Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un oggetto pesa 100 N immerso nell'aria, 75 N immerso nell'acqua. Quant'è la densità del corpo
Allora io ragiono così :
$Fp(aria)=Fp(H2O)+F(arch) -> F(arch)=75 N$
$F(arch)= rho(H2O) * g * V' -> V'= 0.025 m^3$
Dopo di che non so come andare avanti, se mi date una mano ve ne sarei grato.
Grazie

Un serbatoio di sezione S1 contiene del liquido fino ad una certa altezza h0. Sul fondo del
serbatoio è praticato un foro di sezione S2. Calcolare la velocità con cui il liquido fuoriesce dal foro e il tempo necessario per svuotare il serbatoio.
Ho problemi nella seconda richiesta.Io avrei pensato di fare così: $t= \frac{S_1 h_0}{S_2 v_{2}} $ è giusto? il risultato mi viene un po' diverso dal libro...

Una pallina di massa m=1 kg è fissata all'estremo di un'asta, di massa trascurabile, orizzontale lunga L=1m la quale ha l'altro estremo libero di ruotare attorno ad un perno privo di attrito. se lasciata libera la pallina descrive una traiettoria circolare nel piano verticale, calcolare la tensione nel punto A (l'angolo formato tra il punto iniziale e A è 150°). supponendo che la tensione di rottura dell'asta sia 31 N verificare che, lungo tutta la traiettoria descritta dalla pallina, l'asta ...

Salve a tutti, non riesco a capire in nessun modo come svolgere il seguente esercizio:
Un motore elettrico fa girare un volano mediante una fascia elastica. Il volano può essere schematizzato come un disco, di massa \(\displaystyle 80 kg \) e di diametro \(\displaystyle 1.25 m \), che ruota intorno ad un asse passante per il suo centro. La sua puleggia ha una massa molto più piccola ed un diametro di \(\displaystyle 0.46 m \). La tensione nel punto più alto della fascia è di \(\displaystyle 135 ...

Esercizio n. 1 Un punto materiale di massa m è appoggiato, inizialmente in quiete, nel punto A di una guida liscia composta (vedi figura) da un tratto orizzontale AB di lunghezza L seguito da un tratto di circonferenza di raggio R posto nel piano verticale. Nel centro O del tratto circolare è fissato un estremo di una molla di costante elastica k e lunghezza a riposo nulla, avente l’altro estremo fissato alla massa m. Determinare
1) la velocità con cui la massa giunge in B
2) il punto in cui la ...

Un disco omogeneo di massa $m=10kg$, raggio $r=0.3m$ e spessore costante, è appoggiato su un piano orizzontale scabro sul quale rotola senza strisciare. Il centro $C$ del disco è collegato, mediante una molla di costante elastica $k=90N/m$ e di lunghezza di riposo trascurabile, a un punto $P$ dell'asse y posto ad un'altezza $h=0.7m$ dal piano di appoggio. All'istante $t=0$ il centro $C$ si trova sull'asse y ...

Esercizio n. 1 Due dischi concentrici, solidali tra loro, di ugual massa M = 200g e di raggio R1 = 30 cm e R2 = 50 cm, sono liberi di ruotare intorno al comune asse centrale orizzontale. Al disco esterno è appesa una massa puntiforme m = 50 g , mentre a quello interno è collegata una molla ideale di lunghezza a riposo trascurabile e di costante elastica k= 5 N/m, la cui seconda estremità è fissata ad un piano orizzontale. Il sistema può essere messo in oscillazione. Determinare : A) la ...

Buona sera ! Ho un problema molto stupido che non so perché mi ha creato qualche dubbio !
Un tubo a sezione circolare costante è piegato ad angolo retto. Su lato orizzontale viene esercitata una forza di 1000 N, mentre su quello verticale si ha solo la pressine atmosferica. Il dislivello osservato è di 1,5 m, quanto vale la sezione del tubo se il liquido usato e acqua ?
Allora io ho ragionato così
Essendo in stato di equilibrio, $ P1 = P(F) -> P(F) = P(atm) + rho + h + g $ ottenendo il valore di P(F)

Cito il corpo dell'esercizio, che mi sta dando grattacapi: "Una sfera di massa m e raggio R scende con moto di puro rotolamento lungo un piano inclinato; la velocità iniziale è nulla. Calcolare: a) velocità del centro di massa e velocità angolare nell'istante in cui il centro è sceso per un'altezza h su una superficie scabra. Nel tratto successivo il piano inclinato è liscio. Calcolare: b) velocità del centro di massa e velocità angolare dopo un'ulteriore discesa per altezza h, questa volte su ...

Una molla leggera posta in verticale, è lunga $20cm$ quando al suo estremo inferiore è appesa una massa $m=300g$. Se $m=500g$ la lunghezza della molla diventa $35cm$. Quanto è lunga la molla senza alcun peso?
Problema capitato stamattina all'esame. M'ha spiazzato parecchio...
Io ho fatto il bilancio delle forze in entrambi i casi e l'ho uguagliato.
$mg+kx=0$
$m'g+kx'=0$ Uguagliandole ho trovato k. Non so come andare avanti...
Sono anche ...

