Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicco3
Salve a tutti io ho un problema di risoluzione di una matrice 4x4 con all'interno un incognita, mi viene chiesto di dire per quale valore dell'incognita k la matrice è diagonalizzabile e invertibile. la matrice è la seguente: $ {: ( 3 , -1 , 1 , 2 ),( 0 , 1 , 2 , k ),( 0 , 1 , 2 , -2 ),( 0 , 0 , 0 , 3 ) :} $ io ho provato a calcolare il determinante ma mi viene sempre uguale a zero, questo mi dice che non può essere invertibile(e ne diagonalizzabile di conseguenza) . A questo punto non capisco dove stia sbagliando poichè non riesco a giungere alla ...
8
3 feb 2010, 17:57

One2
In $V_2 (RR)$ ho questi insiemi di punti: $A={(0,0)(0,1)(1,0)}$ $B={(-1,0)(0,0)(0,-1)}$ Devo determinare la cardinalità di: $A nn (A+B)$ e $B(nn)(A+B)$ Io ho calcolato prima $(A+B)={(-1,0)(0,1)(1,-1)}$ Mi risulta: $A nn (A+B)={(0,1)}$,quindi cardinalità=1, $B nn (A+B)={(-1,0)}$ quindi anche qui cardinalità=1 Ma non sono sicuro di aver fatto bene.....Mi potete dire se e dove sbaglio?
4
3 feb 2010, 14:37

FiorediLoto2
Salve, ho questo esercizio molto stupido di geometria, ma devo assolutamente levarmi questo dubbio! Come faccio a ricavarmi una retta sapendo che passa per il punto $A(1,2,-1)$ Ed è parallela al piano $x+y-1=0$? se fosse stato perpendicolare sarebbe stato semplice, ma in questo caso in cui sono paralleli fra loro come si risolve? Grazie!
5
3 feb 2010, 17:35

skipper1
Sto seguendo vari esercizi svolti su come diagonalizzare una matrice, ma come faccio a sapere se la matrice che ottengo è giusta? Esempio Svolto Sia l'endomorfismo (x,y,z)-->(x-y-z,2y,-z) Base autovettori (1,0,0) (1,-1,0)(1,0,-2) matrice diagonalizzabile 1 0 0 0 2 0 0 0 -1 se moltiplico il vettore (1,-1,0) per la matrice Diag... mi aspetto di ottenere stando all'endomorfismo il vettore (2,-2,0) invece 1 0 0 | 1 . 1 0 2 0 | -1 = -2 0 0 -1 | 0 . 0 Perchè?
26
2 feb 2010, 19:28

qwert90
salve il problema è questo: Sia $\pi$ il piano : $-1*x+2*y-1*z+2=0$ . 1. scrivere l'equazione del piano parallelo a $\pi$ ed appartenente al fascio di piani avente asse r: $\{(x = 1 - 2t),(y = 3t),(z = -2):}$ 2. calcolare la distanza tra essi. Per quanto riguarda il punto 1 ho qlc problema. Sono passato dalla rappresentazione parametrica di r a quella cartesiana ed ottengo: r: $\{(x + 2/3y - 1 = 0),(z + 2 = 0):}$ scrivo poi il fascio dirette avente asse r: h*(x + 2/3y -1) + ...
5
3 feb 2010, 15:58

ImpaButty
Come calcolo nello spazio affine reale $A^4$ l'equazione dell'iperpiano affine individuato dai punti: A(1,-1,0,1) B(0,1,-1,0) C(1,0,-1,0) P(1,2,0,1) ? So che se S è un iperpiano dello spazio affine A dim(S)= dim(A)-1 quindi l'iperpiano avrà dimensione 3 ...e poi? Probabilmente è una cosa banale ma è il primo esercizio che trovo in cui si chiede l'eq dell'iperpiano... Grazie per l'aiuto!
6
3 feb 2010, 12:35

