Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Help2
Date le matrici $A'$ e $A$, Trovare la matrice del cambiamento di base $P$$inRR^(n,n)$ (Isolarlo)... Si può?
6
14 dic 2007, 19:18

wedge
quali sono gli autovettori della trasformata di fourier? ha senso chiederselo? la TF (nella definizione simmetrica) è un operatore unitario L2(R) -> L2(R), quindi i suoi autovalori hanno modulo 1 e gli autovettori devono formare un sistema ortonormale completo, esatto? l'unico vettore y(x) tale per cui $TFy(x) = lambda y(x)$ che mi viene in mente è la gaussiana con sigma=1. sapete dirmi qualcosa sull'argomento?
6
15 dic 2007, 11:37

meck90
Ciao a tutti, chi mi può dare una dimostrazione dell'equazione Fx(x-x0)+Fy(y-y0)=0 della retta tangente nel punto (x0,y0) ad una curva rappresentata dall'equazuione implicita F(x,y)=0 ?? Grazie a tutti
1
14 dic 2007, 17:34

Help2
Trovare $A$ in modo tale che $((t_1,t_2),(t_2,t_3))o+A=R^(2,2)$ (cioè che i due sottospazi siano supplementari a $R^(2,2)$) Grazie.
3
13 dic 2007, 21:12

ms881
Calcolare il grado del campo di spezzamento di X^4 + X^2 +1 su F_5
1
14 dic 2007, 14:16

_Tipper
All'esame di ieri, fra le varie cose, c'era da mostrare che in $C^1([0,1], \mathbb{R})$ le due norme $N(f) = "sup"_{x \in [0,1]} |f'(x)| + |f(0)|$ e $N_1(f) = "sup"_{x \in [0,1]} |f'(x)| + "sup"_{x \in [0,1]} |f(x)|$ sono equivalenti, e come suggerimento veniva detto di osservare che $f(x) = f(0) + \int_0^x f'(t) dt$, solo che ancora non ho capito come seguire 'sto benedetto suggerimento... Qualcuno me lo potrebbe dire?
7
14 dic 2007, 11:28

Feliciano1
Salve a tutti, scusate se approfitto nuovamente del forum per chiedervi un chiarimento riguardo algebra. In algebra lineare se io ho uno spazio vettoriale generato diciamo, giusto per fissare le idee, da 3 vettori INDIPENDENTI, per vedere se un generico vettore x y z appartiene allo spazio scrivo i 3 vettorii come matrice e poi aggiungo la riga x y z t. Poi impongo che il determinante sia uguale a zero. Fin qui non dovrebbero esserci problemi (spero di non essermi espresso male). Se la ...
6
12 dic 2007, 18:43

nomen1
Sia V lo spazio vettoriale (di dimensione infinita) di tutte le funzioni da R a R. Dimostrare che le funzioni $sin$ e $cos$ sono linearmente indipendenti. Come posso dimostrarlo?
4
13 dic 2007, 23:18

squalllionheart
rega si può definire nucleo un applicazione senza parlare di morfismo??? o è necessario parlare di opereatori che conservano la somma e il prodotto grazie a presto
7
12 dic 2007, 20:59

squalllionheart
rega in generale mi sapreste spiegare bene come si parametrizza una curva.... ho molti testi ma ancora non sono iper convinta del metodo...
2
13 dic 2007, 21:58

Luca D.1
Ciao a tutti! Sono alle prese con delle soluzioni di sistemi e mi succede una cosa piuttosto strana.. se esplicito delle variabili piuttosto che altre ottengo risultati diversi. Provo a spiegarmi con un esempio. Il significato delle variabili è del tutto irrilevante, come l'apparente complessità dei calcoli che ho cercato di controllare più volte! Riporto tutti i calcoli ma potete saltarli direttamente! ${(x(k+1) = 2x(k) - lambda(k)),(lambda(k+1) = -x(k) + lambda(k)):}$ Riscriviamo matricialmente il sistema: $[[x(k+1)],[lambda(k+1)]] = [[2, -1],[-1, 1]]*[[x(k)],[lambda(k)]]$ Ora, la ...
9
12 dic 2007, 12:20

mirkk12
Salve a tutti Ho un problema sulla soluzione di una matrice con gauss questa è la mia matrice: 1 -3 2 | K 1 3 2 | 1 2 K 4 | 2 Mi potete fare vedere anche tutti i passaggi? per cosa moltiplicate le righe io sono arrivato a questo punto ma non riesco ad eliminare il K+6 nell'ultima riga 1 -3 2 | K 0 6 0 | 1-K 0 K+6 0 | 1-K
4
11 dic 2007, 12:58

