Pendolo in un circuito
Un pendolo è costituito da una pallina metallica di massa m appesa a un filo conduttore rigido, inestensibile, di lunghezza L, di massa e resistenza elettrica trascurabili. La pallina striscia senza attrito su una guida metallica circolare di resistenza trascurabile, chiudendo così il circuito elettrico costituito da un generatore di corrente continua di f.e.m. E, una resistenza R e il pendolo stesso, tutti disposti in serie fra loro. Il pendolo è immerso in un campo magnetico uniforme, di intensità B, diretto perpendicolarmente al piano di oscillazione. Si determini:
a)
La forza magnetica agente sul pendolo, in funzione della sua velocità angolare;
b)
L’angolo θo della posizione di equilibrio del pendolo;
Per l'immagine (e soluzione) vi rimando a questo link: http://www.fisica.uniud.it/~delotto/Sol ... 009-10.pdf
Il punto è..so bene che Fb=I*LxB
I vorrei trovarla calcolando I=Eps/R
Eps=dflusso/dt ma qui mi spuntano due Eps addirittura (Eps e Epsi) e inoltre non capisco perchè sostituile a dA=L^2*w/2...aiutatemi
a)
La forza magnetica agente sul pendolo, in funzione della sua velocità angolare;
b)
L’angolo θo della posizione di equilibrio del pendolo;
Per l'immagine (e soluzione) vi rimando a questo link: http://www.fisica.uniud.it/~delotto/Sol ... 009-10.pdf
Il punto è..so bene che Fb=I*LxB
Eps=dflusso/dt ma qui mi spuntano due Eps addirittura (Eps e Epsi) e inoltre non capisco perchè sostituile a dA=L^2*w/2...aiutatemi
Risposte
"Sama":
Oltre alla forza elettromotrice $epsilon$ fornita dalla batteria, c'è anche una fem indotta $epsilon_i$, di segno opposto a quello di $epsilon$, dovuta all'oscillazione del pendolo immerso in campo magnetico.
La variazione di flusso è
$(dPhi_B)/(dt)=B*(dA)/(dt)=B(d(1/2L^2theta))/(dt)= B*1/2L^2 omega$,
perché l'area $A$ del settore di apertura $theta$ è $1/2L^2 theta$ e quindi $(dA)/(dt)=1/2L^2 (d theta)/(dt)=1/2L^2 omega$.