Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xpierox93
Salve a tutti... Ho un dubbio riguardante un esercizio.. nello spazio affine euclideo tridimensionale usuale $E^{3}$ determinare le rette per l'origine che formano angoli uguali con i piani $pi_{1}$ : $x+2y+3z+4=0$, $pi_{2}$ : $x-2y-3z+7=0$ ortogonali alla retta $r$ : ${(2x-z=0),(x+y=0):}$. scrivere una equazione del piano contenente le rette richieste. trovo tutte le rette passanti per l'origine ed ortogonali alla retta ...
2
6 gen 2014, 16:21

Gerard494
Salve ragazzi ho il seguente problema ma proprio non riesco a venirne a capo. Devo trovare la retta per A (1 1 1) parallela al piano a) z = 0. Allora ho iniziato ragionando in questo modo. 1. Trovato il piano parallelo al piano a) passante per A ovvero z-1=0 La retta che cerco dovrebbe trovarsi in questo piano. Ma come la trovo? Sto sbagliando? Come devo continuare nel caso?
2
6 gen 2014, 15:51

Yumina92
Sto facendo l'esame di meccanica razionale, ma vi giuro che non riesco a venire a capo di questo risultato! Il prof mi chiede di calcolare $\Phi(P,t,n) = C [ (n * W * x ) * x + (n * x )* W * x ] $ dove n è un versore generico di componenti $ n = (n1, n2, n3) $ e $ x = ( x1, x2, x3)$ mentre W è la matrice $((0,2,0),(0,0,5),(3,0,0))$ Dunque, nel caso qualcuno non lo sappia, vi dico che il risultato di questa tutta roba deve venire un vettore, all'interno delle basi $ e1 e1 e3$ ci devono essere delle "sottobasi" (permettetemi il termine) fatte ...
11
6 gen 2014, 14:22

giogiomogio
Salve, ho trovato questo esercizio: mmm possibile ci sia un errore nella parte evidenziata di giallo? non dovrebbe essere $A^4, A^5$ ect ect ? grazie
4
6 gen 2014, 13:19

funzione1
Ciao a tutti..avrei bisogno di una mano su un esercizio riguardo la diagonalizzazione,ho un esame tra breve!! L'esercizio è il seguente : IV) Sia A l’operatore di R3 rappresentato dalla matrice A= ... Determinare: a) gli autovalori di A con le loro molteplicità algebriche; b) equazioni cartesiane degli autospazi di A, specificando basi e dimensioni; c) una eventuale forma diagonale D che rappresenti l’operatore A e la relativa matrice diagonalizzante ; d) le componenti di 2 ...
1
6 gen 2014, 09:10

giuliacarlino1993
In $ R^(2) $ si consideri il sottoinsieme $ K={(x,y)in R^(2):1/2<= x^(2)+y^(2)<= 1} $ e in $ R^(3) $ sottoinsieme $ H={(x,y,z)in R^(3):(x,y)in K, 0<= z<= 1} $. Sia in oltre $ ~ $ la relazione definita in H con $ (x,y,z)~ (a,b,c) hArr (x,y,z)=(a,b,c)<br /> oppure<br /> x=a,y=b, {c,z}={0,1} $ . Dimostrare che $ H/~ $ è omeomorfo a $ Kxx S $ . Leggendo la soluzione mi dice che i due spazi sono omeomorfi perché sia $ H/~ $che $ S $ si ottengono identificando gli estremi 0 ed 1.Fin qui tutto chiaro ma non capisco perché in base a ...
1
5 gen 2014, 19:52

sebi1994
Salve, sto svolgendo alcuni esercizi di Algebra lineare e geometria sulle applicazioni lineari. Dopo aver determinato il ker della matrice associata con base e dimensione mi viene chiesto di determinare, se esiste un vettore del ker, si norma 3. Come bisogna procedere?? Grazie in anticipo
5
5 gen 2014, 16:48

Lolly941
Per giustificare ciò basta dire che è aperto perchè (-infinito;+infinito) mentre chiuso perchè contiente la sua frontiera (cioè l'insieme vuoto)?!?!? e gli altri insiemi numerici come si possono considerare?! grazie in anticipo
2
5 gen 2014, 16:33

