Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nostradamus19151
Ciao ragazzi, vorrei chiedere delle delucidazioni su un esercizio d'esame di geo&alge. Premetto che credo di aver intuito come svolgerlo, cerco conferme. Dunque: Sia \(\displaystyle B = (v1, v2, v3) \) base di \(\displaystyle R^3 \), dove \(\displaystyle v1=(1,4,6) v2=(2,0,3) v3=(1,0,0) \) e sia \(\displaystyle f:R^3 -> R^3 \) l'app lineare tale che \(\displaystyle f(v1)=(1, 0, -1) f(v2)=(0, 1, 4) f(v3) = (3, -1, -7) \) Determinare le matrici: Mε[size=85]B[/size](f) Mεε(f) M[size=85]BB[/size] ...
6
10 feb 2015, 17:30

beatrice.nocella94
Buongiorno... Qualcuno mi può aiutare per favore a fare questo esercizio? Consideriamo i vettori in $R^4$ : Span Vk = (V1, V2, V3) V1= (1,0, k-1, -1) V2= (1,0,-1,-1) V3= (2,1-1,0) Quali vettori della base canonica di $R^4$ appartengono a Vk? Cosa devo fareeeee? :/
5
17 feb 2015, 11:37

snower
Salve ragazzi, studiando per l'esame di Geometria e Algebra mi è sorto un dubbio riguardo la definizione di polinomio caratteristico, e quindi riguardo il calcolo degli autovalori. Tutti noi del corso studiamo dalle dispense dell'insegnante, più che sufficienti per superare l'esame. Ora però, la professoressa definisce il polinomio caratteristico come $det( lambdaI-A)$, dove A ovviamente è la matrice presa in considerazione. Le radici $lamda$ sono gli autovalori. Però girando su ...
1
16 feb 2015, 21:09

Gauss95
Salve, vorrei chiedervi un aiuto su questo esercizio. Dimostrare che se A (matrice 4×4 a coefficienti in k) è tale che A^4=0 allora A+I è invertibile. Io sono riuscito a dimostrare che A ha solo autovalore 0 con molteplicità algebrica 4 ma non riesco a concludere riguardo all'invertibilità di A+I.
5
16 feb 2015, 16:39

FrancescoS8
Buongiorno a tutti, come da titolo ho un blocco su questo esercizio: Data \(\displaystyle f: \mathbb{R}^4 \to \mathbb{R}^3 \) l'applicazione lineare definita da \(\displaystyle f(x, y, z, t) = (x+y-t, y+2t, z-t) \) a) determinare la matrice che rappresenta \(\displaystyle f \) rispetto alle basi canoniche b) determinare una base di \(\displaystyle \operatorname{Ker}f \) e di \(\displaystyle \operatorname{Im}f \) c) determinare una base del sottospazio \(\displaystyle f(V) \) di \(\displaystyle ...
9
16 feb 2015, 09:55

lukath
Ciao a tutti! Mi sono bloccato su questo esercizio di topologia: In $RR^2$ sia $X$ il sottospazio definito da $X={(x,y)inRR^2|x>=0} - {(0,0)}$ e sia $R$ la relazione di equivalenza su $X$ che, per ogni $t in (0,+infty)$, identifica i punti $(0,t),(t,0),(0,-t)$ e sia $Y$ lo spazio quoziente rispetto a $R$. Devo dimostrare che $Y$ è omeomorfo al prodotto topologico di un bouquet di due circonferenze e di ...
3
15 feb 2015, 10:20

TEX1
Ciao a tutti Come da titolo... Come posso calcolare l'immagine di un'applicazione lineare? Tuttavia la mia necessità è di non utilizzare il teorema della dimensione, per non dover trovare prima il nucleo di f Grazie
2
16 feb 2015, 18:15

pinguser
Buona sera a tutti , vi vorrei proporre il seguente esercizio sulle rette, il testo dice: Nello spazio euclideo $E^3$ si fissi un sistema di riferimento ortonormale e si considerino le rette r e s di equazioni: $r : \{(x=-2t),(y=-1+7t),(z=t):} s: \{(x+y-az-1=0),((a+4)x+2y+4z=0):} $ con parametro a reale. (i) Determinare la posizione reciproca di r e s al variare di a. (ii) Per quali valori di a le rette date risultano ortogonali? (i) Ora per quanto riguarda il primo punto devo esprimere la retta r in forma cartesiana quindi ...
0
16 feb 2015, 19:41

