Problemi fisica leve nel corpo umano

ludecr91
salve ragazzi,
sono uno studente di medicina e ahimè mi tocca fare l'esame di fisica. Gli argomenti trattati sono tutti del liceo scientifico ma questo problema delle leve mi crea abbastanza problemi... sapreste aiutarmi a risolvere cercando di farmi capire ogni passaggio e ogni ragionamento? p.s prometto che una volta laureato vi curo gratis :P

Problema:
Nella fi gura sono rappresentate le forze che agiscono su un braccio
in condizioni statiche. Sappiamo che la forza F esercitata dal
muscolo deltoide forma un angolo di 17° con la direzione del
braccio, e che l'angolo che il braccio forma con la verticale é
73°. La forza peso del braccio, applicata nel baricentro del
braccio (vedi gura), ha modulo Wa = 50 N, e la forza peso
dell'oggetto mantenuto in mano ha modulo W = 32 N.
I punti di applicazione delle forze ~F, ~Wa e ~W distano
dall'articolazione rispettivamente: lF = 15 cm, lG = 36 cm,
lW = 87 cm.
1-Calcolare il modulo della forza F
2-Si calcoli il modulo R della forza vincolare esercitata sull'articolazione
3-Si calcoli l'angolo,disegnato in fi gura, sotteso tra R e la verticale.
pps li linko l'immagine del braccio e delle forze così si vede meglio :)
http://it.tinypic.com/r/zstgys/5

Risposte
Sk_Anonymous
Io capisco che a te della Fisica interessi poco, e cioè quel tanto che ti è sufficiente per passare l'esame (correggimi se sbaglio!). Però non ritengo giusto, soprattutto per rispetto degli altri studenti, darti la soluzione su un piatto d'argento, senza che tu ci metta del tuo. Agli studenti si dice sempre che questo forum non è un risolutore automatico di esercizi, e la stessa cosa va detta a te : così io la penso.
Tuttavia, un aiuto a ragionare te lo dò, ma dovrai proseguire un po' da solo, pur pubblicando dopo i tuoi ragionamenti e le tue formule, se vuoi. E poi si vedrà.

Il braccio è "in quiete" , cioè il sistema delle 4 forze agenti su di esso è in equilibrio.