Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
teseien
Salve premettendo che abbiamo fatto poco di algebra lineare (accennato appena gli autovalori-autovettori) volevo sapere se c'è un trucchetto nascosto dietro questo esercizio per risparmiare tempo all'esame... Matrice: ( 0 -2 -3 ) ( 0 0 -2 ) questa matrice la chiamo A ( 0 0 0 ) Calcolare A^3 e A^4 Calcolare B = I + A + A^2 + A^3 + A^4 io so che può essere nilpotente perchè il determinante è 0, e quindi la moltiplicazione può dare la matrice nulla in quanto det(AB) = ...
2
24 dic 2013, 13:04

aleRUM
Ciao a tutti! scrivo perchè mi sta scoppiando la testa su due esercizi relativamente semplici ma che mi danno diversi dubbi. Ecco la consegna Nell'anello delle classi resto modulo 7, si ha [24]=[16]? Vero o Falso (giustificare la risposta) Nell'anello delle classi resto modulo 9, si ha [82]=[10]? Vero o Falso (giustificare la risposta) 1) FALSA, 24= 3*7+3 mentre 16= 2*7+2 nel primo caso abbiamo la classe resto [3] mentre nel secondo [2] 2) VERO 82= 9*9+1 mentre 10= 1*9+1 in entrambi i ...
1
24 dic 2013, 15:54

Edex1
Salve ragazzi, studiando oggi ho incontrato sul libro il seguente corollario: Sia V uno spazio vettoriale di dimensione n. Ogni n-upla di vettori linearmente indipendenti è una base. Il libro lo dimostra applicando il teorema del completamento. Io ho pensato a un'altra dimostrazione, mi potreste dire se è corretta? Supponiamo di avere un insieme di n vettori linearmente indipendenti: ${v_1,..,v_n} in V$ e supponiamo per assurdo che questi vettori non siano una base di V. Allora ...
4
23 dic 2013, 12:22

vinx91ct-votailprof
Posta la legge sempre vera per cui [tex]det(A)^{-1}=\frac{1}{det(A)}[/tex] perché se [tex]det(A)=0[/tex], allora [tex]det(A)^{-1}\neq \frac{1}{det(A)}[/tex]? Io non capisco quel "non uguale" (vorrei capire dove sbaglio). Questo è il mio ragionamento (evidentemente sbagliato): partiamo dalla regola iniziale [tex]det(A)^{-1}=\frac{1}{det(A)}[/tex] ora, se [tex]det(A)=0[/tex], scrivendo lo [tex]0[/tex] dove prima c'era scrito [tex]det(A)[/tex], otteniamo che [tex](0)^{-1}=\frac{1}{0}[/tex] ...
4
19 dic 2013, 12:03

delca85
Ciao ragazzi, devo dimostrare questo fatto: Sia $X$ uno spazio Euclideo e sia $f: \RR \rarr X$ una curva derivabile che non passa per il punto $x_0 \in X$. Dimostrare che, se per un qualche $t_0$ risulta: $|| f(t_0) - x_0 || \le ||f(t) - x_o||\ \forall t \in \RR$. Allora deve essere $f'(t_0)$ ortogonale a $ f(t_0) - x_0 $. Quello che mi si chiede di dimostrare, è che il vettore differenza tra il punto di minima distanza dalla curva ad un punto esterno, ed il punto esterno, sia ortogonale alla ...
2
23 dic 2013, 09:37

Sk_Anonymous
Ciao , ho la retta S espressa come intersezione dei due piani : $ 2x - 3y + z = 0 $ e $ x + 2y+z=0 $, pertanto ho il punto P (1,2,3). Determino parametri direttori della retta con metodo di Cramer che risultano essere -5,-1,7 rispettivamente per x,y,z. Dopodichè (e questo non lo capisco) determino il piano passante per il punto P con i medesimi parametri direttori della retta (e dunque parallelo alla retta s?) e con termine noto ricavato sostituendo nell'equazione del piano le coordinate del ...
1
23 dic 2013, 00:37

delca85
Ciao ragazzi, mi date una mano a risolvere questo esercizio: Una particella in moto su un piano percorre, pertendo dal punto $(0,0)$ la circonferenza di centro $(1,0)$ fino al punto $(1,−2)$; prosegue poi con direzione rettilinea fino al punto $(3,0)$ e torna infine al punto iniziale muovendosi lungo l’asse delle ascisse. Determinare una curva il cui supporto descriva la traiettoria della particella; determinarne la retta tangente nel punto ...
8
18 dic 2013, 22:13

