Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fonzio1
Ciao a tutti! Sto affrontando un problema di dinamica: un piano inclinato di massa $M$ è spinto da una forza $F$, e sul piano inclinato è posto un corpo di massa $m$. Il coefficiente di attrito statico $mu$ tra cuneo e corpo è noto, così come l'angolo $theta$ alla base del cuneo. Il testo mi richiede qual è il valore della forza da esercitare sul cuneo per far sì che l'accelerazione di $m$ sia pari a zero. Dunque, io ...
10
31 dic 2013, 18:04

Sk_Anonymous
Il mio libro di Fisica (Mencuccini-Silvestrini), a pag. 337, scrive questa formula: $p=(dF_n^(s))/(dS)$, che chiama sforzo normale o pressione. Il problema è che non comprendo bene per cosa stiano $S$ e $F_n^s$. Qualcuno può delucidarmi in merito? Grazie.
1
11 gen 2014, 11:29

astridsofiafiorentino
Un cuneo di massa M è vincolato a traslare lungo un piano orizzontale privo di attrito. Un corpo di massa m si può muovere sopra il piano inclinato liscio del cuneo. Sia θ l'angolo che il piano inclinato forma con l'orizzontale. a.Calcolare l'intensità della forza F, agente come in figura, che bisogna applicare al cuneo affinché i due corpi si muovano con la stessa accelerazione. b. Se l'intensità della forza calcolata ne punto precedente viene raddoppiata, calcolare le accelerazioni dei due ...
2
9 gen 2014, 15:28

astridsofiafiorentino
Un punto materiale di massa m=1,5kg scivola lungo il profilo rettilineo liscio di un cuneo di massa M=0,5kg. Inizialmente il corpo m viene posto a contatto con il cuneo al altezza h=1m rispetto al piano orizzontale e abbandonato con velocità nulla. Dopo che i due corpi non saranno più a contatto, il corpo di massa m andrà ad urtare una molla ideale di costante elastica k=200N/m. Il piano orizzontale è liscio tranne che nel tratto AB (cioè il tratto su cui si estende la molla a riposo), dove il ...
1
10 gen 2014, 20:26

Antonius99
Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve quest'esercizio? Un automobilista ha un tempo di reazione di 0,5 s. Viaggia alla velocità di 91,3 km/h, quando si avvede di un ostacolo ad una distanza di 50 m. La sua auto è in grado di decelerare con accelerazione costante di modulo 5,4 m/s^2. L'automobilista riuscirà ad arrestarsi prima dell'ostacolo? Se non ci riesce, con che velocità investirà l'ostacolo? A) Riesce ad arrestarsi prima dell'ostacolo B) Non riesce ad arrestarsi prima ed ...
4
10 gen 2014, 16:43

Giovao6
Due generatori, rispettivamente di fem e resistenza interna f1, r1 e f2, r2, sono collegati in serie e sono a loro volta in serie a una resistenza R. Sapendo che la potenza dissipata in R è P1 e diventa P2 invertendo la polarità del generatore 1, si calcoli: a) la ddp ai capi del generatore 2 nel primo caso; b) il valore di r1, Si eseguano i calcoli per f2=1.97 V, r2=0,28 Ω, R=1.5 Ω, P1=3.375 W e P2=0.101 W Non ho ben capito come impostare l'esercizio... Come è fatto il circuito? Come devo ...
1
10 gen 2014, 12:29

mark36
Ciao a tutti Stavo facendo oggi questo esercizio di Fisica 1: https://www.dropbox.com/s/5p5j7wvf192je ... WA0004.jpg Mi riferisco al primo esercizio, chiede di calcolare quanto vale F. Ho pensato di calcolare la legge oraria del moto, per poi potermi calcolare F dato che avevo sia la lunghezza finale che la velocità con cui ci arriva il punto materiale. Unico problema è che alla fine mi ritrovo un equazione che non so risolvere che è questa: https://www.dropbox.com/s/km8djrtz0z51a ... 103745.jpg Siccome avevo le soluzioni del primo esercizio (fatte da qualcuno, ...
1
9 gen 2014, 10:42

Scodellax
Ciao, sono un pò in difficoltà nel capire cos'è e a cosa serve il momento di una forza, qualcuno può darmi qualche informazione per cominciare a capirci qualcosa ?
3
6 gen 2014, 17:24

luigi.iveco.3
Ciao a tutti, non riesco a capire dove sbaglio nello svolgimento del seguente problema: siccome i segmenti rettilinei hanno corrente parallela alla distanza tra segmento e punto del campo non contribuiscono al campo magnetico. Il campo magnetico è generato quindi solo dal tratto curvo. $ dB=(u0)/(4pi)*(I*dvartheta *r)/r^2 $ quindi $ B=(u0*I*r)/(4pi*r^2)*int_(0)^(pi) dvartheta $ solo che dopo non so più come proseguire. Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie 1000!
2
7 gen 2014, 17:20

tatyb295
In un sistema di riferimento cartesiano si considerino due aste rigide sottili ed omogenee AB e AC, ciascuna di massa m e lunghezza 2l, in grado di muoversi nel piano verticale Oxy mantenendo l'estremo A vincolato a scorrere sul semiasse positivo delle y e gli estremi B e C vincolati a scorrere, rispettivamente, sui semiassi positivo e negativo delle x. Sul sistema, oltre alla forza peso, agiscono le forze elastiche Fb ed Fc dovute alla presenza di due distinti elementi elastici lineari di ...
1
9 gen 2014, 18:00

manu911
Buon giorno a tutti, avrei un esercizio proposto dal prof all'orale ma non sono sicuro se il mio ragionamento è giusto: c'e un disco omogeneo di massa M e raggio r libero di ruotare intorno ad un asse verticale, sul bordo del disco cammina un insettino di massa m. Se dalla parte opposta rispetto all'insetto, sul diametro, vi è segnato sul disco un puntino rosso, qual è l'angolo che forma il puntino con la verticale, dopo che l'insetto ha percorso un angolo di 90 gradi? Non so se è chiaro... io ...
3
9 gen 2014, 11:55

