Bisettrice di un triangolo

vanderscav
Siano A=(1,-2) ,B=(-1,4) e C=(2,5) i vertici di un triangolo trovare l'equazione della bisettrice dell'angolo interno AB^C.

Qual'è la formula per trovare la bisettrice?
Qualcuno mi può linkare delle dispense ben fatte con queste formule di geometria analitica.

Risposte
gio73
Ciao
Io non mi fisserei sulle formule, quanto sulle definizioni. Mi spiego meglio: se so cosa significa bisettrice posso scrivere la relazione che intercorre tra questa e le informazioni che possiedo in forma analitica e risolvere l'esercizio senza affaticarmi a ricordare formule, che ne dici?
Proviamo insieme.

Edit: ciao Tem

Sk_Anonymous

Sono anch'io dell'opinione che troppe formule, magari mandate giù a memoria, non fanno bene...
Nel caso in discussione suggerirei una soluzione geometrico-analitica. Innanzitutto con facili calcoli si trova che :
$AB=2sqrt{10},BC=sqrt{10},CA=5sqrt2$
[ Si verifica che $CA^2=AB^2+BC^2$ e che quindi il triangolo è rettangolo in B. Ma questo non influenza lo svolgimento ]
Detta BD la bisettrice di $hat{ABC}$, per un noto teorema risulta :
${CD}/{DA}={BC}/{AB}=1/2$
Dalla geometria analitica abbiamo che se un punto D divide un segmento CA in segmenti che, a partire da C, stanno nel rapporto $m/n$ allora le sue coordinate sono date dalle formule ( che in questo caso diventano necessarie):
\(\displaystyle \begin{cases} x_D=\frac{nx_C+mx_A}{n+m} \\ y_D=\frac{ny_C+my_A}{n+m}\end{cases} \)
Nel caso presente è $m=1,n=2$ e quindi risulta :
\(\displaystyle \begin{cases} x_D=\frac{2 \cdot 2+1 \cdot 1}{2+1}\\y_D=\frac{2\cdot 5 +1\cdot(-2)}{2+1}\end{cases} \)
E dunque : $D \equiv (5/3,8/3)$
L'equazione della bisettrice BD sarà quella della retta congiungente i punti conosciuti B e D. Applicando la nota formula si ha l'equazione richiesta :
$BD: x+2y-7=0$

vanderscav
"TeM":
Siano \(A(x_A,\,y_A)\), \(B(x_B,\,y_B)\), \(C(x_C,\,y_C)\) i vertici di un triangolo posto nel piano \(Oxy\).

1. Determiniamo l'equazione implicita della retta \(r\) su cui giace \(AB\) \[ (y_A - y_B)x + (x_B - x_A)y + (x_A y_B - x_B y_A) = 0 \; . \]

non riesco a capire ma la retta passante per AB non si trova cosi: (y-ya)/(yb-ya)=(x-xa)/(xb-xa) ??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.