Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leffy13
chi mi spiega il procedimento del seguente esercizio per favore?? tra le rette passanti per il punto A(1,1,2) trovare quelle che sono parallele al piano $\alpha$ di equazione $2x-y+z=1$ ed intersecano la retta r: $\{(x+y-z-1=0),(3x-y-z+1=0):}$ grazie
4
27 giu 2008, 18:24

daniela871
salve sto provando a risolvere un quesito di algebra che mi fornisce due matrici in base diverse e mi chiede di portarle alle stesse basi.mi spiego meglio: la prima matrice è questa: $((3,-5,3),(1,0,2),(1,-2,1))$ (la matrice è associata alle due basi canoniche) la seconda matrice è questa: $((0,0,0),(-10,7,-7),(8h,-6h,6h))$ (la matrice è associata a due basi B e $B=(v_1,v_2,v_3)$ con $v_1=(0,0,1), v_2=(2,1,0) ,v_3=(1,1,1)$ per ottenere entrambe le matrici con la stesse basi scelgo di portare la prima matrice in ...
3
23 giu 2008, 19:07

ELWOOD1
Ragazzi ho un dubbio....perchè la derivata del versore tangente ad una curva è $1/(\rho)\bar{n}$ ? Cioè non capisco da dove viene il fatto che derivando $\tau$ mi esce una cosa che ha le dimensioni inverse ad una distanza? Perchè se $\tau$ è un versore ha dimensioni unitarie così come la sua derivata
7
25 giu 2008, 18:16

benjaminlinus1
Salve, vorrei capire come è possibile determinare un'applicazione lineare a partire da una matrice associata rispetto ad una base (di partenza e di arrivo) che non sia quella canonica. Vi ringrazio della disponibilità!
6
25 giu 2008, 16:47

Luc@s
Dimostrare che $\mathbb{Q}$ è sconnesso. Dato che sconnesso vuol dire che è composto dall'intersezione due chiusi/aperti non vuoti io avrei pensato di fare così. $x,y \in \mathbb{Q}$ $M = \frac{x+y}{2}$ $M'' = M - (\frac{1}{n})_{n \in \mathbb{N}}$ $M'= M + (\frac{1}{n})_{n \in \mathbb{N}}$ Allora $A=B_{M''}(x), B=B_M'(y)$ Ho quindi che $A \cap B = \emptyset$ e $A \cup B =\mathbb{Q}$ Che ne dite?
13
25 giu 2008, 18:39

bad.alex
ragazzi, sapreste darmi una definizione ed un esempio di insieme aperto, chiuso e di chiusura? ho letto in giro ma non ho capito granchè. vi ringrazio, alex
6
25 giu 2008, 17:50

alberto861
ma va???..il determinante di una matrice A è la forma multilineare alterna data da $4 \times 4$ è $\sum_{\pi \in S^4} \epsilon(\pi) a_{1, \pi(1)} a_{2, \pi(2)} a_{3, \pi(3)} a_{4, \pi(4)}$ non hai modo di raccoliere i 24 addendi della somma come vuoi fare te...l'unico modo di riduzione che hai è quello di Laplace che altro non è che una riscrittura della sommatoria sopra..il controesempio è facilissimo prendi una matrice a blocchi con zeri invertibile..secondo il tuo ragionamento avrebbe determinante nullo
5
2 mag 2008, 22:18

Venom2
Devo risolvere un esercizio il cui testo è: 7. Sia dato lo spazio euclideo $RR^3$ con il prodotto scalare: $ g(x, y) = 2x1 y1 + 2x2 y2 + x3 y3$ a) Verificare che g e’ definito positivo b) Trovare l’angolo tra i vettori $e2 − e3$ e $e1 + e2 − e3$ . c) Trovare una base ortonormale del sottospazio generato da tali vettori. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- a) Dunque per ...
8
25 giu 2008, 09:52

squalllionheart
salve su i miei appunti ho questa nuova strana notazione, mi potreste aiutare a trovare un significato più profondo. Norma uniforme di una matrice. $||A||=max_(|X|<=1)||AX||$ Al dila dei conti che servono a dimostrare che è una matrice che ho sugli appunti mi spiegate come si valuta, mi potreste fare un esempio. AX se nn sbaglio è un vettore colonna, giusto?x è un vettore colonna che definisce una sfera delle dimensioni della matrice?e il msssimo è una palla o sono le componenti? Grazie a presto.
10
23 giu 2008, 17:17