Moonstone1
Salve, devo svolgere il seguente esercizio: Esistono applicazioni lineari $ f:R^3->R^3: f(1,0,-2)=(1,-1,3); f(2,1,-3)=(2,0,1); f(9,3,-3)=(9,-h,4h) $ per dei valori di h? Cioè la mia interpretazione della domanda sarebbe: Per quali valori di h questa applicazione è lineare? Allora vedendo che (1,0,-2), (2,1,-3), (9,3,-3) Sono linearmente indipendenti e quindi formano una base, con le trasformate che l'eserczio mi da, io posso scrivere una delle matrici associate all'applicazione, ovvero $ {: ( 1 , 2 , 9 ),( -1 , 0 , -h ),( 3 , 1 , 4h ) :} $ Da questa verifico se vale la proprietà ...
3
5 gen 2014, 16:28

qadesh1
ciao a tutti, avrei bisogno di una conferma su un esercizio che sto facendo. data la matrice $A = ((0,1,0),(1,0,1),(0,1,0))$ calcolare $C = e^(\theta A)$. Allora ho trovato che gli autovalori di $A$ sono: $\lambda = 0,+-sqrt(2)$, gli autovettori sono : $V_1 = {1}/{sqrt(2)} ((-1),(0),(1))$ , $V_2 = {1}/{2} ((1),(sqrt(2)),(1))$ ,$V_3 = {1}/{2} ((1),(-sqrt(2)),(1))$. La matrice $C = e^(\theta A)$ è un funzione della matrice iniziale ,quindi avrà gli stessi autovettori di $A$(che sono quelli appena calcolati).Allora,in questa base ...
3
5 gen 2014, 12:31

xpierox93
Salve a tutti Scrivo il testo dell'esercizio: Calcolare il determinante e il rango della matrice $A = $ $((k,0,0,0),(11,0,0,1),(7,0,1,0),(5,1,0,0))$ $in$ $M_{4}(R)$ Se $A$ $in$ $GL_{4}(R)$, scrivere $A^{-1}$. Se $(11,3,1,-2)$ $notin$ $R_{A}$, quanto vale $k + 7$? Non capisco cosa chiede l'ultimo quesito: "Se $(11,3,1,-2)$ $notin$ $R_{A}$, quanto vale $k + 7$?" Grazie
4
5 gen 2014, 11:21

jakojako
Salve a tutti!!! Vorrei chiedere un vostro parere circa quelle che sto studiando. Sto esaminando delle varietà Lorentziane e mi sono imbattuto nel seguente esempio: su \(\displaystyle \mathbb R^3 \) si considerino le coordinate locali (x,y,z). Viene definita la metrica Lorentziana \(\displaystyle g=\frac{1}{4}dx^2-dy\otimes dz \) la cui matrice associata è \(\displaystyle g_{ij}=\frac{1}{4}\begin{pmatrix} 1 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & -2 \\ 0 & -2 & 0\end{pmatrix} \). Vi pare che \(\displaystyle ...
6
4 gen 2014, 15:32

Epimenide93
Vi chiedo un aiuto per scrivere formalmente la soluzione al seguente problema di topologia: Sia \(\displaystyle A = \{ (x \,,\ y) \in \mathbb{R}^2 : x \geq 0 \,, \ 0 \leq y \leq x \} \) e sia \(\displaystyle \mathcal{R}\) la relazione di equivalenza definita su \( A \) da: \[ \displaystyle (x_0 \,, y_0) \mathcal{R} (x_1 \,, y_1) \iff \begin{cases} (x_0 \,, y_0) = (x_1 \,, y_1) \\ d_{\mathbb{R}^2} ((x_0 \,, y_0) \,, \ (0 \,, 0)) = d_{\mathbb{R}^2} ((x_1 \,, y_1) \,, \ (0 \,, 0)), & (x_0 \,, ...
2
4 gen 2014, 14:00

dgasti
Buona sera, è la mia prima richiesta in questo forum, spero di non andare contro alle regole e spero di essere il più chiaro possibile. Mi sono imbattuto in questo esercizio di algebra lineare: Esercizio 3. Nello spazio vettoriale euclideo R4, dotato del prodotto scalare usuale, sia U il sottospazio generato dai vettori u1 = (2; 0;-1;-1), u2 = (1; 1;-2; 2), u3 = (3;-1; 0;-4). (a) Si determini una base ortogonale di U e una base di U-ortogonale. Mi trovo in difficoltà in quanto mi sembra che ...
2
4 gen 2014, 10:24

