Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_luca94_1
Ciao ragazzi, Il mio libro di geometria dice che per dimostrare che due rette sono sghembe bisogna scegliere quattro punti arbitrari, di cui due su una retta e due sull' altra, e verificare se sono complanari. Se non sono complanari, allora le rette sono sghembe. Mi chiedevo se si può dimostrare in un modo alternativo che mi sembra più semplice a livello di calcoli: Si mostra che le due rette non hanno punti in comune e in più i loro vettori direzionali non sono proporzionali. Basta questo per ...
4
4 ago 2014, 23:42

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, mi ritrovo (sempre nel mio perenne studio di topologia di base) con due definizioni differenti di "chiusura" di un sottoinsieme di \(a \), dato \((a,b)\) spazio topologico; la chiusura è l'insieme dei punti di aderenza del sottoinsieme (rispetto allo spazio topologico), e le definizioni che trovo sono in realtà delle proprietà che mi suonano strane (almeno una di queste), in particolare (indicando con \(\mathcal{C}_{(a,b)}(c) \) la chiusura di \(c \), con \(\mathcal{D}_{(a,b)}(c) ...
1
6 ago 2014, 19:05

thedarkhero
Sia $A\inM_(mxk)(CC)$ e sia $rk(A)=k$. Allora $rk(\barA^TA)=rk(A\barA^T)=rk(A)=k$, dove $\barA^T$ indica la trasposta coniugata di $A$. Innanzitutto non mi è chiaro perchè $rk(\barA^TA)=rk(A\barA^T)$. In generale $rk(BC)!=rk(CB)$, basti pensare a $B=((1,0),(0,0))$ e $C=((0,1),(0,0))$. Dunque perchè nelle ipotesi che ho scritto sopra sono sicuro che cambiando l'ordine del prodotto il rango non cambia?
3
3 ago 2014, 01:44

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, di solito dato \((a,b)\) uno spazio topologico ed \( c \subseteq a \), l'insieme \(c\) dicesi aperto se \( c \in b\)... cercando sempre di inquadrare lo studio della topologia di base per capire o ampliare determinati concetti di analisi, nei testi di analisi trovo le seguenti definizioni: Def.1.0: siano dati \( A \subseteq \Bbb{R}\), allora \(A \) è aperto se $$\forall x \in A (x \text{ è punto interno ad }A)$$ Def.1.1: siano dati \( A \subseteq ...
2
5 ago 2014, 16:41

DavideGenova1
Ciao, amici! Il Kolmogorov-Fomin, Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale, definisce punto di accumulazione dell'insieme $M\subset R$, dove \((R,\rho)\) è uno spazio metrico, un punto $x\in R$ tale che ogni suo intorno sferico contiene un numero infinito di punti di $M$. Il Sernesi, Geometria 2, definisce punto di accumulazione dell'insieme $M\subset R$ un punto $x\in R$, dove $R$ è uno spazio topologico, un punto ...
6
1 ago 2014, 12:53

DavideGenova1
Ciao, amici! Data la matrice \(A=(a_{ij})\in M_n(\mathbb{R})\) trovo scritto -su A.N. Kolmogorov, S.V. Fomin, Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale, p. 78 dell'ed. Editori Riuniti- che da ciascuna delle due condizioni\[\sum_{i}\sum_{j}|a_{ij}|^2\leq\alpha
4
4 ago 2014, 12:07

