Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! Sto affrontando un problema di dinamica: un piano inclinato di massa $M$ è spinto da una forza $F$, e sul piano inclinato è posto un corpo di massa $m$. Il coefficiente di attrito statico $mu$ tra cuneo e corpo è noto, così come l'angolo $theta$ alla base del cuneo. Il testo mi richiede qual è il valore della forza da esercitare sul cuneo per far sì che l'accelerazione di $m$ sia pari a zero. Dunque, io ...

Il mio libro di Fisica (Mencuccini-Silvestrini), a pag. 337, scrive questa formula:
$p=(dF_n^(s))/(dS)$, che chiama sforzo normale o pressione.
Il problema è che non comprendo bene per cosa stiano $S$ e $F_n^s$. Qualcuno può delucidarmi in merito? Grazie.
Un cuneo di massa M è vincolato a traslare lungo un piano orizzontale privo di attrito. Un corpo di massa m si può muovere sopra il piano inclinato liscio del cuneo. Sia θ l'angolo che il piano inclinato forma con l'orizzontale. a.Calcolare l'intensità della forza F, agente come in figura, che bisogna applicare al cuneo affinché i due corpi si muovano con la stessa accelerazione. b. Se l'intensità della forza calcolata ne punto precedente viene raddoppiata, calcolare le accelerazioni dei due ...
Un punto materiale di massa m=1,5kg scivola lungo il profilo rettilineo liscio di un cuneo di massa M=0,5kg. Inizialmente il corpo m viene posto a contatto con il cuneo al altezza h=1m rispetto al piano orizzontale e abbandonato con velocità nulla. Dopo che i due corpi non saranno più a contatto, il corpo di massa m andrà ad urtare una molla ideale di costante elastica k=200N/m. Il piano orizzontale è liscio tranne che nel tratto AB (cioè il tratto su cui si estende la molla a riposo), dove il ...
Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve quest'esercizio?
Un automobilista ha un tempo di reazione di 0,5 s. Viaggia alla velocità di 91,3 km/h, quando si avvede di un ostacolo ad una distanza di 50 m. La sua auto è in grado di decelerare con accelerazione costante di modulo 5,4 m/s^2. L'automobilista riuscirà ad arrestarsi prima dell'ostacolo? Se non ci riesce, con che velocità investirà l'ostacolo?
A) Riesce ad arrestarsi prima dell'ostacolo
B) Non riesce ad arrestarsi prima ed ...

Due generatori, rispettivamente di fem e resistenza interna f1, r1 e f2, r2, sono collegati in serie e sono a loro volta in serie a una resistenza
R. Sapendo che la potenza dissipata in R è P1 e diventa P2 invertendo la polarità del generatore 1, si calcoli: a) la ddp ai capi del
generatore 2 nel primo caso; b) il valore di r1, Si eseguano i calcoli per f2=1.97 V, r2=0,28 Ω, R=1.5 Ω, P1=3.375 W e P2=0.101 W
Non ho ben capito come impostare l'esercizio...
Come è fatto il circuito? Come devo ...

Ciao a tutti
Stavo facendo oggi questo esercizio di Fisica 1:
https://www.dropbox.com/s/5p5j7wvf192je ... WA0004.jpg
Mi riferisco al primo esercizio, chiede di calcolare quanto vale F. Ho pensato di calcolare la legge oraria del moto, per poi potermi calcolare F dato che avevo sia la lunghezza finale che la velocità con cui ci arriva il punto materiale.
Unico problema è che alla fine mi ritrovo un equazione che non so risolvere che è questa:
https://www.dropbox.com/s/km8djrtz0z51a ... 103745.jpg
Siccome avevo le soluzioni del primo esercizio (fatte da qualcuno, ...

Ciao, sono un pò in difficoltà nel capire cos'è e a cosa serve il momento di una forza, qualcuno può darmi qualche informazione per cominciare a capirci qualcosa ?

Ciao a tutti, non riesco a capire dove sbaglio nello svolgimento del seguente problema:
siccome i segmenti rettilinei hanno corrente parallela alla distanza tra segmento e punto del campo non contribuiscono al campo magnetico. Il campo magnetico è generato quindi solo dal tratto curvo.
$ dB=(u0)/(4pi)*(I*dvartheta *r)/r^2 $
quindi
$ B=(u0*I*r)/(4pi*r^2)*int_(0)^(pi) dvartheta $
solo che dopo non so più come proseguire. Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie 1000!

In un sistema di riferimento cartesiano si considerino due aste rigide sottili ed omogenee AB e AC, ciascuna di massa m e lunghezza 2l, in grado di muoversi nel piano verticale Oxy mantenendo l'estremo A vincolato a scorrere sul semiasse positivo delle y e gli estremi B e C vincolati a scorrere, rispettivamente, sui semiassi positivo e negativo delle x.
Sul sistema, oltre alla forza peso, agiscono le forze elastiche Fb ed Fc dovute alla presenza di due distinti elementi elastici lineari di ...

