Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una particella di massa $ m= 10^ -4 g$ e carica $ q= 5 * 10 ^-9 C$, in moto con velocità orizzo tale costante di 100 m/s , entra in una regione dello spazio dove è presente un campo elettrico uniforme, verticale, di intensità $ 10^4 V/m$ . Trascurando la forza di gravità, dopo quanto tempo la traiettoria della particella forma un angolo di 30 gradi con l'orizzontale ?
Allora io non sapendo cosa intende per campo elettrico verticale, ho ragionato così :
$ E= F/ q -> F= E * q = 5* 10 ^-5 N -> F= m* a -> a= F/m = 0.5 m/s^2$
Adesso io penso ...

ragazzi qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? io sono arrivato solo a scrivere un sistema (che probabilmente è sbagliato) di due equazioni differenziali in due incognite, inutile dire che non ho intenzione di risolverlo perchè sicuramente c'è una via più semplice..ecco il testo del problema e l'immagine relativa:
https://www.dropbox.com/s/7o1i1uu4esgbl ... 172407.jpg
Un rullo cilindrico omogeneo, di raggio $r=0.4m$ e massa $M=80kg$, è appoggiato su una superficie orizzontale e viene tirato con un ...

Ciao ragazzi, oggi ho per voi un problema molto semplice che necessita solo un vostro semplice chiarimento
Il testo è il seguente: "Un blocco di massa M=2kg colpisce l'estremo di una molla orizzontale a riposo (l'altro estremo essendo fisso) di costante elastica k=50 N/m, compimendola di 20 cm. Il coefficiente d'attrito tra il blocco e la superficie orizzontale vale 0.2. Quale era la velocità del blocco al momento dell'impatto con la molla? "
Io ho ragionato usando il teorema di ...

Ciao ragazzi ho un problema :
In una macchina termica reale la sorgente calda è a 513 K, e quella fredda è a 337 K . Il rendimenti è il 50% di quello di una macchina ideale tra le stesse temperature; dalla sorgente calda vengono prelevati 3000 J ad ogni ciclo. Quanti cicli/minuto occorre compiere per avere sviluppata la potenza si 1 kW ?
Allora io trovo il rendimento ideale, da cui posso ricavare quello reale. (17,15%)
Essendo $ eta= L/ Q (ass) -> L = eta* Q (ass) = 0,1715*3000 = 514,5 J$
Adesso dato che la potenza è data da ...

Un blocco di massa m è posto su di un piano liscio inclinato di un angolo teta .Determinare l'accelerazione del blocco dopo che esso viene abbandonato.
$f_x=mg*sen(TETA)=m*a_x$
$f_y=N-mg*cos(TETA)=0$
$a_x=g*sen(TETA)$
Fin qui tutto ok,non ho grossi problemi a trattare con i piani inclinati (per ora).Il fatto è che poi,anche se analiticamente svolgerei gli esercizi bene,non mi trovo concettualmente con dei casi limite.Mi stavo chiedendo delle cose ed ecco che il libro mi risponde come mi aspettavo che ...

Ciao,ho il seguente problema una pallina 0,45 kg viene lasciata cadere con velocità iniziale nulla da un altezza di 2,0 m sopra il pavimento. Dopo aver rimbalzato sale fino ad un altezza di 1,2 m. Calcolare la velocità immediatamente prima e dopo il contatto del pavimento...Allora utilizzando la formula dell'energia cinetica e potenziale
Ep=Ec=mgh=1/2mv^2 v=radice 2gh
Allora prima di toccare la pallina terra la palla v radice di 39,2 =6,26 ms
in seguito per v dopo che tocca il pavimento ...
Salve a tutti. Qualcuno saprebbe spiegarmi un passaggio scritto su Wikipedia a riguardo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Potenziali_ritardati
Mi riferisco alla parte nella Derivazione: "e considerando il limite per R --> 0 il secondo integrale si annulla poiché è minore del massimo dell'integranda sul dominio d'integrazione, moltiplicato la misura del dominio d'integrazione."

Questo è l'esercizio:
"Un compact-disc del diametro di 12 cm accelera uniformemente da fermo a 4 giri/s in 0.1 secondi. Calcolare il vettore accelerazione totale di un punto sul margine esterno del disco quando il modulo della velocità angolare è 3 giri/s."
ragazzi, per prima cosa ho convertito il [tex]r=6 cm = 0.06 m[/tex] e la velocità angolare [tex]\alpha = ((4*2*\pi)/0,1)=251.32 radianti/sec^2[/tex].
[tex]\omega =3*2*\pi = 18.34 rad/secondi^2[/tex]
[tex]a_{totale}= a_{centripeta} + ...
Due aste uguali, ciascuna di lunghezza $l$ e massa trascurabile sono vincolate a muoversi in un piano verticale e sono incernierate tra loro ad un estremo C: gli altri due estremi A e B, vincolati a muoversi lungo un asse orizzontale, sono collegati da una molla di lunghezza a riposo praticamente nulla e costante elastica $k$. Tre corpi puntiformi di masse $ma$, $mb$,$mc$, sono saldati nei tre vertici A,B e C. Si determini, ...