G.D.5
Perdonate la domanda banale, ma mi dite cos'è una unione numerabile?
2
24 giu 2008, 16:49

fransis2
rileggendo la definizione di base, ho che, dato uno spazio vettoriale V, se B è un sottoinsieme di V (non c'è scritto finito) allora B è una base di V se B è linearmente indipendente e se V=span(B). Sia K un campo. Allora K[x], l'insieme dei polinomi con coefficienti in K, è uno spazio vettoriale. Ora io ho 2 dubbi: 1) una base di K[x] è C={1,x,x^2,..,}, l'insieme degli x^n per ogni n intero non negativo? 2) non ho capito bene se con K[x] si intende l'insieme dei polinomi di grado qualsiasi ...
2
24 giu 2008, 15:37

saruman87
Non so se è la sezione giusta... Qual'è il comando che mi permette di calcolare con il Derive gli autovettori di una matrice... Per gli autovalori si usa EIGENVALUES ([valori matrice]), e per gli autovettori? Grazie.
15
23 giu 2008, 17:54

killing_buddha
Vorrei capire cos'è di preciso la Dualità proiettiva. Di essa finora ho sentito almeno due definizioni diverse, che faccio fatica a far discendere l'una dall'altra: da un punto di vista "classico" penso di aver afferrato che si tratta di una caratteristica delle proposizioni che riguardano proprietà proiettive delle figure, e in buona sostanza afferma che ogni proposizione che coinvolga elementi dello spazio prioettivo $\mathbb{P}^n$, la relazione di inclusione e le operazioni di ...
2
23 giu 2008, 19:33

Sk_Anonymous
Cercate di perdonare il livello di semplicità del quesito che sto per porvi. Come faccio a costruire esplicitamente un'affinità nel piano affine che mappa 3 punti affinemente indipendenti in 3 punti affinemente indipendenti? Mi spiego meglio: come faccio a trovare $A$ invertibile e $b$ vettore tale che $(x',y')^T=A*(x,y)^T+b$?
6
23 giu 2008, 19:34

squalllionheart
Ragazzi cosa rappresenta la chiusura di un aperto.
4
23 giu 2008, 10:55

alfredo14
Ho il seguente problema: date le parabole $y=x^2$ e $x=y^2$ trovare l'area della parte di piano compresa tra i loro grafici. Ho ben chiaro tutto il procedimento ma c'è un punto che mi blocca. Mi spiego. 1. Cerco le intersezioni tra le due curve (se vi sono); 2. calcolo l'area della curva maggiorante (non so se si dice così) tra i due estremi trovati al punto 1 con un integrale definito; 3. calcolo l'area della curva minorante allo stesso modo; 4. faccio ...
9
21 giu 2008, 13:55

Dani881
ciao a tutti! se io ho la molteplicità algebrica di un autovalore come faccio a calcolare la molteplicità geometrica del relativo autospazio? grazie dell'aiuto
4
22 giu 2008, 20:14

Gauss91
Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiuto per una difficoltà concettuale. Sul mio libro c'è scritto che uno spazio topologico discreto è uno S.T. in cui ogni punto sia isolato. La definizione mi è perfettamente chiara, dal punto di vista matematico e formale, ma non da quello intuitivo: cosa sarebbe, per esempio, uno spazio topologico a 3 dimensioni? A me viene in mente come una specie di "sciame" di punti, tutti staccati l'uno dall'altro, ma non so se l'intuizione mi inganna. Mi potete dare una ...
12
20 giu 2008, 15:42

ebol
Ciao a tutti, è già da qualche giorno che pensavo di aver capito qualcosa riguardo a gli endomorfismi, ma ecco un nuovo caso di cui ignoravo l'esistenza e (ahimè) ignoro il metodo di risoluzione ; mi affido dunque a voi esperti algebristi "Dato lo spazio vettoriale V delle funzioni polinomiali reali di grado $<=2$ , l'applicazione lineare $T:V->V$ $f->(f'+f'')$ rispetto alla base ordinaria $(1,x,x^2)$ scrivere la matrice che rappresenta tale applicazione ...
29
17 giu 2008, 10:47

Luc@s
Non so come risolvere questo problema...o meglio la parte relativa alla sfera... Qualcuno può dirmi dove trovo informazioni su come farlo o mi dia una traccia su come farlo?? Ciauz
18
18 giu 2008, 15:14