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, scrivo il topic più per capire alcune cose che mi sfuggono, studio topologia di base per inquadrare meglio alcune cose di analisi ma ci sono alcune cose che mi sfuggono e una di queste è se "\(\overline{\Bbb{R}}\) (non) è un intorno di \( x \in \{+\infty,-\infty\}\) ?!"; in particolare la def. di intorno la si da avendo a priori uno spazio topologico ed è: Def. 1: siano dati \( (a, \tau)\) uno spazio topologico, ed \( x \subseteq a\) e \(c \in a\), allora \( x \) è intorno di ...
3
3 ago 2014, 19:05

leomagicabula
Ciao a tutti! sono incappato in un esercizio di algebra lineare e ho un solo ed unico dubbio vi posto tutto: Sia $ V=C^oo (0,+oo ) $ lo spazio vettoriale delle funzioni reali derivabili infinite volte. Si determino gli autovalori e gli autovettori dell'endomorfismo $ T : Vrarr V, Tf(t)=f(0)+int_(0)^(t) f(s) ds $ allora, per trovare autoval e autovett devo prima trovare la matrice di rappresentazione di T giusto? e per farlo ho bisogno delle basi canoniche derivabili n-volte da mettere dentro all'integrale giusto? non ...
4
2 ago 2014, 13:01

raffaele19651
Ciao a tutti. Spero possiate aiutarmi a capire come risolvere correttamente questo problema sulla similitudine. Scusate vado un po' a memoria... Sia data la circonferenza di centro O. Si traccia il punto $P$ esterno alla circonferenza tale che $\bar(PO) = 26k$. Si conduca da $P$ la tangente alla circonferenza che la incontra in $A$ e sia $\bar(PA) = 5/13$ della distanza di $A$ dalla retta $PO$. Si determi il raggio della ...
3
30 lug 2014, 08:04

Gi81
Con Matlab ho creato $A in RR^{n times n}$ matrice simmetrica, tale che ogni suo elemento è un numero casuale in $(0,1)$ (ho usato la funzione $\text{rand}$). n=500;A=triu(rand(n)); A=A+tril(A',-1); Ebbene, ogni volta che vado a vedere i suoi $n$ autovalori $lambda_1>=lambda_2>=...>=lambda_n$ (sono tutti reali, dato che $A$ è simmetrica) si ha sempre che l'autovalore maggiore $lambda_1$ è "molto più grande" di tutti gli altri. Esempio: creo ...
3
24 lug 2014, 09:23

garnak.olegovitc1
ieri ne discutevo con un amico, di solito la definizione che si da di "palla aperta rispetto ad \(f\) di centro \(c\) e raggio \(r \)" è la seguente: Def. 1: siano dati \((a,f)\) uno spazio metrico, \(c \in a\) ed \( r \in \Bbb{R}_{>0}\), dicesi "palla aperta rispetto ad \(f\) di centro \(c\) e raggio \(r \)" l'insieme $$\mathcal{B}_f(c,r[\;=\{x|x \in a \wedge f((c,x))0}\)?, prendiamo il caso per un ...
2
30 lug 2014, 08:38

andsca941
Nel libro "Interpolationa and approximation" di P. J. Davis, più precisamente nel capitolo 7, si lavora in spazi vettoriali normati $V$ e si definisce, dati ${x_i}_{i=1}^n \subset V$ insieme di vettori linearmente indipendenti e $y \in V$, la migliore approssimazione di $y$ come combinazione lineare dei ${x_i}_{i=1}^n$ come quel vettore $\sum_{i=1}^n \alpha_i x_i$ che minimizza $||y- \sum_{i=1}^n \alpha_i x_i||$. Si dimostra poi l'esistenza della migliore approssimazione (th. 7.4.1). Poco ...
7
27 lug 2014, 13:27

garnak.olegovitc1
scusatemi, non è mia intenzione essere volgare.. però volevo sapere se qualche studioso di topologia ha mai sentito parlare di punto fallico , so che è strano però qualcuno usa questa definizione!? [ot]come un cretino penso ad una cosa del tipo "è il complementare del punto G" [/ot] edit: ho avuto il tempo per rintracciare la fonte (così almeno il post sembra più serio ): http://www.sciacchitano.it/Spazio/lezioni/Lezione%20prima.pdf pg 12 def. 5 preciso che non studio da questi, li ho solo letti per curiosità..
4
27 lug 2014, 00:44

