Base ortogonale di U e Base di U-ortogonale
Buona sera,
è la mia prima richiesta in questo forum, spero di non andare contro alle regole e spero di essere il più chiaro possibile.
Mi sono imbattuto in questo esercizio di algebra lineare:
Esercizio 3. Nello spazio vettoriale euclideo R4, dotato del prodotto scalare usuale, sia U il sottospazio
generato dai vettori u1 = (2; 0;-1;-1), u2 = (1; 1;-2; 2), u3 = (3;-1; 0;-4).
(a) Si determini una base ortogonale di U e una base di U-ortogonale.
Mi trovo in difficoltà in quanto mi sembra che la richiesta a) mi chieda due volte la medesima cosa. In cosa sbaglio?
è la mia prima richiesta in questo forum, spero di non andare contro alle regole e spero di essere il più chiaro possibile.
Mi sono imbattuto in questo esercizio di algebra lineare:
Esercizio 3. Nello spazio vettoriale euclideo R4, dotato del prodotto scalare usuale, sia U il sottospazio
generato dai vettori u1 = (2; 0;-1;-1), u2 = (1; 1;-2; 2), u3 = (3;-1; 0;-4).
(a) Si determini una base ortogonale di U e una base di U-ortogonale.
Mi trovo in difficoltà in quanto mi sembra che la richiesta a) mi chieda due volte la medesima cosa. In cosa sbaglio?
Risposte
Si tratta di due cose diverse. In primis occorre stabilire se $u_1,u_2,u_3$ sono o no linearmente indipendenti. In effetti non lo sono in quanto è facile osservare che è $u_3=2u_1-u_2$ ( fai la verifica !) e quindi scegliamo come base di U i vettori $u_1,u_2$ che sono effettivamente l.i. Una base ortogonale di U è costituita da vettori mutuamente ortogonali ed è noto che una base di tal genere la si può ottenere applicando alla base ${u_1,u_2}$ il procedimento di Gram-Schmidt [ che fornisce una base ortonormale, oltre che ortogonale ]. Eseguendo i calcoli, hai la richiesta base ortogonale di U :
${(2,0,-1,-1)^t,(1,3,-5,7)^t}$
[la "t" in alto indica che si tratta di vettori colonna]
Per aver \(\displaystyle U^{\perp} \), che è il sottospazio di U formato da vettori ciascuno perpendicolare A TUTTI i vettori della base di U, indichiamo con $(x,y,z,t)^t$ il generico vettore di U. Deve esssere allora verificato il sistema :
\(\displaystyle \begin{cases}(x,y,z,t) \cdot (2,0,-1,-1)=0\\(x,y,z,t) \cdot (1,1,-2,2)=0\end{cases} \)
[il "." indica il prodotto scalare ordinario]
Ovvero :
\(\displaystyle \begin{cases}2x-z-t=0\\x+y-2z+2t=0\end{cases} \)
Una delle infinite soluzioni di quest'ultimo sistema è :
$<(0,-4,-1,1),(1,3,2,0)>$
e questa è anche una base \(\displaystyle U^{\perp} \)
${(2,0,-1,-1)^t,(1,3,-5,7)^t}$
[la "t" in alto indica che si tratta di vettori colonna]
Per aver \(\displaystyle U^{\perp} \), che è il sottospazio di U formato da vettori ciascuno perpendicolare A TUTTI i vettori della base di U, indichiamo con $(x,y,z,t)^t$ il generico vettore di U. Deve esssere allora verificato il sistema :
\(\displaystyle \begin{cases}(x,y,z,t) \cdot (2,0,-1,-1)=0\\(x,y,z,t) \cdot (1,1,-2,2)=0\end{cases} \)
[il "." indica il prodotto scalare ordinario]
Ovvero :
\(\displaystyle \begin{cases}2x-z-t=0\\x+y-2z+2t=0\end{cases} \)
Una delle infinite soluzioni di quest'ultimo sistema è :
$<(0,-4,-1,1),(1,3,2,0)>$
e questa è anche una base \(\displaystyle U^{\perp} \)
Grazie mille, ora è chiarissimo!