Edex1
Salve a tutti ragazzi, oggi stavo rileggendo gli appunti di algebra e mi è venuto un dubbio che mi riesce più facile spiegarvi con un esempio: Sia $\pi$ il piano di equazione vettoriale: $[(x_1),(x_2),(x_3)] = [(1),(0),(-1)] + t[(1),(1),(2)] + s[(3),(1),(-1)]$ Passando all'equazione cartesiana otteniamo: $3x_1-7x_2+2x_3-1 = 0$. I passaggi che facciamo per arrivare a quest'equazione sono tutti reversibili tranne (teoricamente) l'ultimo: ${ ( 3x_1-7x_2+2x_3-1 = 0 ),(x_1 - x_2 = 1 + 2s),( x_3 - 2x_2 = -1 -3s):} rarr 3x_1-7x_2+2x_3-1 = 0$ Quando chiesi al professore se in realtà al posto della freccia singola ci andasse il ...
1
21 dic 2013, 14:24

DavideGenova1
Ciao, amici! Conoscevo la definizione di prodotto tensoriale, dal Sernesi, nei seguenti termini: chiamato \(\mathcal{T}^r(V^\breve{})\) il $K$-spazio vettoriale degli $r$-tensori covarianti, cioè delle forme $r$-lineari di tipo \(F:V^r\to K\), tali cioè che ...
13
7 dic 2013, 23:46

giuliacarlino1993
Si munisca R della topologia cofi nita. Si discuta la continuità della seguente funzione $ f: Rrarr R $ $ f(x):={ ( x^2/(x-1) ),( 3 ):} $ (f(x) vale 3 se x uguale ad 1;l'altra in tutti gli altri casi)) Allora f è continua se e solo se lo è in ogni punto del dominio. Quindi dobbiamo verificare la continuità in 1. Per farlo volevo applicare il teorema in base al quale f è continua se e solo se per ogni chiuso C del codominio, $ f^-1(C) $ è un chiuso nel dominio.Ora i chiusi nella topologia ...
2
22 dic 2013, 18:53

DavideGenova1
Ciao, amici! Stavo pensando ad una cosa: l'isomorfismo\[\beta:V\to V^{\breve{}\breve{}},\quad \mathbf{v}\mapsto\beta(\mathbf{v})\]dove $V$ è un $K$-spazio vettoriale, \(V^{\breve{}}\) il suo duale e \(V^{\breve{}\breve{}}\) il suo biduale e si definisce l'applicazione \(\beta(\mathbf{v}):V^{\breve{}}\to K,L\mapsto L(\mathbf{v})\), è l'unico isomorfismo \(V\xrightarrow{\sim} V^{\breve{}\breve{}}\) esistente? Ho l'impressione di sì, ma la matematica non si fa con le ...
3
21 dic 2013, 22:47

Sk_Anonymous
Ciao , allora ho la conica $ x^2 + xy + y^2 + 1=0 $, scrivo la corrispondente matrice dei coefficienti, trovo il determinante della matrice F (invariante) e gli autovalori del polinomio caratteristico di F, è evidentemente un'ellisse con termine noto corrispondente al centro di simmetria della conica, dato che questa ha centro in (0;0). la domanda è: l'equazione $ (lambda1)x^2 + (lambda2)y^2 + 1 =0 $ , con lambda1 e lambda2 autovalori di F, cosa rappresenta?
2
21 dic 2013, 19:17

franchinho
Salve, io ho il seguente insieme numerico: $ X=([-infty;4[nn Z)uu{-n/(n+2):n epsilon N}. $ Io ho cercato di costruire l'insieme finale $X$ graficamente, facendo l'intersezione prima e poi l'unione. Io ho che l'espressione : ${-n/(n+2):n epsilon N}$, sostituendo i valori di $n$, (cioè per $n=0, n=1, n=2, n=3$) genera i corrispondenti valori di $x$, che sono: $0, -1/3, -1/2, - 3/5$. Ed infine sostituendo ad $n$, $+infty$ vedo che l'insieme tende a $-1$. La sua ...
10
19 dic 2013, 20:40