JWilmot
Salve a tutti, come faccio a scrivere la matrice associata di un'applicazione $T:\mathbb{R}_2[x]\rightarrow\mathbb{R}^2$ definita da $T(ax^2+bx+c) = (a+c, 2b-2a)$ ?
4
27 lug 2014, 17:55

iamagicd
Il teorema in questione dice che dato V- K spazio vettoriale, e sia $ S = {e_1, e_2,..., e_n} $ un sistema di vettori di V, S è una base di V $<=>$ è valida una delle seguenti affermazioni: 1) $S$ è un sistema di vettori LINEARMENTE INDIPENDENTE MASSIMALE 2) $S$ è un sistema di generatori MINIMALE 3) $EE! (\alpha_1 , \alpha_2, ... , \alpha_n)$ t.c. $v in V$ è esprimibile come $v = \alpha_1 e_1,...,\alpha_n e_n$ il mio dubbio consiste nella dimostrazione del primo punto, quando cerco di dimostrare ...
6
23 lug 2014, 15:41

biowep
Salve, devo trovare il piano simmetrico \(\displaystyle \beta' \) di un piano \(\displaystyle \beta \) rispetto ad un piano \(\displaystyle \alpha \) \(\displaystyle \alpha:x+y-1=0 \) \(\displaystyle \beta:x+2y-2z=0 \) \(\displaystyle \beta':2x+y+2z-3=0 \) (risultato) Io ho pensato di trovare un retta che congiunga il punto \(\displaystyle v_\beta(1,2,-2) \) rappresentato dal vettore perpendicolare a \(\displaystyle \beta \) con la proiezione ortogonale su \(\displaystyle \alpha \). Questa ...
3
26 lug 2014, 18:43

biowep
So che la matrice associata ad un'applicazione lineare rispetto alla base canonica si può sostituire alla funzione usando il prodotto tra la matrice ed il vettore. \(\displaystyle A*v_i=f(v_i) \) (\(\displaystyle A \) è la matrice associata rispetto alla base canonica). Se invece considero la matrice associata rispetto ad un'altra base, cosa mi rappresenta?
5
25 lug 2014, 16:36

biowep
Salve, ho trovato un esercizio di cui non riesco a capire la soluzione. Ho l'applicazione lineare \(\displaystyle f:R^3\rightarrow R^3 \) che è definita in modo un pò criptico: [*:278lhrl5]\(\displaystyle [1,1,0]^t \) è autovettore per f relativo all'autovalore \(\displaystyle -1 \)[/*:m:278lhrl5] [*:278lhrl5]\(\displaystyle [1,0,1]^t \) appartiene al nucleo di \(\displaystyle f \)[/*:m:278lhrl5] [*:278lhrl5]\(\displaystyle f([0,1,1]^t)=[2,1,1]^t \)[/*:m:278lhrl5][/list:u:278lhrl5] Il quesito ...
5
24 lug 2014, 19:23

maryenn1
Ciao a tutti,ho un piccolo dubbio e cioè :se mi trovo in un piano e devo disegnare 2 vettori linearmente dipendenti,posso disegnare due vettori paralleli,giusto?e se invece dovessi disegnare due vettori linearmente indipendenti?come potrei fare? Grazie
1
24 lug 2014, 17:40

Rodrigoson6
Salve ragazzi ho un grande dubbio.... Immaginate il pianeta (la sfera) e due vettori che puntano verso il centro della terra. A= vettore che va dalla luna alla terra B= vettore che va dal sole alla terra Il punto in cui ogni vettore interseca la superficie e' definito da longitudine e latitudine. Quindi: A= 10.00° Lat; 40.00° Lng; B= 10.00° Lat; 60.00° Lng; Ora mi chiedo.... il vettore risultante crea un punto C definito: C= 10.00° Lat; 50.00° Lng; Giusto???? E se fossero 3 i ...
1
20 lug 2014, 01:45