Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fedecart
Il testo dell'esercizio dice: Date le rette r [tex]x=0 , y=0[/tex] ed s [tex]x-z=2, y=-1[/tex] trovare la retta q passante per P [tex](-1, -1, 0)[/tex] incidente r ed s. (Scusate, non so fare i sistemi in Tex). Ora, io ho provato, come faccio di solito, a trovare il piano per r e P e il piano passante per s e P e intersecarli, ma così facendo ottengo una retta che non è incidente nè a r nè a s. Come mai in questo caso non funziona? Grazie
7
11 mar 2010, 20:45

magri1
Determinare, se esiste, la trasformazione lineare T : R3 a R3 avente nucleo $ Ker T : x - z = 0 $ e tale che v=(1, 0, 0) sia autovettore relativo all'autovalore 3. Si dica anche se T ammette una matrice associata di tipo diagonale e, in caso affermativo, la si determini. qualcuno mi aiuta??
15
5 mar 2010, 20:49

mazzy89-votailprof
Ho difficoltà nella dimostrazione di questo esercizietto: Sia $K=RR$ e $V=RR[x]_2$ $U={f in V $ / $ f(1)=0}$ devo dimostrare che $U$ è un sottospazio. per dimostrare che è un sottospazio devo dimostrare in primis che il vettore nullo $in U$. ma poi mi perdo? mi aiutate?
10
12 mar 2010, 23:52

Fedecart
Volevo chiedere se qualcuno può cortesemente segnalarmi un file con esercizi sul classificare movimenti rigidi in [tex]E^3[/tex] (rotazioni, glissoriflessioni eccetera) data la matrice, o sullo scrivere la matrice, rispetto al sistema di riferimento canonico, di un movimento rigido noto il movimento. Ho provato per ora a cercare in rete senza nessun risultato. Pare che sia un argomento trattato solo nel mio corso di laurea, anche se so che non è possibile ciò! Grazie...
1
11 mar 2010, 20:50

Sweet Angel1
Mi sono imbattuta in un problema risolvendo degli esercizi. Ho una retta r {2y-z+4=0 {2x+5y+10=0 e un piano πλ: (2+λ)x-4y+(3+2λ)z+7=0 mi viene chiesto: a) esiste λ tale che il piano sia ortogonale a r? b) per quali λ la retta r incide il piano c) sia πλ0 parallelo a r: determinare la distanza di r da πλ0, ed un equazione del piano σ contenente r e ortogonale a πλ0. il mio problema è nel punto c.. però vi chiedo prima se i punti a e b li ho svolti correttamente che non si sa ...
10
9 mar 2010, 15:35

Samuele201
Nella rappresentazione del modulo di un vettore complesso $\bar E$, avente direzione data dal versoe $\bar e$ perchè si usa il cognugato di uno dei due? Ovvero, perchè si definisce così: |$\bar E$|=$\bar E$* $\bar e$=$\bar E$ $\bar e$* (dove con $\bar E$* si intende il cogniugato di $\bar E$) e non lo si definisce così |$\bar E$|=$\bar E$ $\bar e$ Sul libro lo motiva con il ...
1
11 mar 2010, 11:34

FranT°90
Salve a tutti. Scusate se bypapasso la presentazione per rivolgervi direttamente la mia domanda...ma non dovrebbero esserci problemi vero? O comunque non più grandi di quello che sto per porvi! (Spero ) Esiste una formula alternativa al solito algoritmo che si usa per calcolare la distanza punto-retta nello spazio? Prego di scusarmi qualora la domanda non sia "inedita". Ciao!
5
15 feb 2010, 17:22

Sk_Anonymous
Salve ho un piccolo problema con l'algoritmo di Gauss... allora vi spiego. Durante la lezione il prof ha dato una matrice $A$ $=$ $[[3,4,5,1],[1,1,1,0],[1,0,1,1],[2,3,4,1]]$ ha detto di applicare ad essa l'algoritmo di gauss,solo che lui non l'ha fatto!! Ovvero lui ha fatto: $R_2$ $->$ $-(1/3)R_1$ $+R_2$ ; $R_3$ $->$ $-(1/3)R_1$ $+R_3$ ; $R_4$ $->$ ...
4
10 mar 2010, 21:44

lewis1
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi aiuto a proposito un esercizio di topologia che mi sta facendo impazzire... Dimostrare che su $(RR^n , d_e)$, $d_e$ e $d'_e$ non sono equivalenti, con $d_e (x,y) = ||x-y||$ metrica euclidea, e $d'_e (x,y) = (d_e (x,y))/(1+ d_e (x,y))$ normalizzazione di $d_e$. Allora: due metriche sono equivalenti se $EE a, b in RR_(>0)$ tali che $ad_e < d'_e < bd_e$ Per comodità pongo $d_e (x,y) = t$, da cui $d'_e = t/(1+t)$, e tenendo presente che ...
1
10 mar 2010, 12:33

Marcoumegghiu
Salve ragazzi! sono nuovo di qui e ho finalmente deciso di chiedere aiuto oltre a consultare sempre le dispense che trovo qui. All'uni sto affrontando per la prima volta gli autovalori e autovettori e nn ho capito granchè, fra la prof che nn si fa capire e le dispense a nostra disposizione che sono molto risicate. il problema riguarda la matrice: B= $ ( ( 2 , 0 , 0 ),( 0 , 2 , 0 ),( 0 , 0 , 2 ) ) $ ora per il calcolo degli autovalori, imponendo il determinate di $B-lambdaI=0 $ trovo $ (2-lambda)^3 = 0$ e quindi ...
3
9 mar 2010, 22:25