Luca D.1
Ciao a tutti. Se una matrice nxn ha rango pieno, possiamo dire che una sua base è sempre una matrice identità nxn? Mi spiego meglio con un esempio: $A = [[1, -2, 4], [1, -1, 1], [1, 2, 1]]$ Il determinante è diverso da zero, quindi il rango è uguale a 3 (=n) e di conseguenza i tre vettori colonna sono linearmente indipendenti. Una base di A sarà allora proprio $Ima(A) = [[1, -2, 4], [1, -1, 1], [1, 2, 1]]$ Ora, dato che all'interno di una base si possono effettuare combinazioni lineari tra i vettori, possiamo ricondurci alla ...
11
11 dic 2007, 17:49

lorenza.mattei
Mi trovo sempre nello spazio proiettivo di $RR^3$ e non riesco a dimostrare quanto segue: 1. tre punti non allineati determinano un unico piano che li contiene. 2. Tre piani che non contengono una stessa retta, hanno un unico punt di intersezione. Questo credo di averlo dimostrato, mi potete dire se è giusto? Ho detto, si considerino $L,M,N$ tre piani come da ipotesi, allora a coppie si intersecano in una retta $l_{MN},l_{LM},l_{LN}$ adesso se considero ...
3
10 dic 2007, 12:16

endurance1
scusate ma il determinante di una matrice non quadratacome si calcola? ad esempio un caso semplice tipo 3x2 grazie.........
4
10 dic 2007, 20:07

Luca D.1
Ciao a tutti! Dato il vettore $x(t)$ e la matrice $Q(t)$, e definita $H = x^TQx$ Qualcuno potebbe gentilmente dirmi perchè $d(H^T)/dx = 2Q(t)x(t)$ ? Grazie!
11
9 dic 2007, 12:52

Manugal
Ciao a tutti! Sul mio libro ho un esempio che non sono riuscito a capire bene. Dice: Sia $f:RR^2->RR^3$ tale che per ogni $(x,y)$ in $RR^2$, $f(x,y)=(x,y,0)$; considerati ad esempio i vettori $(-1,1)$ e $(0,2)$ di $RR^2$, essi sono linearmente indipendenti essendo $det[(-1,1),(0,2)]=-2$. I vettori $f(-1,1)=(-1,1,0)$ e $f(0,2)=(0,2,0)$ sono linearmente indipendenti poiche $rg[(-1,1,0),(0,2,0)]=2$ (fin qui tutto ok). Inoltre, per ogni ...
4
9 dic 2007, 19:58

_Tipper
Dovrei dimostrare che un insieme $A$ è chiuso se e soltanto se comunque si prenda una successione a valori in $A$ e convergente, il limite della successione è ancora un elemento dell'insieme. Solo che io pensavo che questa fosse la definizione di insieme chiuso, pertanto non saprei dove mettere le mani... Qualcuno potrebbe darmi una dritta?
31
7 dic 2007, 19:16

dave031
è da tempo che non riguardavo quest'argomento, e affrontando un esercizio di algebra lineare sono rimasto perplesso su un punto.... l'esercizio dice: data una funzione $f:R^3->R^3<br /> <br /> con $f(a,b,c) = (2a+b+3c , a+2b-3c , 4a+3b+3c) calcolare $f^(-1)(0,0,0)<br /> <br /> questo significa risolvere il sistema<br /> <br /> $2a+b+3c = 0 $a+2b-3c = 0<br /> $4a+3b+3c = 0 che ha come soluzione: $b=3c <br /> $a = -3c cioè tutti i vettori nella forma: $(-3alpha, 3alpha, alpha)<br /> <br /> ma sta cosa mi ha lasciato un dubbio: se f è una funzione invertibile, allora f deve essere biiettiva, cioè iniettiva e suriettiva....ma allora se f è iniettiva il vettore che ha come immagine (0,0,0) non dovrebbe essere uno solo e non tutti quelli nella forma $(-3alpha, 3alpha, alpha)? grazie a tutti di eventuali chiarimenti
5
8 dic 2007, 16:24

Help2
Testo: Date $A=((1,0,0),(1,-1,0),(2,3,2))$ e $B=((1,0,0),(0,-1,0),(0,0,2))$ Determinare una matrice $P$ tale che $P^-1AP=B$ Svolgimento (fino a quando mi blocco): Inizio a trovare gli autovalori di A $Det(A-lambdaI)=|(1-lambda,0,0),(1,-1-lambda,0),(2,3,2-lambda)|=(1-lambda)(-1-lambda)(2-lambda)=0$ Segue che $lambda=-1$, $lambda=1$, $lambda=2$ sono autovalori di $A$ con molteplicità $M=1$. Calcolo gli autospazi: ...Mi ci vuole un sacco di tempo, comunque mettiamo che vengano $V_-1=L(x1,x2,x3)$, $V_1=L(y1,y2,y3)$, ...
4
8 dic 2007, 17:25