6x6Casadei
Ciao, non so come svolgere questo esercizio a)Siano $ v1, v2, v3 $ vettori in uno spazio vettoriale V su un campo k. Si trovi (se possibile) un vettore $v ∈ span{v1, v2} $ tale che v non ∈ span{v1, v2, v3} . Si motivi chiaramente la risposta: non e’ sufficiente citare un risultato, ma e’ necessario dimostrare a partire dalle definizioni. Se provo mettendo qualche vettore numerico vedo subito che non è possibile trovare un vettore che non appartenga a $ v1, v2, v3 $ . Ma non essendo molto ...
1
15 feb 2015, 22:03

dandandandan
Stabilire, al variare del parametro reale k, se il sistema: $ [ ( k , 2 , 1-k ),( 2 , 4k , 0 ),( -1 , -2 , k-1 ) ] [ ( x ),( y ),( z ) ] =[ ( 1 ),( k ),( -1 ) ] $ ammette o no soluzioni. Calcolare le soluzioni, se il sistema ne ammette, per $k = 0$, per $k = 1$ e per $k = 2$. 1) studio del rango Applico la regola di Sarrus in modo tale da trovare i valori di k che in questo caso sono 0 e 1 quindi se $ x!= 0 ^^ x!=1 $ il rango della matrice è 3... e qui ci sono poi dice di calcolare le soluzioni che a questo punto saranno solo su 1 e 0. DA ...
8
14 feb 2015, 15:41

fenghuang
Ciao a tutti! Avrei un problema sul seguente esercizio e spero che possiate darmi una mano Siano date le seguenti basi di $RR^3$ $B= {(1,0,1),(2,1,0),(3,1,0)}$ e $B'= {(1,1,0),(2,0,1),(0,0,1)}$ i) determinare i vettori di $RR^3$ che hanno le stesse coordinate rispetto a $B$ e $B'$ ii)determinare due basi di $RR^3$ rispetto alle quali la domanda precedente ammette come risposta il solo vettore nullo. ecco, onestamente non ho ben chiaro come muovermi. La ...
3
3 feb 2015, 22:23

fenghuang
ciao a tutti! Sto svolgendo degli esercizi su applicazioni lineari e matrici e avrei qualche dubbio al riguardo. In particolare vorrei capire qualcosa di più sulle matrici associate e sulle applicazioni invertibili, e in generale se sto procedendo in maniera corretta negli esercizi che penso di aver capito. In questo caso non so come svolgere la seconda richiesta del seguente esercizio: per ogni numero reale θ sia $F_θ : \RR^2 -> \RR^2$ l'applicazione lineare rappresentata dalla ...
3
14 feb 2015, 20:13

dverrastro
Salve, avrei bisogno di aiuto per risolvere questo esercizio Sia data la funzione q: R x R ----> R (x,y) ----> 1 + x^3 + y^4 Rispondere alle seguenti domande motivando la risposta: 1) Vista come un'applicazione, la funzione è suriettiva? 2) Vista come operazione binaria, la funzione è commutativa? 3) Vista come operazione binaria, la funzione è associativa? 1) Non so come farlo. Il professore lo ha svolto così ma non ho capito molto bene, o meglio in questo caso più o meno si capisce, ...
3
12 feb 2015, 00:29

