Esercizio su applicazioni lineare

tori90
siano V uno spazio vettoriale, e $\B=(v1,v2,v3)$ una sua base e $\w=v1+v2+v3$ un elemente di v. Si consideri l'endomorfismo di V la cui matrice relativa a B è la seguente:

$\((1,0,1),(0,1,0),(1,0,1))$

-trovare kerF
.stabilire se il sottospazio L(w) generato da w è un autospazio di f

allora il primo esercizio credo di averlo risolto, spero bene. Infatti ho costruito il sistema associato alla matrice e lo ho egualiato a 0 in questo modo $\{(x+z=0),(y=0),(x+z=0):}$ ed ho scoperto che il kerf ha dimensione uno, e una sua base è per esempio (x,0,-x)

ora come faccio a risolvere il secondo? confrontandomi con alcuni compagni mi hanno detto che non è un autospazio perchè w non è un autovettore. Come lo dimostro?

Risposte
cirasa
"tori90":

allora il primo esercizio credo di averlo risolto, spero bene. Infatti ho costruito il sistema associato alla matrice e lo ho egualiato a 0 in questo modo $\{(x+z=0),(y=0),(x+z=0):}$ ed ho scoperto che il kerf ha dimensione uno, e una sua base è per esempio (x,0,-x)

In rosso l'errore. Ti sei espresso male. $(x,0,-x)$ è la terna delle componenti di un generico vettore di $"ker" F$. Quindi il generico vettore di $"ker" F$ è nella forma $xv_1-xv_3$. Quindi una base di $"ker" F$ è formata dal solo vettore $v_1-v_3$.
Attenzione a non confondere un vettore con la terna delle sue componenti!

Per il secondo esercizio, per provare che $w$ non è autovettore applica la definizione. Calcola $F(w)$ e verifica che $F(w)$ non è proporzionale a $w$.

tori90
grazie per avermi chiarito l'errore nel primo esercizio^^

il problema di fondo è...come faccio a trovare F(w)? Al momento non riesco a trovare una soluzione. In genere quandosi tratta di calcolare gli autovettori, trovo prima gli autovalori e gli auto spazi. Si può fare anche in questo caso?

mistake89
ricorda la definizione di applicazione lineare, e vedi com'è definito $w$. Inoltre qual è la base e quali sono le componenti rispetto ad essa... devi solo mettere insieme questi elementi.

cirasa
Sai qual è la matrice associata all'applicazione lineare rispetto alla base $B$.
Quindi puoi sapere quanto valgono $F(v_1)$, $F(v_2)$ e $F(v_3)$ (basta usare la definizione di matrice associata)
Da cui puoi calcolare $F(w)=F(v_1)+F(v_2)+F(v_3)$ e verificare se è proporzionale a $w=v_1+v_2+v_3$ oppure no.

tori90
svolgendo i calcoli, se non ho sbagliato, mi viene che F(w)= 2v1+v2+2v3 che non è proporzionale a w. E' giusto ciò che ho fatto? (ho ricavato le immagini dei vettori dalle colonne della matrice)

cirasa
Giusto

tori90
ok grazie mille per le risposte, mi sei stato di grande aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.