Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dem1509
Ciao! Come si capisce se dei vettori sono anche generatori? Per esempio: in R2 {(2, -1/3), (-1, 1/6)} risolvendo il sistema si capisce che sono dipendenti, ma non riesco a capire come fare per sapere se generano o meno! Grazie in anticipo!
6
2 gen 2014, 12:00

jigen45
Salve a tutti ragazzi. Non sono molto sicuro circa un esercizio che mi chiedeva di decomporre una permutazione come prodotto di trasposizioni. Data la permutazione \( \sigma = \begin{pmatrix} 1 & 2 & 3 & 4 & 5 & 6 & 7 & 8 \\5 & 7 & 8 & 6 & 1 & 4 & 3 & 2\end{pmatrix} \) L'ho calcolata come prodotto di cicli disgiunti $ sigma = (1 5)(2738)(46) $ E il prodotto delle traposizioni dovrebbe essere: \( \sigma = \begin{pmatrix} 1 & 2 & 3 & 4 & 5 & 6 & 7 & 8 \\5 & 2 & 3 & 4 & 1 & 6 & 7 & ...
15
27 dic 2013, 12:42

martinigiulia
Buona sera a tutti, ho qualche problema su questi esercizi.. Grazie mille in anticipo Esercizio 1) Sia $A$ una matrice a elementi reali 5x5. Dire se $B=2A+2A^t$ è diagonalizzabile Esercizio 2) Sia $A$ una matrice 2x2 non simmetrica. Dire se $B=A^t-A$ è diagonalizzabile Esercizio3) Sia $X$ una matrice 3x3. Calcolare il determinante della matrice associata all'applicazione lineare $f=2X-X^t$
3
29 dic 2013, 19:03

vanderscav
Salve vi chiedo perfavore un aiuto in questo esercizio: Dati i vettori u=5i-j+k e v=i-3j+2k determinare w perpendicolare a u,v e tale che w*(i-2j+2k)=2 Qui il teto orginale: http://imageshack.com/a/img713/1980/9tos.jpg Come devo fare?? io so che due vettori sono perpendicolari se il loro prodotto scalare è nullo, ma come devo procedere in questo esercizio??
7
29 dic 2013, 14:10

vanderscav
Siano A=(1,-2) ,B=(-1,4) e C=(2,5) i vertici di un triangolo trovare l'equazione della bisettrice dell'angolo interno AB^C. Qual'è la formula per trovare la bisettrice? Qualcuno mi può linkare delle dispense ben fatte con queste formule di geometria analitica.
3
30 dic 2013, 13:47

stdio93
Buonasera a tutti. Ho un dubbio nella preparazione dell'esame di geometria e algebra lineare. L'esercizio mi propone la seguente matrice: $ A=( ( 1 , -1 , 0 ),( -1 , 0 , -1 ),( 0 , -1 , -1 ) ) $ Mi pone alcuni quesiti che sinceramente non sono stati un problema, mi chiede poi: "determinare una base di $ R^3 $ formata da autovettori di A". Io ho trovato che gli autovalori della matrice $ A $ sono $ 0, sqrt3, -sqrt3 $, da qui posso trovare gli autovettori servendomi della formula $ (lambda I-A)v=0 $, ma da qui ...
3
25 dic 2013, 20:16

Amartya
Salve a tutti, sto approcciando alcuni esercizi su endomorfismi e matrici associate. In un esercizio ho riscontrato alcune difficoltà perchè non mi trovo con la soluzione data dal professore. Ho un endomorfismo $f: R^3 -> R^3$, associato alla matrice: $M(f) = ((0,0,0),(-1,1,-2),(0,0,-1))$ devo trovare $Imf$. (Nell'esercizio non mi si dice rispetto a quale base sia stata calcolata la matrice associata, deduco rispetto alle basi canoniche) Calcolando il determinante noto che la matrice ha rango ...
7
30 dic 2013, 08:26

raffaele19651
Ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto per un quesito di geometria analitica. Data la circonferenza di equazione $x^2+y^2+2x-6y+8=0$, nel fascio proprio di rette di centro P (-1,1) determina le rette che staccano sulla circonferenza una corda di misura $2*sqrt(6/5)$. Ho provato a fare il metodo classico, mettendo a sistema l'equazione del fascio di rette per P e la circonferenza ma i calcoli sono davvero lunghi. C'è un modo alternativo più comodo? Grazie. Carola
4
30 dic 2013, 00:29

