2$ (sfera di Riemann) ed è quindi semplicemente connesso (ha il gruppo fondamentale banale).

Qual è il gruppo fondamentale degli spazi proeittivi complessi di dimensione da due in su?

Vi sono altre proprietà topologiche "notevoli" che ho dimenticato?

Grazie,
L.

Risposte
amel3
Io aggiungerei che lo spazio proiettivo è una varietà topologica di dimensione n.

(Poi aggiungerei che il piano proiettivo è omeomorfo a $S^2$ identificando i punti diametralmente opposti della frontiera e che contiene un aperto omeomorfo al nastro di Moebius, ma direi che non sono cose fondamentali).

Sempre che poi nel tuo lungo elenco queste cose non siano già incluse o non siano comunque banali conseguenze (non è che sia molto competente, anzi mi scuso per la risposta un po' ingenua...)

Principe2
direi che il piano proiettivo reale non è orientabile e quindi non è immergibile in $R^3$.

Cosa intendi per gruppi fondamentali in dimensione maggiore?
ci sono due teorie, quella di Hurewicz (1935) dei gruppi di omotopia, che non conosco, e quella di Poincarè (1895) dei gruppi di omologia, che conosco solo per quanto riguarda il piano proiettivo reale $RRP^2$. Detto $H_n$ il gruppo di omologia di ordine $n$, vale

$H_0=ZZ$, $H_1=ZZ_2$, $H_n=0,n\ge2$

il primo si deduce dal fatto che è connesso per archi (l'$H_0$ è somma diretta di tante copie di $ZZ$ quante sono le componenti connesse per archi), il secondo si deduce dal fatto che l'$H_1$ è sempre uguale al gruppo fondamentale modulo il suo derivato, ma in questo caso il derivato è nullo (perchè abeliano) e quindi si ritrova il gruppo fondamentale.
In dimensione maggiore bisogna usare Mayer-Vietoris ...

Lorenzo Pantieri
"ubermensch":

Scusami, mi sono espresso male! :oops: Volevo semplicemente dire $P^n$ con $n\ge 2$.

Grazie,
L.

miuemia
Qual è il gruppo fondamentale degli spazi proeittivi complessi di dimensione da due in su?

sono semplicemente connessi $AA n>=0$

Principe2
"Lorenzo Pantieri":
[quote="ubermensch"]

Scusami, mi sono espresso male! :oops: Volevo semplicemente dire $P^n$ con $n\ge 2$.

Grazie,
L.[/quote]
ok... è che in topologia algebrica si usa proprio quella locuzione per parlare di omotopia o omologia ... forse ero io che dovevo interpretare meglio in base al contesto... comunque ti ha risp miuemia ..

Lorenzo Pantieri
Grazie a tutti! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.