Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dedalus94
Mi servirebbe aiuto con il problema 25 del capitolo 1 del libro "Problemi di fisica generale" di Rosati, Casali. La tracciaé la seguente: un cannone situato al livello del suolo é puntato contro un bersaglio posto ad altezza h; la distanza tra la bocca del cannone e la verticale passante per il bersaglio sul suolo é d. Nell'istante in cui il cannone spara un proiettile con velocità di modulo v, il bersaglio viene lasciuato cadere liberamente: supponendo trascurabile la resistenza dell'aria, si ...
6
4 feb 2014, 18:24

Physics-help
Le caratteristiche di una stufa dichiarano una potenza dissipata di 872 W a fronte di un'alimentazione di 207 V. In realtà collegandola con una prolunga ad una pila da 207 V, si riscontra una potenza dissipata di soli 815 W. Di quanto si è ridotta l'intensità di corrente nella stufa? Di quanto è aumentata la resistenza totale dopo l'inserimento della prolunga? Quanto è più grande della resistenza della stufa quella di tutto il circuito? Quale dovrebbe essere le fem di un'eventuale nuova pila ...
8
3 feb 2014, 18:34

Antonius99
Una sfera omogenea di raggio R=0,9 m e densità 0,8 g.cm^3 si trova in equilibrio statico in un recipiente pieno d'acqua, agganciato al fondo con un filo sottile di massa trascurabile, con il centro ad una profondità d=5,39 m rispetto alla superficie. Il filo viene tagliato. Se si trascura la viscosità, la velocità del centro della sfera quando esso raggiunge la profondità d=3,50 m (sia g=9,8 m/s^2 l'accelerazione di gravità e p0=1g.cm^3 la densità dell'acqua): Nessuna delle risposte date 5,9 ...
16
29 gen 2014, 21:32

Zlatana
Perchè se 2 onde sono sfasate di mezza lunghezza d'onda sono in opposizione di fase?
3
4 feb 2014, 15:26

ManuRock1
Nel mio problema elettromagnetico risulta: $grad \cdotE=0$ $grad \cdotH=0$ $grad xx E=0$ $grad xx H=0$ I campi $E$ ed $H$ sono detti armonici, infatti se si fa la $grad \cdot$ sulle 4 equazioni del sistema: $grad^2 \cdotE=0$ $grad^2 \cdotH=0$ $0=0$ $0=0$ Cioè $E$ ed $H$ sono soluzioni dell' equazione di Laplace, ovvero sono funzioni armoniche. Ciò implica che $E$ ed ...
2
4 feb 2014, 12:27

emit1
Salve Sono stato accusato di "eccesso di fantasia" solo per essermi lasciato andare un po' sulla mia concezione di "tempo"...e pensare che era solo l'introduzione.... Pazienza..... Il titolo e' "Gittata di un cannone con fantasia".(tanto per essere in tema) Di cosa si tratta? Niente di particolare (ne ho preso solo un pochino) ma vediamo. Vi ricordate l'ascensore di Einstein in accelerazione nello spazio profondo?..Si..bene! Si era servito di questa rappresentazione per visualizzare al ...
2
4 feb 2014, 09:37

turtle87crociato
In un'imbarcazione, a 2 m sotto la linea di galleggiamento si è aperta una falla. Sapendo che la forza necessaria per impedire all'acqua di entrare è di 182 250 N, determina la superficie della falla. Svolgimento. Il calcolo che effettuo io è il seguente: Indicando con $F$ la forza minima da vincere da parte dell'acqua, con $p$ la pressione esercitata sulla falla (la cui natura è il punto che mi crea problemi) e con $S$ la superficie, ottengo il ...
4
4 feb 2014, 01:05

ioime94
Un cubo cavo è appoggiato sulla superficie di un lago.Se la massa del cubetto è 11.78 kg e la sua base è immersa per un tratto di altezza h=4 cm qual è la lunghezza (esterna) di ogni lato del cubetto? a)l=21.263 b)l=17.161 c)l=15.617 d)l=14.072 e)l=19.22 Io ho cercato di calcolare il lato del cubo ponendo la forza di archimede uguale alla forza peso solo che mi viene come risultato l=54,27 cm....cosa ho sbagliato?
7
4 feb 2014, 11:05

Ariz93
Salve mi ritrovo nella palude delle trasformazioni canoniche leggendo sul Goldstein questo capitolo mi sono ritrovato ad affrontare un nemico di vecchia data, un ragionamento che ancora non riesco ad afferraree vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi . Tale problema è questo: data una certa Hamiltoniana \(\displaystyle H(p,q,t) \) considero la funzione generatrice: \(\displaystyle F=F_1(q,Q,t) \) . Ora se io considero che data una certa trasformazione \(\displaystyle Q_i=Q_i(q,p,t) \) e ...
9
1 feb 2014, 11:21

luigipedata
Allora ragazzi ho questo problema che dice: Il sistema è costituito da un cilindro di massa M=1kg e raggio 0,2m collegato attraverso una fune inestensibile che passa su una carrucola ideale ad un corpo di massa m=0,2kg. Sapendo che il cilindro compie un puro rotolamento calcolare l'accelerazione di m e l'accelerazione angolare di M. Risultati : 3,4 m/s^2 ; 8,5 rad/s^2 Io ho ragionato così facendo un sistema : 1: ma=mg-T 2:MA=T-Fk 3:I@=TR+FkR dove I= 1/2 MR^2 oppure I@=TR dove I= 3/2 ...
11
2 feb 2014, 19:22