VictoriaBathory
Salve a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione due quesiti teorici su cui mi sto scervellando da un po' Magari qualcuno è in grado di darmi una mano 1) Sia V spazio vettoriale su K e W suo sottospazio. Dimostrare che se u, v e w generano W, allora anche w+v, u-v+w e u+w generano W. 2) Sia V sottospazio vettoriale e sia {v1..vn} un insieme in cui due vettori sono coincidenti. Dimostrare che questo insieme è linearmente indipendente. Per quanto riguarda il primo quesito, ho ...
3
29 dic 2013, 12:45

VictoriaBathory
Salve a tutti, volevo chiedere aiuto con due quesiti di algebra relativi alle applicazioni lineari che non riesco a risolvere. Si chiede di indicare se queste affermazioni sono vere o false e di darne una motivazione precisa senza ricorrere semplicemente a un teorema studiato. 1) Un'applicazione lineare iniettiva f:R^3 -> R^3 manda rette per l'origine in rette per l'origine. 2) Siano u, v e w vettori in V. Sia T: V -> W applicazione lineare. Se T(u), T(v) e T(w) sono generatori di W, allora u ...
3
28 dic 2013, 16:37

3Mary3
Ciao a tutti. Sto svolgendo un esercizio in cui ho: retta r:x-2y+1=z+y-3=0 piano $\pi$ : x+y-1=0 devo trovare un piano $\sigma$ perpendicolare a $\pi$ e parallelo ad r. Ho proceduto così: Ho preso i parametri direttori di $\pi$ (1,1,0) ho trovato un vettore perpendicolare (1,-1,1) ed ho creato un fascio di piani contenenti $\sigma$ perpendicolari a $\pi$ : x-y+z+d=0. Adesso non ho idea di come procedere, so che per essere ...
1
27 dic 2013, 15:53

UmbertoM1
Salve, sto provando a risolvere questo esercizio e vorrei qualche indicazione: Sia $M=[-1/2,1/2]\times[-1/2,1/2]//\eta$ con $(x,x')\eta\ (y,y')\iff ((x=x',y=y')vv(\{x,x'\}=\{1/2,-1/2\}^^y'=-y))$ Sia $X=RR\times [-1/2,1/2]$ Consideriamo l'azione di gruppo $ZZ\times X\to X$ data da $n*(x,y):=(n+x,(-1)^ny)$. E' evidente che $X$ sia un $ZZ-spazio$, infatti $\forall n\in \mathbb{Z}$ la mappa $(x,y)\mapsto (n+x,(-1)^ny)$ è continua. Consideriamo il quoziente $X//ZZ$ Allora vorrei che $X//ZZ \cong M$ Abbiamo $p:X\to X//ZZ$ data da $p(x,y)=[(x,y)]$ Poi osservo che ...
3
27 dic 2013, 15:12

Giodivi
Buongiorno a tutti, nella prova d'esame c'era il seguente esercizio: In R3[x] = {f(x) $in$ R[x] : gr (f) $<=$ 3} si considerino i sottospazi: U = L([f(x) = 1+2x+3 x^2 ; g(x) = 1 + x + x^2 + x^3]) e W = L([h(x) = 1 + 3x + 5x^2 ; k(x) = 2 x^3]). 1)Determinare U+W e una sua base; tale somma è diretta? 2) Completare la base di U+W a una base di R3[x] è una scrittura che non avevo mai trovato prima... Potete dirmi per favore solamente come si scrive la matrice ...
4
23 dic 2013, 19:31

Edex1
Dato uno spazio vettoriale $V$ su $K$ e un sistema di generatori $A = {v_1,...,v_n}$ di $V$, sia $B$ un insieme massimale in $A$ allora $B$ è una base di $V$. Stavo cercando di dare una dimostrazione diversa da quella che dà il libro: Se per assurdo l'insieme $B$ non fosse un insieme di generatori allora dovrebbe esistere $v in V$ che non si può scrivere come combinazione ...
1
26 dic 2013, 12:39