Andrea9905
Buongiorno, Avrei un esercizio da proporre... [size=150]Si indichi una matrice $Ain RR^3*3$, tale che: $ker L_A={x inRR^3:2x_1-3x_2+x_3=0}$[/size] Se fosse stato al posto di ker l'immagine di $L_a$ dovevo cercarmi una base di questa, verificare quante erano le soluzioni e, poiché dim.Immagine=rango di A, prendere uno, due...(dipende dalla dim.Im) elementi di $kerL_A$ e imporre al determinante dei minori superiori che facessero 0(ad esempio rankA=2, dunque det di un minore ...
8
1 feb 2010, 10:51

tori90
siano V uno spazio vettoriale, e $\B=(v1,v2,v3)$ una sua base e $\w=v1+v2+v3$ un elemente di v. Si consideri l'endomorfismo di V la cui matrice relativa a B è la seguente: $\((1,0,1),(0,1,0),(1,0,1))$ -trovare kerF .stabilire se il sottospazio L(w) generato da w è un autospazio di f allora il primo esercizio credo di averlo risolto, spero bene. Infatti ho costruito il sistema associato alla matrice e lo ho egualiato a 0 in questo modo $\{(x+z=0),(y=0),(x+z=0):}$ ed ho scoperto che il kerf ha ...
7
3 feb 2010, 11:38

qwert90
Salve il problema é: 1. determinare la posizione reciproca delle rette r ed s r: $\{(x = 3 - t),(y = 2 - 1/2t),(z = -3):}$ s: $\{(x = -1 + 2t'),(y = 1 - 4t'),(z = -2 - 6t'):}$ 2. scrivere l'equazione del piano contenente s ed ortogonale ad r 3. calcolare la distanza tra r ed s. Per quanto riguarda il primo punto io mi trov che le due rette sono sghembe. infatti sono passato dalla rappresentazione parametrica delle due rette a quella ordinaria (o cartesiana) e mi trovo che le due rette sono: r: ...
12
3 feb 2010, 08:56

qqqqq1
Ciao ragazzi sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto, devo trovare una matrice unitaria U tale che U*AU=D e fin qui nessun problema, il problema è che non riesco ad estrarre gli autovalori dalla matrice: -1+i 1+ i -1-i 0 mi viene una cosa strana tipo t^2 -t -ti + 2i ma non so come estrarre da questo polinomio gli autovalori da usare per trovare U, avete qualche suggerimento? Grazie ancora!!
3
2 feb 2010, 14:15

Kappagibbi
Ciao a tutti. Ho questo esercizio: Dimostrare che la matrice è diagonalizzabile, trovare una matrice S tale che SAS^-1 è diagonale. $ {: ( 1 , 2 , 0 , 4 ),( 0 , 2 , 3 , 1 ),( 0 , 0 , 3 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 3 ) :} $ Bene, la matrice è ovviamente diagonalizzabile in quanto triangolare (4 autovalori). Ma come diavolo determino la matrice diagonalizzante? Ho provato con la risoluzione di Ax=Lx (L autovalori di A) ma niente, ho bisogno un procedimento 'generico' per riuscire a determinarla! Aiuto !
10
30 gen 2010, 18:32

piccola881
dire se esiste la retta passante per P(1,1,1) ed incidente le rette r ed s nel caso: $\r:{(x=2y-1),(x+z=0):}$ $\s:{(x=2),(y=3z):}$ come si imposta questo problema??
8
2 feb 2010, 12:56

wolf90
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche informazione sulle coniche, forse alcune nozioni le ho capite, ma vorrei esserne certo Parto con le domande allora: - Come si trova il centro di una conica? Se ho la conica di equazione generale $ax^2+2bxy+cy^2+2dx+2ey+f=0$ da cui quindi ricavo l'equazione dei coefficienti $((a,b,d),(b,c,e),(d,e,f))$ Per trovare il centro mi basta trovare l'intersezione delle rette formate dalle prime due righe di coefficienti? ...
12
31 gen 2010, 18:18

cherry8490
ciao a tutti, stavo eseguendo degli esercizi sui vettori e per alcuni non c'è il risultato segnato per confrontare se è giusto. potete confermarmi se quello che ho fatto è corretto? grazie esercizio n1 siano v di componenti (1, -1, -$sqrt(2)$ ) e w (2,2,1). trovare le componenti del vettore $sqrt(2)$v- 3w. a me viene ( 6-$sqrt(2)$, 6+$sqrt(2)$ , 1) cioè ho sostituito semplicemente nel terzo vettore le componenti moltiplicate per i numeri ...
5
2 feb 2010, 14:59