vanderscav
devo calcolare l'area del parallelogramma ABCD sapendo che le diagonali AC e BD sono date, rispettivamente dai vettori 2i+j+2k e i+4j. io mi ricordo dai miei studi che il vettore somma di 2 vettori è quello associato alla diagonale del parallelogramma, come posso procedere da questa informazione per risolvere il problema... ps: inoltre se non erro il determinante dei due vettori colonna è l'area del parallelogramma o no?
1
3 gen 2014, 18:26

giogiomogio
salve mi è chiesto di capire qual'e' la trasformazione geometrica della seguente matrice $( ( 1/2 , 1/2 ),( 1/2 , 1/2 ) ) $ gli autovalori che ho trovato sono $\lambda_1=0$ $\lambda_2=1$ gli autovettori associati sono: $\alpha( ( -1 ),( 1 ) ) $ $\rho( ( 1 ),( 1 ) ) $ a questo punto posso dire che: i vettori paralleli alla retta passante per l'origine $r:( ( x ),( y ) ) = \rho( ( 1 ),( 1 ) ) $ rimangono invariati. i vettori perpendicolari alla medesima retta ($r$) hanno come immagine il vettore nullo, mentre tutti gli altri ...
3
3 gen 2014, 18:00

lor080983
Ciao a tutti, vorrei sapere come fare ad esplicitare la seguente relazione rispetto alla $ x_w $ : $ T_e=\sum_(i=0)^2 \sum_(j=0)^3 A_(ij)(x_w-40)^j*T_a^i $ inoltre mi piacerebbe sapere se c'è un modo ottenere il risultato utilizzando una matrice e due vettori, come ad esempio $ [A]_(ij) $ $ [T_a]_i $ $ [x_w-40]_j $ Il fatto è che devo risolvere un sistema del tipo $ f(T_(mix),T_a)=0 $ $ f(T_(mix), T_w)=0 $ e naturalmente quella in parola: $ f(T_a, x_w)=0 $ Vi ringrazio con anticipo e molto ...
2
3 gen 2014, 15:18

mariol22
Salve! Vorrei chiedervi un enorme aiuto per la risoluzione di questo esercizio di meccanica: so di essere nel posto sbagliato, ma è un problema più riguardante la geometria che la meccanica in sè; Per il sistema illustrato in figura, devo scrivere i dati in funzione della coordinata lagrangiana scelta ( naturalmente dopo aver scelto un opportuno sistema di riferimento cartesiano) : ho scelto un sistema di assi cartesiani, e ho rifatto il disegno considerando come coordinata lagrangiana l'angolo ...
6
3 gen 2014, 15:06

dem1509
Ciao a tutti! Se un esercizio chiede di determinare una base e la dimensione di: $<(0,0,0,0),(1,1,-1,-1),(3,3,-3,3),(2,1,-1,1),(1,2,-2,3)>$ in R4 i vettori indipendenti, per esempio, sono il secondo e il quarto, quindi perchè sono anche generatori?? non dovrebbero esserci almeno quattro vettori indipnedenti, affinchè siano generatori e di conseguenza anche una base? La dimensione di una base può essere 2 se siamo in R4?
3
3 gen 2014, 13:54

xpierox93
Salve a tutti Ho riscontrato un problema con un esercizio di geometria dello spazio. Scrivo il testo: "Fissato nello spazio tridimensionale usuale $E^3$ un riferimento cartesiano ortonormale $RC(O,x,y,z)$ determinare la retta r ortogonale alle rette $S_{1} : $ ${(3x,-z,=,0),(3y,-2z,=,0):}$ $S_{2} : $ ${(x,=,2z),(y,=,3z):}$ ed incidente le rette $k_{1} : $ ${(x,=,2z+1),(y,=,-z-1):}$ $k_{2} : $ ${(x,=,2z+5),(y,=,-2z-3):}$" $S_{1}$ e ...
2
3 gen 2014, 12:53