mexuss
ciao a tutti, dopo un po di ricerche sul web rilevatesi insoddisfacenti, mi rivolgo alla vostra infinita conoscenza, mi servirebbero delle spiegazioni sulla conservatività del campo elettrostatico, con relativa dimostrazione. Vanno bene anche link esterni grazie mille a tutti per la disponibilità!
6
26 gen 2014, 18:43

xnix
Determinare ampiezza ed andamento nel tempo della forza $F$, da applicare al manicotto $M$, per fare ruotare il discocon velocità ancolare costante $\omega=25$ Come faccio ad determinare l'ampiezza se non ho nessuna condizione iniziale? Ho solo le dimensioni del sistema
3
3 feb 2014, 17:31

andrea123476
ciao a tutti! Avrei una domanda riguardo al principio dei lavori virtuali! cosa si intende per lavoro virtuale?? e seconda cosa perchè se applico una forza unitaria nel punto di mio interesse e la moltiplico per lo spostamento nella direzione scelta è uguale al lavoro delle forze interne prodotto dalle deformazioni effettive??
1
3 feb 2014, 17:13

Antonius99
Il lavoro L della forza F=xy(i+j)lungo il percorso chiuso O(0;0) -> A(xA;0) -> B(xA;yB) -> C(0;yB) -> O(0;0) con xA = yB = 2m è : A)L=4J B)nessuna delle risposte date C)L=0J D)L=-4J E)L=8J (i+j)sono versori So che il lavoro è il prodotto della forza per lo spostamento per il coseno dell'angolo tra essi compreso. Come fare in questo caso?
3
1 feb 2014, 10:40

Antonius99
n moli di un gas ideale monoatomico si espandono da un volume iniziale V1 ad uno finale V2. La trasformazione è rappresentata nel piano PV dalla curva di equazione P=P1(V1/V)^3. Qual è la variazione di energia interna del gas? Come faccio il problema se non mi viene detto il numero di moli? Qualcuno può spiegarmelo?
15
1 feb 2014, 10:56

Antonius99
Io l'ho già risolto e credo che il procedimento sia corretto, però non mi trovo con il risultato finale. Il problema è il seguente: Nel braccio destro di un tubo ad u contenente mercurio (pHg=13,6 g/cm^3) viene versata una colonna alta 5 cm di acqua, mentre nel braccio sinistro viene versata una colonna alta 2 cm di una sostanza liquida, immiscibile, di densità p1 non nota. Supposto che il livello di mercurio nel braccio sinistro si innalzi di s = 0,1 cm allora si calcoli p1. Le 5 opzioni ...
4
3 feb 2014, 12:44

manu911
salve a tutti avrei un esercizio che non riesco a completare mi potete dare una mano? su un piano orizzontale liscio si trova un'asta di massa $M$ e lunghezza $L$ un estremo dell'asta è incernierato sul piano mentre nell'altro si trova un disco di raggio $r$ e massa $m$ che ruota con velocità $omega$, ad un certo punto (per qualche evento strano) il disco viene fermato, dire se l'asta+ il disco ruotano e calcolarne la velocità ...
1
3 feb 2014, 18:15

dennyroses
Ciao a tutti! Vi propongo un quesito che ho tra gli esercizi di meccanica razionale. "Trovare il luogo geometrico dei punti per i quali per ogni versore n lo sforzo sia nullo" Io ho pensato di partire dal teorema di Cauchy, per il quale lo sforzo è pari ha $ Phi = T\cdot n $ Ora basandomi sulle proprietà del prodotto scalare direi che lo sforzo è nullo quando il tensore T ed il versore n sono ortogonali, ma sinceramente mi sembra una conclusione un pò troppo banale. Oppure nel caso in cui ...
1
3 feb 2014, 12:16

Sk_Anonymous
Salve, mi chiedevo se era possibile creare un post in cui era data la definizione delle varie grandezze fisiche, visto che tale argomento è abbastanza trascurato dai vari libri di testo (a parte il mencuccini silvestrini). Lo chiedo perché credo che conoscere per bene la definizione operativa delle varie grandezze sia un presupposto necessario per la conoscenza della fisica e delle altre materie ad essa collegate. Magari con il contributo di ognuno di noi riusciamo a creare questo importante ...
3
25 mar 2013, 10:49

Antonius99
Una nave compie uno spostamento s1= (172,1 i + 28,5 j)km, mentre una seconda nave compie uno spostamento s2= (124,1 i+10,5 j)km. Lo spazio percorso dalla seconda nave nella direzione e verso dello spostamento della prima nave è: Il risultato deve essere 124,1 km, ma io mi trovo 124,6. Questo è il mio procedimento: S1(modulo)=174,5 S1 versore= (172,1/174,5+28,5/174,5)=0,99i+0,16j S=0,99*124,1+0,16*10,5= 122,9 + 1,7=124,6 km Dove ho sbagliato? Qualcuno potrebbe spiegarmelo? grazie.
4
3 feb 2014, 12:37