Dubbi su un paio di esercizi Geometria

Slash891
Ciao a tutti sono nuovo, spero di trovarmi bene qui :-D

vengo subito al dunque... ho un paio di dubbi su esercizi di geometria.. per la verità il dubbio è uno solo: in pratica non ho la minima idea su cosa fare in esercizi del tipo: trovare la retta del piano alfa parallela/ortogonale/ortogonale ed incidente ad un altra retta. In generale non so proprio fare quelli con "trovare la retta del piano xxxx"

per esempio:

dritte su questo genere di esercizi? so per certo che uno dei due piani, la cui intersezione da la retta, è quello dove deve trovarsi la retta, la per trovare l'altro piano non saprei cosa fare!

Risposte
_prime_number
Ti do qualche indicazione "guida" che ti sarà utile nei problemi che risolverai in $R^3$.

1. Ricorda sempre che ogni spazio affine viene individuato da dei vettori. Il numero di questi vettori è la dimensione dello spazio affine (per esser precisi dello spazio vettoriale legato allo spazio affine).
In $R^3$ la retta ha dimensione 1 (è individuata da un vettore) e il piano ha dimensione 2 (2 vettori).

2. Ogni spazio affine è descritto da un sistema di equazioni. Ci sono 2 modi di presentare queste equazioni: cartesiano e parametrico.
Se $n$ è la dimensione del tuo spazio affine, esso sarà descritto da $3 - n$ equazioni cartesiane.
Le equazioni parametriche invece sono sempre 3. Queste ultime sono utili per trovare i vettori di cui parlavo al punto 1.

Passare da eq. parametriche a cartesiane
Basta eliminare i parametri (risolvi il sistema rispetto ai parametri).
Es.
$x = 3k_1 + k_2$
$y = - k_1$
$z = k_2$
I vettori che individuano questo spazio affine li trovo osservando i coefficienti di $k_1, k_2$.
Coeff. $k_1$ : $(3, -1, 0)$
Coeff. $k_2$ : $(1, 0, 1)$
I vettori sono linearmente indipendenti, allora lo spazio affine ha dimensione 2 (è un piano). Ricaviamo le eq cartesiane:
$x = 3(-y) + z$
$y = - k_1$
$z = k_2$
Nella prima equazione ho eliminato i parametri, dunque l'equazione cartesiana del piano è $x + 3y - z = 0$.

Passare da eq. cartesiane a parametriche
Si guarda la dimensione dello spazio affine (fai 3 - numero eq. cartesiane). Questo ti dice quanti parametri dovrai introdurre (numero parametri = numero vettori che individuano lo spazio = dimensione spazio).

Es.
$x + 4y = 0$
$z = 1$

Dimensione spazio affine: 3-2=1 (retta). Devo introdurre un solo parametro $k_1$.
La z la lascio stare perchè sarà sempre uguale a 1, non gliene importa di cosa saranno x e y. La dipendenza è tra x e y, quindi pongo $x=k_1$, lasciandola diciamo libera di variare. A questo punto $y$ varierà sulla base di come varia x e precisamente avrò $y = - 1/4 k_1$
In altre parole:
$x= k_1$
$4y = - x \Rightarrow y= -k_1 /4$
$z = 1$

Es.
$3x - y +z = 5$
Dimensione spazio: 3-1=2 (piano). Avrò due parametri $k_1 , k_2$.
Allora vorrà dire che 2 incognite saranno libere di variare mentre la terza sarà vincolata.
Quindi scelgo di porre $x=k_1 , y=k_2$ e ottengo
$x = k_1$
$y = k_2$
$3k_1 - k_2 + z = 5 \Rightarrow z= -3k_1 + k_2 +5$

2bis. Se hai i vettori che generano uno spazio affine e un punto per cui passa lo puoi individuare tramite equazioni parametriche.
Es. Scrivere le equazioni del piano passante per $P (1, 2, 0)$ e generato dai vettori $(1, 0, 0) , (2, 0, 5)$. 2 vettori allora 2 parametri.
Si fa così:
$x = 1k_1 +2k_2 + 1$
$y = 0k_1 + 0k_2 + 2$
$z = 0k_1 + 5k_2 +0$

cioè

$x = k_1 + 2k_2 +1$
$y = 2$
$z = 5k_2$

Come vedi ho messo come coefficienti di $k_1$ le componenti del vettore 1, come coefficienti di $k_2$ le componenti del vettore 2 e come termini noti ho messo le componenti del punto P.

3. Questa è utile: se tu hai l'equazione di un piano in nella forma $ax + by +cz + d =0$ sappi che il vettore $(a,b,c)$ è perpendicolare a questo piano.

L'ultimo consiglio è di cercare sempre di fare uno sforzo di immaginazione... Può aiutarti a capire se ciò che stai cercando è unico e come magari procedere...
Riprova dopo ciò che ti ho detto a risolvere gli esercizi che hai postato, se ancora non ci riesci postiamo la soluzione!
:)

Paola

Slash891
innanzi tutto grazie per il ripasso, ma gli esercizi di geometria li so fare piu o meno tutti tranne quelli di questa tipologia, che tra l'altro capitano raramente. So che la retta si trova sul piano alfa, quindi uno dei due piani è il piano alfa stesso ma l'altro piano non saprei trovarlo, non perchè mi manchino basi di teoria perchè gli altri li so fare, ma non so precisamente cosa fare di teorico :D

per esempio ho pensato di trovare il punto di intersezione tra il piano e la retta, e di fare il piano passante per quel punto ortogonale, ma... non mi trovo :-D

_prime_number
Allora, risolvo il primo esercizio.

Dato che la retta r ha vettore di direzione $(1,0,1)$, il generico piano ortogonale ad essa sarà (vedi l'ultimo punto del "ripasso" :D ):
$ 1x + 0y +1z = k$ cioè $x + z = k$ con $k \in R$.
Quindi la retta s che stiamo cercando apparterrà a questo piano per un certo $k$.
Appartenendo s ad $\alfa$, inoltre, possiamo scrivere le eq. di s:
$x + z = k$
$2x+y+z = 0$
Infine usiamo il fatto che s passa per 0, ottenendo $k=0$.
Cioè s:
$x + z = 0$
$2x+y+z = 0$

Paola

_prime_number
Ecco il secondo problema.
$r$ passa per i punti A e B: facendo la differenza tra le loro coordinate trovo il vettore di direzione di $r$, cioè $(1,-1,-1)$
e così posso trovare le eq. di $r$, usando il vettore e le coordinate del punto B:
$x = k$
$y = -k$
$z = -k -2$
dunque
$x + y = 0$
$z - y = -2$

Il generico piano ortogonale ad $r$ sarà $x -y -z =k$ con $k \in R$.
Allora la retta $s$ che andiamo cercando avrà equazioni
$x -y -z =k$
$x +5z +2$

Ora bisogna usare l'ultima informazione che sappiamo, cioè che $r, s$ si incontrano in un punto.
Se metti a sistema le eq. delle due rette e risolvi rispetto alle incognite $x, y, z, k$ trovi $k$.

Paola

Slash891
grazie mille!

sbagliavo a fare il secondo piano, non so perchè lo facevo ortogonale al piano a cui apparteneva la retta :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.