Alessandro.fiore1
Dato: $f(c1+c2)=2c1+2c2$ $f(c1-c3)=2c1-2c3$ $f(c1+c2+c3)=c2+c3$ mi chiede di verificare se f è diagonalizzabile. il mio problema è che so muovermi e lavorare quando ho le applicazioni ben definite, in questo caso no e non riesco a trovare la mia funzioni..sapresti darmi una mano?
2
2 feb 2010, 17:52

Alessandro.fiore1
Ciao a tutti il mio esame di geometria si avvicina e sempre molti più dubbi mi attanagliano, ora ho questo problema, io ho applicato quello che ho studiato solo che non mi torna qualcosa data: b=((x,y,z,);(x',y',z'))=$(xx'+xy'+yx'+4yy'-yz'-zy'+2zz')$ 1-Verificare che b è un prodotto scalare 2-Trovare una base ortogonale e successivamente ortonormale relativa a b. Potete darmi una mano? io ho provato a farlo però vorrei averne la certezza.. Grazie a tutti!!!
13
1 feb 2010, 19:19

FiorediLoto2
Ciao a tutti, come faccio a calcolare la distanza tra una retta che ho in forma parametrica e un punto? conosco la formula della distanza $d=+-|(a_x + b_y + c_z + d)|/(root(2)(a^2 + b^2 + c^2))$ ma devo prima trasformare la forma della retta? grazie
5
2 feb 2010, 17:13

ImpaButty
Salve! Non riesco a risolvere questo esercizio,potreste aiutarmi? "Dati i punti A(1,0,0) B(0,1,0) C(0,0,1) D(-1,-1,-1) trovare le equazioni cartesiane della retta per l'origine che incontra sia la retta per A e D che la retta per B e C" scrivo la generica retta che passa per l'origine: x=lt y=mt z=nt impongo la condizione di incidenza con la retta che passa per A e D che ha come vettore di direzione (2,1,1): Det $((2,l,-1),(1,m,-1),(1,n,-1))$=0 e ottengo , con la condizione che 2m ...
4
2 feb 2010, 17:23

Arad0R
Per la matrice $A = ((2,0,1),(1,2,1),(0,0,2))$ trovare una matrice invertibile $S$ tale che $S^-1 AS$ è triangolare. Allora,per la diagonalizzabilità di una matrice ci sono, ma per la triangolarizzabilità non ho ben capito.. sul quaderno degli appunti ho un teorema che dice: '' UN ENDOMORFISMO $f: V \to V $ E' TRIANGOLARIZZABILE SE ESISTE UNA BASE DI $V$ TALE CHE $M_B(f) = ((lambda_(1), cdots , a_(1n)),(vdots, ddots, vdots),(0, cdots , lambda_(n)))$ E' TRIANGOLARE ''(dove al posto di $a_(i,j)$ può esserci un qualsiasi ...
2
23 gen 2009, 19:20

mancio_90
l'equazione del piano citato nel titolo è ax=0 ?? perchè devo trovare l'equazione di quel piano, vedere la sua posizione rispetto la retta r:(1,1,0)+t(2,-1,-1) mi risulta che il piano e la retta si intersecano in un punto..giusto?? poi mi chiede di trovare un piano passante per (1,0,0) e ortogonale a r..non ci sono infiniti piani?? perchè l'equazione del piano mi risulta 2a=d
5
2 feb 2010, 14:32