Dino 921
Salve, ho un dubbio circa il processo di carica e scarica di un condesatore. Sotto vedete un circuito in cui l'interruttore T collega dapprima il condesatore al generatore per far si che si carichi; dopodichè collega il condensatore alla resistenza per far sì che si scarichi. La corrente erogata dal generatore circolerà nel senso antiorario come in figura. La mia domanda è: dopo essersi caricato, nel momento in cui il condensatore viene collegato alla resistenza, in che verso farà circolare ...
1
9 gen 2014, 18:23

Izzy412
Salve a tutti! Vorrei chiedere un aiuto riguardo il seguente esercizio: $ { ((partial^2 u)/(partial t^2) -c^2Delta u= 0) ,( u(x,y,z,0 )=1),( u_t(x,y,z,0)=x^2+y^2+z^2 ):} $ Devo risolverlo e ovviamente mi basta la formula di Kirchoff. Il problema è che per motivi di salute non sono riuscita a seguire le lezioni e gli appunti del mio collega sono un "approssimativi"; non capisco quindi i vari cambi di variabile fatti. Il secondo integrale è: $ int_(partialB_(ct)(0)) x^2+y^2+z^2 dsigma = int_(partialB_(ct)(x)) x^2+y^2+z^2+(ct)^2 dsigma $ Mentre il primo è: $ int_(partialB_(ct)(x)) 1 dsigma = 4pi (ct)^2 $ Ad un lato del foglio ho trovato: $y=x+ctz$ e ...
2
6 gen 2014, 18:23

icchia-votailprof
Ciao Ragazzi, posterò molti esercizi di fisica 2, per avere una mano e capire dove sbaglio. Ad esempio nell'esercizio seguente la carica mi risulta essere uguale a Q=7.4 x 10^(-8) quando in realtà dovrebbe essere Q=7.4 x 10^(-9). Due sfere puntiformi uguali, di massa m = 10 g e carica Q, sono appese con due li isolanti di uguale lunghezza l = 100 cm allo stesso punto del sotto. All'equilibrio, le due sfere si dispongono a distanza d = 10 cm. Determinare la carica Q. grazie
6
8 gen 2014, 19:22

nocedicocco1
allora l'esercizio è: Nel volume contenuto tra due superfici sferiche concentriche di raggi R e 4R è distribuita una carica elettrica con densità non uniforme σ = A /r, con σ costante positiva ed r raggio della sfera. a) Determinare modulo direzione e verso del campo elettrostatico generato da questa distribuzione di carica per R< r
2
9 gen 2014, 12:12

Marco.Puma
salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per la risoluzione di un esercizio che per quanto mi sforzi non riesco a risolvere. Ve lo espongo: Sia dato un tubo capillare di vetro di raggio r=0.50 mm disposto verticalmente. Tale tubicino capillare viene riempito d'acqua per mezzo di una siringa che, disposta orizzontalmente, inietta l'acqua alla base del capillare. Sapendo che l'ago della siringa e lungo l=3.00 cm ed ha diametro d=2.00 mm, e che il cilindro della siringa è lungo L=7.00 cm ed ha ...
0
9 gen 2014, 12:53

icchia-votailprof
Gentilmente potreste spiegarmi questi due esercizi: 1. Sia dato un lo in nito con densita lineare di carica  uniforme. Calcolare il campo elettrico E in un punto P(x; y; z) utilizzando: a) il principio di sovrapposizione; b) la legge di Gauss. 2. Calcolare il campo elettrico E generato da una distribuzione super ciale di carica distribuita su un piano in nito con densità uniforme, utilizzando la legge di Gauss.
6
8 gen 2014, 19:48

icchia-votailprof
Quattro cariche sono disposte ai vertici di un quadrato, i valori di ciascuna carica sono indicati in figura Sapendo che q = 10^-7 C e che il lato del quadrato e a = 5 cm, determinare quanto vale la forza risultante agente sulla carica n. 4. +q _________ -q ....|...........| ....|...........| +2q|________|-2q per svolgere questo esercizio utilizzo il principio di sovrapposizione quindi scompongo le forze lungo gli assi applico la legge di coulomb ma non riesco a capire perchè non mi ...
6
8 gen 2014, 19:33

fab_mar9093
Spesso in fisica viene usato il concetto di limite quando si fanno tendere a zero aree di un corpo continuo; i cotinui però non esistono e dunque l'area si fa tendere a zero, "ma non troppo", perchè possa contenere un numero tale (nella realtà) di atomi/molecole tale che possa ancora approssimarsi come continuo. Mi chiedo: non è improprio richiamare in questi contesti concetti rigorosi come quello di limite? In modo particolare, le derivate di grandezze fisiche caratteristiche di corpi continui ...
59
30 apr 2012, 15:30

miry93-thebest
ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio: In una turbina viene fatta espandere una portata di vapore pari a 5 kg/s. il vapore entra in turbina alla P1=50ata e T1=600°C ed esce a T2=20°C. il rendimento isoentropico di espansione è pari a 0.87. Valutare la potenza ottenuta. Non so proprio da dove cominciare. Sono solo stata in grado di dire che all'inizio siamo in una condizione di vapore surriscaldato e dal grafico mi sono ricavata h1= 3663 kJ/kg. ma poi non so più ...
3
6 gen 2014, 16:46