Salve a tutti. Trattando il tensore d'inerzia mi sono bloccato su un passaggio algebrico. Sono arrivato a dire che bisogna imporre $(\underline{T} - λ \underline{I})\underline{u} = 0$.
Tra gli appunti ho trovato scritto che se abbiamo un tensore simmetrico allora esistono tre autovettori $\underline{w1},\underline{w2} e \underline{w3}$ a cui corrispondo tre autovalori reali e distinti λ1,λ2 e λ3.
Ora il tensore d'inerzia è un tensore doppio simmetrico quindi esistono questi tre autovettori
($\underline{w1},\underline{w2} e \underline{w3}$) a cui corrispondo questi tre autovalori reali e ...

Se il centro di massa di un corpo che ruota (e.g. intorno al suo centro) cambia posizione, l'asse di rotazione cambia con esso?
Descrivo brevemente l'esercizio che mi ha fatto sorgere questo dubbio: nello spazio si fa ruotare intorno al centro un cilindro (trattato come asta rigida, quindi con M.I. $ 1/12mR^2 $ ) che contiene due liquidi con densita` diversa. All'inizio la miscela e` omogenea, poi i liquidi si separano. Il testo dice implicitamente che il corpo continua a ruotare intorno ...

0.2 moli di un gas ideale monoatomico si trovano inizialmente alla temperatura T0=300K ed occupano il volume V0=210-3m3. Il gas é fatto espandere, fino a raddoppiare il volume, seguendo la trasformazione p=a+bV2, dove a=105Pa e b=3.71010Pa/m6. Si calcolino: 1) la temperatura finale del gas; 2) il lavoro compiuto dal gas durante la trasformazione; 3) il calore scambiato dal gas durante la trasformazione.
ragazzi ma che traformazione é???? sulla soluzione usa tranquillamente il primo ...

Salve a tutti ragazzi! Nelle calde giornate estive mi è venuta voglia di leggermi un argomento di fisica che purtroppo a scuola è stato tralasciato, per cause di tempo: l'ottica geometrica. Mi sono trovato davanti ad un problema catalogato come due sfere su tre, quindi in teoria abbastanza facile, che non riesco a risolvere. Dice:
Un raggio di luce è riflesso da uno specchio piano avendo angolo di incidenza 37 gradi. Supponi di ruotare lo spacchio di un angolo teta, di quale angolo sarà ruotato ...
Salve a tutti. Sto svolgendo un esercizio di cinematica, l'esercizio 12 che si vede in foto (spero le foto si vedano bene, ahimé sono dallo smartphone, fatemi sapere se sono leggibili da pc, in caso contrario le sostituisco). Guardando la soluzione non riesco a come calcola i coseni. Prendiamo per esempio il coseno di alfa1:
Cos(alpha 1)=(Vx)/(Vo)= ((d1)/(t1))/sqrt((Vx^2+Voz^2))=(d1)/(t1)/sqrt((d1)^2/(t1)^2+Voz^2)
Dove con Voz intendo la il modulo della componente di Vo lungo z.
Dal ...

Una volta sono stato ripreso per aver linkato siti esterni però ho pensato che facendo una foto sarebbe stato tutto più chiaro per via del disegno (ho preso occasione per inquadrare anche il problema visto che era corto). Penso che vada bene in quanto il sito è solo un servizio di host immagini : http://i39.tinypic.com/2d6txf9.jpg
Alla prima botta mi è venuto da usare il procedimento che ha usato il libro (l'esercizio è svolto) e il risultato viene ..
praticamente si calcolano le forze risultanti lungo x e y ...
PROBLEMA: Un corpo di massa $m$ è appeso all'estremità di una fune inestensibile e di massa trascurabile. La fune scorre sulla puleggia C, di massa trascurabile, ed è avvolta per molti giri su un rocchetto di raggio interno$ r$. Siano $R$,$M$, e $I$ rispettivamente il raggio esterno, la massa e il momento d'inerzia rispetto al $CM$ del rocchetto. Calcolare la tensione della fune nei due seguenti casi:
a)il ...
Secondo alcuni autori (Picasso, Rosati, Roller Blum, Goldstein...) la definizione di forza agente su un sistema è
$F= (dP)/(dt)$ 1)
Nel caso particolare di massa costante, allora sono legittimato a scrivere
$F= ma$ 2)
che risulta essere così un caso particolare della 1)...
Un altra mia fonte invece sostiene che la formula originale, quella che costituisce la definizione di forza agente su un sistema è
$F=ma$
e che solo in caso di massa costante posso dedurre da ...
Salve ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto riguardo a questo esercizio.
Il testo dice: "Un corpo di massa m inizialmente in quiete viene lasciato cadere da un'altezza h su un corpo di massa M sostenuto da una molla di costante elastica k.
Supponendo che l'urto tra i due corpi sia istantaneo e perfettamente anelastico, si determini la massima compressione y raggiunta dalla molla rispetto alla posizione iniziale di equilibrio statico della massa M".
Ora, ho scomposto il mio problema in tre ...

Il testo dice:
Una particella di massa m si trova nello stato fondamentale di una buca di potenziale di profondità infinità e larghezza a (-a/2

Ciao sono nuovo del forum ma appena presentato nella sezione "presentazioni"
Vi volevo porre questo problema che mi sta facendo scervellare da un'ora buona e non riesco a capire il ragionamento che devo seguire! chi mi può aiutare ? ecco il problema:
"Due fili indefiniti, distanti 2a=4cm, paralleli all'asse x, sono percorsi dalla stessa corrente i= 50A. ( nella figura i versi delle correnti sono opposti ! e l'origine del piano cartesiano si trova a metà della distanza dei due fili ) ""
fin ...