Sandsky90
Ciao a tutti ho un dubbio riguardo alle proiezioni scalari. Dati per esempio i vettori $v=(1/2,1)$ e $u=(1,3)$ per trovare la proiezione di $u$ su $v$ quale strada scelgo? proiezione scalare = $(u.v)v/(|v|)$ oppure proiezione scalare = $(u.v)/(v.v)v$ Praticamente mi vengono due risultati diversi, ma sugli appunti ho scritto che hanno significato analogo, cioè quelle di proiezione scalare. Grazie saluti Andrea
5
8 mar 2010, 17:06

djbranko1
Ciao a tutti..non riesco a fare questo esercizio per domani, spero che qualcuno mi possa aiutare a capire come svolgerlo. Scrivere l'equazione della retta passante per $A(-1;0)$ e parallela alla retta passante per i punti $P(3;1)$ e $Q(-2;-3)$.
3
8 mar 2010, 16:56

Neptune2
Salve a tutti, oggi ad analisi abbiamo parlato dell'equazione della retta (spero che questa sia la sezione giusta dle forum), e semplicemente detto che: Presi due punti della retta abbiamo che $(y-y_1)/(x-x_1) = (y_2-y_1)/(x_2-x_1)$ Già qui, $(x_1,y_1)$ è un punto ed il seocndo punto è $(x_2,y_2)$ ? ed allora $x,y$ cosa sono? un terzo punto ancora? Mi sapreste dire la definizione precisa di questa formula? Vi ringrazio in anticipo, Neptune.
1
8 mar 2010, 19:19

Andrea902
Buonasera a tutti! Devo dimostrare la seguente proposizione: "Data una matrice $Ain(K)^(n,n)$: $text{det}A!=0 iff text{le righe (o le colonne) di A sono linearmente indipendenti}$". Ho provato l'implicazione $=>$ che è banale: se per assurdo i vettori fossero linearmente dipendenti, per una proprietà dei determinanti risulterebbe $text{det}A=0$, assurdo. Come provo invece l'implicazione contraria? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Andrea
5
28 feb 2010, 19:51

Echelon
ciao! data questa curva: $x = t + 1$ $y = t$ $z = (t^2) - t$ devo trovare la tangente in P(1, 0, -1) lo eseguo così: faccio le derivate dei punti: $x' = 1$ $y' = 1$ $z' = 2t - 1$ e ad ogni t sostituisco il valore della coordinata di P: $x' = 1$ $y' = 1$ $z' = -3$ quindi ottengo il vettore (1, 1, 3) da assegnare alla retta tangente in P. cioè la retta ...
6
24 feb 2010, 15:21

ballerina90
non ho la più pallida idea di come si risolvano gli esercizi sulle affinità!!! ad esempio determinare le affinità $f$ di $A^2$ che lasciano fissi i punti $A=(1,0)$ e $B=(2,-1)$ , dove le coordinate sono relative alla base canonica di $R^2$. Dimostrare che tali affinità lasciano fissi tutti i punti della retta per i punti $A$ e $B$. potreste suggerirmi,non a risolverlo completamente, ma degli appunti sul web ...
17
6 mar 2010, 12:35

Andrea902
Buonasera a tutti! Nello spazio affine $A^2$, considero le rette $r=(P;<v>)$ e $s=(Q;<w>)$. Devo calcolare la dimensione della varietà lineare congiungente $r$ ed $s$, ossia: $text{dim}rvvs$ al variare di $rnns$. Allo scopo ho distinto i due casi: 1) $rnns!=Ø$; 2) $rnns=Ø$; Come da suggerimento, all'interno di tali casi distinguo i sottocasi: $<v>!=<w>$ e $<v> = <w>$, ma come faccio a ...
6
6 mar 2010, 20:27

thedarkhero
Si consideri nello spazio affine di dimensione 4 su $RR$ la pù piccola sottovarietà lineare contenente i punti $((0),(0),(-3),(1))$,$((1),(1),(0),(1))$,$((1),(0),(2),(1))$,$((0),(1),(1),(1))$. Si tratta della sottovarietà lineare $((0),(0),(-3),(1))+<((1),(1),(3),(0)),((1),(0),(5),(0)),((0),(1),(4),(0))>$. Il suo baricentro è $((1/2),(1/2),(0),(1))$. Come posso determinare una retta passante per il baricentro ma che non intersechi nessuna faccia del poligono che ha per vertici i quattro punti descritti sopra?
3
6 mar 2010, 01:03

indovina
Ho questi tre punti: $A(0,1,3)$ $B(1,0,0)$ $C(1,2,4)$ per trovare il piano: retta passante per $AC$ a sistema: $x=x_1+a(x_2-x_1)$ $y=y_1+a(y_2-y_1)$ $z=z_1+a(z_2-z_1)$ sostituendo si ha: $x=a$ $y=1+a$ $z=3+a$ alla fine viene: $(x-y+1=0, x-z+3=0)$ passaggio per $B$ $a(x-y+1)+b(x-z+3)=0$ $a(1+1)+b(1+3)=0$ $2a+4b=0$ $a+2b=0$ $a=-2b$ sostituendo si ...
9
3 mar 2010, 16:15

indovina
Ho una domanda di teoria presa da un vecchio esame: Scrivere la base canonica per lo spazio vettoriale delle matrici 3x3. La mia risposta: $(1,0,0)$ $(0,1,0)$ $(0,0,1)$ va bene?
5
4 mar 2010, 18:23