andros1
Mi sto preparando per un esame di algebra lineare vorrei chiederti una cosa riguardo la autovalori e autospazi: -Quando devo vedere se un endormorfismo è semplice devo confrontare la molteplicità algebrica e quella geometrica degli autovalori e se sono uguali e semplice,mentre se gli autovalori sono tutti distinti allora la molt. algebrca è 1 e quella geom. deve essere per forza 1 (perche è sempre < della m.a. e > di 1, quindi per forza 1 ),di conseguenza è semplice. Se la m.a. di un ...
3
19 dic 2013, 09:21

xpierox93
Salve a tutti Scrivo il testo dell'esercizio. Calcolare il determinante det A e il rango r(A) della matrice \begin{pmatrix} 1 &-4 &3 &-4 \\ -6 &a & 3 & 3\\ 1 &1 & -2 & 1\\ -2 & 1 &1 & b \end{pmatrix} Se $(0,1,0,0)$ $\notin$ $R_{A}$ quanto vale il numero reale a? Conviene ridurre la matrice A in una matrice a scalini?
4
20 dic 2013, 15:10

franchinho
Salve, ho la seguente matrice parametrica, $3x3$: $ A=( ( lambda -1 , lambda , 10/3 ),( 1 , -2 , lambda ),( 0 , 3 , 1 ) ) $ . Il determinante di questa matrice è: $12-3lambda^2$. La domanda dell'esercizio è la seguente: Esiste $B$ tale che $AB=BA$ $AAlambda epsilon R$: vero o falso? Io ho risposto: vero, se $B=I$ (I matrice identità), ma non ne sono convinto, vi chiedo una spiegazione convincente, grazie mile.
4
18 dic 2013, 01:08

Giodivi
Buonasera Volevo sapere se è giusto il procedimento che utilizzo per trovare imf e kerf. Ad esempio, se ho una matrice $((1,2,3),(4,5,6),(7,8,9))$ Per trovare l'immagine devo imporre f(1,0,0) = (1,4,7) f(0,1,0) = (2,5,8) f(0,0,1) = (3,6,9) Di conseguenza ottengo una matrice che ha come righe le colonne della matrice predente, quindi: $((1,4,7),(2,5,8),(3,6,9))$ Riduco a scalini e ottengo imf? Per quanto riguarda kerf invece devo imporre tutte le righe della matrice uguali a zero e risolvere? Ringrazio ...
7
12 dic 2013, 19:24

xXStephXx
Calcolare il determinante di una matrice avente $b$ sulla diagonale principale, $a$ in tutte le posizioni sopra la diagonale e $-a$ in tutte le posizioni sotto la diagonale.
4
19 dic 2013, 19:21

kekkonapoli94
Salve a tutti, stamattina ho avuto il mio primo esame universitario (geometria e algebra) e come esercizio sui sottospazi la prof ha dato un polinomio. L'esercizio è il seguente: In $RR_5 [x] = {f(x) in RR [x] : gr(f) <=5}$ si consideri il sottospazio $U = { f(x)=a_0 +a_1x+a_2x^2+a_3x^3+a_4x^4+a_5x^5 : a_0+a_1=a_2+a_3=a_4+a_5=0}$ 1) Determinare una base di U e la sua dimensione; 2) completare a base di U ad una base di $R_5[x]$ Premetto che non abbiamo fatto molti esercizi con i polinomi, anzi praticamente nessuno. Ho pensato per prima cosa di trovare ...
2
20 dic 2013, 20:58

arpo47
Buonasera a tutti! Ho bisogno di aiuto in un esercizio. Potreste dirmi dove sbaglio? Se ho una funzione da C3 a C5 lineare iniettiva definita tale che 3*z1 + i*z2 - 2 * z3 =0 conosco inoltre le relazioni W+ Im f = C5 W (intersecato) Im f =0 Devo trovare la dimensione di W. Io ho proceduto così: Siccome l'intersezione è nulla allora i due spazi sono in somma diretta e quindi la somma della dimensione di W piu quella di Im f = 5. Siccome è iniettiva allora la dimensione del ker è zero ...
1
19 dic 2013, 17:40