Buon giorno a tutti, avrei un esercizio proposto dal prof all'orale ma non sono sicuro se il mio ragionamento è giusto:
c'e un disco omogeneo di massa M e raggio r libero di ruotare intorno ad un asse verticale, sul bordo del disco cammina un insettino di massa m. Se dalla parte opposta rispetto all'insetto, sul diametro, vi è segnato sul disco un puntino rosso, qual è l'angolo che forma il puntino con la verticale, dopo che l'insetto ha percorso un angolo di 90 gradi?
Non so se è chiaro...
io ...

Salve,
ho un dubbio circa il processo di carica e scarica di un condesatore.
Sotto vedete un circuito in cui l'interruttore T collega dapprima il condesatore al generatore per far si che si carichi; dopodichè collega il condensatore alla resistenza per far sì che si scarichi.
La corrente erogata dal generatore circolerà nel senso antiorario come in figura.
La mia domanda è: dopo essersi caricato, nel momento in cui il condensatore viene collegato alla resistenza, in che verso farà circolare ...

Salve a tutti!
Vorrei chiedere un aiuto riguardo il seguente esercizio:
$ { ((partial^2 u)/(partial t^2) -c^2Delta u= 0) ,( u(x,y,z,0 )=1),( u_t(x,y,z,0)=x^2+y^2+z^2 ):} $
Devo risolverlo e ovviamente mi basta la formula di Kirchoff. Il problema è che per motivi di salute non sono riuscita a seguire le lezioni e gli appunti del mio collega sono un "approssimativi"; non capisco quindi i vari cambi di variabile fatti.
Il secondo integrale è:
$ int_(partialB_(ct)(0)) x^2+y^2+z^2 dsigma = int_(partialB_(ct)(x)) x^2+y^2+z^2+(ct)^2 dsigma $
Mentre il primo è:
$ int_(partialB_(ct)(x)) 1 dsigma = 4pi (ct)^2 $
Ad un lato del foglio ho trovato: $y=x+ctz$
e ...
Ciao Ragazzi,
posterò molti esercizi di fisica 2, per avere una mano e capire dove sbaglio.
Ad esempio nell'esercizio seguente la carica mi risulta essere uguale a Q=7.4 x 10^(-8) quando in realtà dovrebbe essere Q=7.4 x 10^(-9).
Due sfere puntiformi uguali, di massa m = 10 g e carica Q, sono appese con due li isolanti di uguale lunghezza l = 100 cm allo stesso punto del sotto.
All'equilibrio, le due sfere si dispongono a distanza d = 10 cm. Determinare la carica Q.
grazie

allora l'esercizio è:
Nel volume contenuto tra due superfici sferiche concentriche di raggi R e 4R è distribuita una
carica elettrica con densità non uniforme σ = A /r, con σ costante positiva ed r raggio della sfera.
a) Determinare modulo direzione e verso del campo elettrostatico generato da questa
distribuzione di carica per R< r

salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per la risoluzione di un esercizio che per quanto mi sforzi non riesco a risolvere. Ve lo espongo:
Sia dato un tubo capillare di vetro di raggio r=0.50 mm disposto verticalmente. Tale tubicino capillare viene riempito d'acqua per mezzo di una siringa che, disposta orizzontalmente, inietta l'acqua alla base del capillare. Sapendo che l'ago della siringa e lungo l=3.00 cm ed ha diametro d=2.00 mm, e che il cilindro della siringa è lungo L=7.00 cm ed ha ...
Gentilmente potreste spiegarmi questi due esercizi:
1.
Sia dato un lo innito con densita lineare di carica uniforme. Calcolare il campo elettrico E in un punto P(x; y; z) utilizzando:
a) il principio di sovrapposizione;
b) la legge di Gauss.
2.
Calcolare il campo elettrico E generato da una distribuzione superciale di carica distribuita su un piano innito con densità uniforme, utilizzando la legge di Gauss.
Quattro cariche sono disposte ai vertici di un quadrato, i valori di ciascuna carica sono indicati in figura Sapendo che q = 10^-7 C e che il lato del quadrato e a = 5 cm, determinare quanto vale la forza risultante agente sulla carica n. 4.
+q _________ -q
....|...........|
....|...........|
+2q|________|-2q
per svolgere questo esercizio utilizzo il principio di sovrapposizione
quindi scompongo le forze lungo gli assi
applico la legge di coulomb
ma non riesco a capire perchè non mi ...

Spesso in fisica viene usato il concetto di limite quando si fanno tendere a zero aree di un corpo continuo; i cotinui però non esistono e dunque l'area si fa tendere a zero, "ma non troppo", perchè possa contenere un numero tale (nella realtà) di atomi/molecole tale che possa ancora approssimarsi come continuo.
Mi chiedo: non è improprio richiamare in questi contesti concetti rigorosi come quello di limite?
In modo particolare, le derivate di grandezze fisiche caratteristiche di corpi continui ...
ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio:
In una turbina viene fatta espandere una portata di vapore pari a 5 kg/s. il vapore entra in turbina alla P1=50ata e T1=600°C ed esce a T2=20°C. il rendimento isoentropico di espansione è pari a 0.87. Valutare la potenza ottenuta.
Non so proprio da dove cominciare. Sono solo stata in grado di dire che all'inizio siamo in una condizione di vapore surriscaldato e dal grafico mi sono ricavata
h1= 3663 kJ/kg.
ma poi non so più ...