Edex1
Salve a tutti, nella definizione di sottospazio il prof ci ha detto: Dato $V$ spazio vettoriale $S$ si dice sottospazio vettoriale se i) $0_v in S$ ii) $\forall v,w in S rarr v+w in S$ iii)$\forall v in S, \forall c in RR rarr c cdot v in S$ (Ho ipotizzato V su R, ma è indifferente) La mia domanda è: la prima condizione non è superflua? Non deriva dalla terza? $\forall v in S, c in RR rarr c cdot v in S rarr 0 cdot v = 0_v in S$? Grazie delle risposte!
5
25 dic 2013, 11:13

Edex1
Salve a tutti ragazzi, il prof durante il corso ci ha dato il seguente criterio: Dati due spazi vettoriali $S = Span({\alpha_1,...,\alpha_n})$ $T = Span{(\beta_1,...,\beta_n)}$ si ha che: $S sub T hArr \forall i, \alpha_i$ è combinazione lineare di $\beta_1,...,\beta_n$ La dimostrazione però non l'ha fatta. Ho provato a farla io, potreste dirmi se è corretta? i) $S sub T rarr \forall i, \alpha_i$ è combinazione lineare di $\beta_1,...,\beta_n$ Se $S sub T rarr \forall v in S, v in T rarr EE a_1,...,a_n$ e $b_1,...,b_n$ t.c. $v = a_1\alpha_1 + ... + a_n\alpha_n = b_1\beta_1 + ... +b_n\beta_n$ Preso quindi $v = \alpha_i$ generico si ottiene la ...
3
25 dic 2013, 11:07

Edex1
Salve a tutti, sono di nuovo qui con dubbi sulle definizioni Ahah Più ripasso e più me ne sorgono. Sempre legati al concetto di base: una base viene definita come Dato uno spazio vettoriale $V$ su un campo $K$ si dice che l'insieme ${v_1,..,v_n}$ è una base se: - ${v_1,...,v_n}$ sono dei generatori di $V$ - ${v_1,...,v_n}$ sono linearmente indipendenti Il mio dubbio è: non tutti gli spazi vettoriale hanno una base (esempio è lo spazio ...
3
24 dic 2013, 11:37

Gianalberto1
Ciao a tutti stò cercando di trovare la soluzione di questa matrice 3x4. L'ultimo termine è il termine noto della matrice orlata. $((1,2,-1,2k,1),(1,1,1,-1,1),(1,k,0,1,1))$ Cerco di trasformarla in una matrice a scalini con il metodo di eliminazione di Gauss-Jordan e arrivo a questo punto $((1,2,-1,2k,1),(0,-1,2,-2k-1,0),(0,k-2,1,-2k+1,0))$ a questo punto se poniamo K=2 sarei già arrivato alla matrice a scalini e le soluzioni sarebbero (-3t+1, t, 3t, t) ponendo la quarta incognita =t. Se invece K!= 2 come posso andare avanti? Devo ritrasformare la ...
3
24 dic 2013, 18:29

teseien
Salve premettendo che abbiamo fatto poco di algebra lineare (accennato appena gli autovalori-autovettori) volevo sapere se c'è un trucchetto nascosto dietro questo esercizio per risparmiare tempo all'esame... Matrice: ( 0 -2 -3 ) ( 0 0 -2 ) questa matrice la chiamo A ( 0 0 0 ) Calcolare A^3 e A^4 Calcolare B = I + A + A^2 + A^3 + A^4 io so che può essere nilpotente perchè il determinante è 0, e quindi la moltiplicazione può dare la matrice nulla in quanto det(AB) = ...
2
24 dic 2013, 13:04

aleRUM
Ciao a tutti! scrivo perchè mi sta scoppiando la testa su due esercizi relativamente semplici ma che mi danno diversi dubbi. Ecco la consegna Nell'anello delle classi resto modulo 7, si ha [24]=[16]? Vero o Falso (giustificare la risposta) Nell'anello delle classi resto modulo 9, si ha [82]=[10]? Vero o Falso (giustificare la risposta) 1) FALSA, 24= 3*7+3 mentre 16= 2*7+2 nel primo caso abbiamo la classe resto [3] mentre nel secondo [2] 2) VERO 82= 9*9+1 mentre 10= 1*9+1 in entrambi i ...
1
24 dic 2013, 15:54