Buongiorno a tutti,mi potreste aiutare a calcolare la tensione ai capi del condensatore nel caso in cui t>0(l'interrutore è chiuso) e il circuito è in regime stazionario?
In questo caso il condensatore si sostituisce con un circuito aperto e quindi il tutto si riduce a calcolare la tensione ai capi dei morsetti che si ottengono sostituendo il condensatore.Il problema è che non riesco a trovare tale tensione.
Vi ringrazio per l 'aiuto
Salve ragazzi, ho difficoltà nella risoluzione di questo esercizio. Qualcuno saprebbe darmi almeno soltanto i passaggi fondamentali per la risoluzione? Grazie mille.
1. Una bobina rettangolare ha resistenza R ed N spire ciascuna delle quali ha lunghezza l e
larghezza w. La spira entra ed esce da una regione di campo magnetico B con velocità v
costante. Quale è l’intensità e la direzione della forza magnetica risultante sulla bobina a)
quando entra nel campo magnetico b) quando si muove ...

Ragazzi questo è il problema... mi aiutate?
"Un giocatore di baseball colpisce una palla lanciandola con un angolo iniziale di 60° rispetto all'orizzontale. Dopo un tempo di 2 s la palla ha una velocità che forma con l’orizzontale un angolo di 30°. Determinare il modulo della velocità iniziale e la quota della palla nell'istante in questione. "
Io non saprei neanche come iniziare!!!!!Sono disperato perché sono più che sicuro che ci vuole una intuizione per risolvere il problema!!!!

Ciao,ho un dubbio sul seguente esercizio
Luigi corre alla velocità di 9 m/s e si trova 40 m dietro Mario quando questi,
inizialmente in quiete,parte con il motorino con un’accelerazione di 0.9 m/s2. a) Dopo quanto tempo Luigi
raggiunge Mario?
Allora
a) xLuigi(t)=vt−s0 xMario (t)=1/ 2at
quindi io faccio 9t-40=1/2*0,9t^2 moltiplico per 1/t quindi
9-40=1/2*0,9t devo spostare t a sinistra è questo è il mio dubbio diventa 2*40/9*0,9 o cosa??????

Un uomo può fornire con il suo complesso muscolare una potenza meccanica di 8 W per ogni kg del suo peso corporeo. Con quale velocità massima ( verticale ) può salire le scale ?
Allora io ho ragionato così $ P= L/t -> P = (m*g* S)/ t -> P= m*g * V -> V = P /( m*g) $
Ora dato che si ha 8 W per unità di kg allora $ V = 8 / ( 1000 * 9,8) = 0.0008 m/s ?!?! $
Non avendo i risultati e avendo sicuramente sbagliato ragionamento vi chiedo cortesemente un'aiuto !!!
Grazie

Salve a tutti, vorrei capire come si risolve questo problema.
Un merlo si trova sulla sommità di un tetto inclinato di 45°.
All'istante t=0s il merlo sputa un nocciolo di ciliegia verso l'alto con un'inclinazione di 30° rispetto al piano inclinato e una velocità di modulo v=1,2 m/s
Determinare a che distanza dalla sommità il nocciolo colpisce il tetto e tempo in cui raggiunge la quota massima.
Io sono come risolvere il moto parabolico di un oggetto sparato verso l'alto lungo un piano ...

Una palla di massa pari a 0,1 kg urta un muro alla velocità di 20 m/s; se la palla rimbalza all'indietro con la stessa velocità, la sua quantità di moto:
A. rimane invariata
B. varia di 2 N x s
C. varia di 4 N x s
D. varia di 20 N x s
E. si conserva
Mi dicono che è la C...il problema è questo: perchè dopo l'urto varia se mantiene costante la velocità? Ho anche risolto matematicante ma non riesco a spiegarmelo dal punto di vista fisico!

Salve ragazzi!
Ho dei dubbi su un esercizio di meccanica, spero possiate aiutarmi!
Posto una parte della descrizione:
Una corona circolare di raggi $ R1 $ e $ R2 $ con $ R1 < R2 $, centro $ C $, omogenea di massa $ M $, è vincolata a muoversi in un piano verticale con punto $ O $ appartenente alla circonferenza esterna fisso.
Questa ovviamente è solo una parte della descrizione del sistema in esame. L'esercizio da come ...

Ragazzi mi servirebbe un aiuto per svolgere una vecchio compito di meccanica razionale che non riesco a proseguire.
Innanzi tutto scrivo la traccia così vedo se non ho fatto errori.
Traccia:
In un piano verticale Oxy (Oy verticale ascendente) una lamina omogenea di massa 2m, ottenuta da un semidisco di centro C e diametro AB=2R in cui è stato praticato un foro a forma di triangolo rettangolo isoscele ABD, ha gli estremi A e B vincolati a scorrere rispettivamente sull'asse Ox e Oy mantenendosi ...
Salve ragazzi!
Dovrei chiedervi una mano riguardo ad un esercizio sul corpo rigido; il testo è questo:
Una palla di raggio
R=11 cm è lanciata lungo una pista.
Inizialmente scivola con velocità iniziale = 8.5 m/s e velocità angolare iniziale w=0. Il coefficiente di attrito
dinamico tra palla e corsia è 0.21. La forza di attrito dinamico che agisce sulla palla imprime alla palla
un’accelerazione lineare e al tempo stesso applica un momento torcente che imprime un’accelerazione angolare alla ...