luc@92
ciao a tutti, ho qualche difficoltà con il seguente esercizio: a) Studiare la triangolabilità e la diagonalizzabilità di $A_h$ al variare del parametro $h$ b) Studiare la triangolabilità e la diagonalizzabilità di $A_h^2$ al variare del parametro $h$ $A_h$ =$((-1,h,-h),(0,-1-h,0),(0, 1-h,1))$ Per quanto riguarda la diagonalizzabilità non ho molte difficoltà; ciò che non ho molto chiaro è il concetto di triangolabilità: quali sono le condizioni per ...
3
13 feb 2015, 19:09

fenghuang
Ciao a tutti! avrei un problema che non so bene come interpretare, quindi avrei bisogno di qualche suggerimento. L'esercizio mi dice: Considerato $\CC$ come spazio vettoriale su $\RR$ si studi l'iniettività e la suriettività di un'applicazione non nulla $f: \RR -> \CC$ lineare. Stessa domanda con $g: \CC -> \RR$ ecco, ci sono un po' di cose che non capisco: non avendo nessuna applicazione definita, secondo voi devo essere io a definirla oppure devo fare una ...
1
14 feb 2015, 01:38

antonio21941
Salve a tutti non riesco a risolvere il seguente esercizio di geometria, Assegnate le rette $ r:2x-y+2=0 $ e la retta $ s: x+2y +6=0 $ devo determinare le coordinate dei punti appartenenti alle rette $ s $ ed $ r $ vertici di un quadrato di area $ A=50 $ Io ho iniziato calcolando il punto di intersezione tra le rette ed ho $ A(-2;-2) $ poi so che la misura dei segmenti sarà $ (50)^(1/2) $ quindi ho cercato di calcolarmi le coordinate sapendo la ...
1
13 feb 2015, 13:51

Guendalina951
Ciao a tutti. Studiando i sottospazi vettoriali, mi sono imbattuta in questo esercizio: Ho l'insieme H={(t, $t^2, $t^3) : t $in$ R}, dove R è l'insieme dei numeri reali. Devo dire se H è un sottospazio vettoriale. Ora, so la definizione di sottospazio vettoriale: lo 0 deve appartenere ancora all'insieme; H deve essere chiuso rispetto alla somma e al prodotto per uno scalare. Ma in questo caso non saprei procedere. Nella spiegazione dell' esercizio c'è scritto che ...
3
13 feb 2015, 12:18

daniele_mat
Salve a tutti, ho difficoltà nel risolvere un esercizio sui numeri complessi. Ci sto provando da più di un giorno ma non riesco a trovare la soluzione. Probabilmente è semplice ma è da poco che ci sto lavorando. Devo determinare i numeri complessi z tali che, elevati alla quarta, danno il complesso coniugato. Qualcuno può aiutarmi?
3
12 feb 2015, 23:37

_Daniele_
Ciao ragazzi, sto cercando di capire come si svolgono questo tipo di esercizi: Sia $ T : R^2 rarr R^2 $ una trasf. lineare. Se vale $ T [1 , 2]=[3, -1] $ e $ T [1, 0]=[5, 4] $ calcolare una matrice che rappresenti $ T $. Se non ho capito male la teoria, una colonna della matrice che rappresenta $ T $ (la chiamo $ A_T $ ) già ce l'ho ed è $ [5, 4] $ . E fin qua tutto ok. Per determinare la seconda colonna ho ragionato così: $ T (1, 0)=T[(1, 2)-2(0 ,1)]=T(1, 2)-2T(0, 1) $ e allora ...
5
12 feb 2015, 14:52

_Daniele_
Dare un esempio di matrice quadrata $ A $ il cui spazio delle colonne sia $ C(A)=(1,2,3) $. Sono arrivato ad una soluzione (credo) ma non sono sicurissimo di aver ragionato nel giusto modo. Per definizione, le colonne della matrice $ A $ generano lo spazio delle colonne di $ A $ , ovvero sono un sistema di generatori. Quindi un esempio di matrice potrebbe essere: $ A=( ( 1 , 2 , 3 ),( 2 , 4 , 6 ),( 3 , 6 , 9 ) ) $. Corretto? E' un esercizio dell'esame che ho fatto qualche giorno fa. Sono ...
1
12 feb 2015, 20:14