Equazione delle onde

LMath
Salve ragazzi!
Devo determinare la soluzione dell'equazione delle onde su R con dati iniziali \( u(x,0)=0 \) e \( \frac{\partial^{}u}{\partial t}(x,0) = \delta (x-y) \) (immagino si tratti della delta di Dirac). Utilizzando la formula di d'Alambert, essendo \( u(x,0)=0 \), ho che la soluzione è della forma \( u(x,t)=1/(2c)\int_{x-ct}^{x+ct} \delta (x'-y)\, dx' \) . Adesso però ho difficoltà sia nel concludere, sia nell'interpretare questa formula. Potreste aiutarmi?

Grazie. :)

Risposte
anonymous_af8479
Scusa, non sono esperto di segnali ed affini. La mia idea è però che quella delta sia la derivata di uno scalino, per cui, senza fare calcoli, mi sembra che il segnale sia inizialmente nullo, poi al crescere del tempo, si alza uno scalino in corrispondenza di y con velocità costante ...

LMath
Grazie per la risposta arrigo! L'ho pensato anche io, però ho ancora dei dubbi...
Se chiamiamo $ H(x-y) $ il gradino ( $ (partial H(x-y))/(partial x) = delta (x-y) $ ), la soluzione è data da $ u(x,t)= 1/(2c)[H(x+ct-y)-H(x-ct-y)] $ e il tutto sembra rispettare le condizioni iniziali. Considerando $y$ fissato (dato che non si dice nulla nell'esercizio), non ho problemi in corrispondenza di questo valore?

anonymous_af8479
... avevo pensato ad una soluzione del genere $u(x,t) = k t H(x-y)$ dove l'inizio dello scalino è nel punto fisso $y$ e l'altezza dello scalino varia linearmente col tempo ...

LMath
Intuitivamente pensare ad una soluzione del genere sembra ragionevole, ma tecnicamente come potrei arrivarci?
Senza contare che (a meno di un grosso abbaglio) se consideriamo $ u(x,t)=ktH(x-y) $ risulta $ (partial u(x,0))/(partial t)=kH(x-y) $, in contraddizione con le condizioni iniziali...

anonymous_af8479