Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
Non capisco come risolvere questo esercizio:
Un pallone aerostatico sale con velocità costante $V_0$ lungo la verticale. A causa del vento acquisisce una componente orizzontale della velocità $V_x=ay$, dove y è la quota.
Si determini l'accelerazione totale, quella normale e quella tangenziale del pallone.
Finora ho fatto questo:
Determinato l'equazione della traiettoria, che è $x=a/(2V_0)y^2$
A questo punto pensavo di parametrizzare la traiettoria come ...

Una sfera di raggio R=2cm e massa M=1kg è posta a un'altezza h=30cm (misurata dal centro della sfera) su un piano inclinator formante un angolo di 45 gradi con l'orizzontale. Quanto deve essere il coefficiente di attrito per garantire il moto di rotolamento? Quanto vale in questo caso la velocità lineare a fondo del piano inclinator?
Allora so che devo svolger eun sistema in cui compaiono scomposte l'equazione delle forze e quella dei momenti.
Ecco come ho scomposto le forze:
x) ...

Si consideri un rocchetto avente massa m e momento d'inerzia I, rispetto al suo asse di simmetria, collegato tramite due funi ideali a due masse m1 e m2, sospese nel vuoto. Il raggio dei due dischi esterni è 2R, quello del cilindro interno è R. Si osserva che la massa m1 scende, quindi il rocchetto rotola, senza strisciare, su un piano orizzontale scabro. Le carrucole sono supposte prive di masse.
Calcolare l'accelerazione delle due masse.
ecco l'immagine http://it.tinypic.com/view.php?pic=2zzn ... v0eqWJbRJE

Salve ragazzi vi sottopongo questo problema...
Un cilindro pieno di massa $ m = 0,5 kg $ e raggio $ r_0 = 0,01m $ rotola senza strisciare lungo una guida circolare di raggio $ R = 0,5 m $, partendo da fermo da una altezza $ h = R/2 $ rispetto al fondo della guida. Si trovi il modulo della velocità del cilindro e le reazione normale della guida $ N $ quando il cilindro raggiunge il punto più basso della guida. [Si consideri che $ r_0 < R $].
Usando la ...
ragazzi scusate qualcuno potrebbe scrivermi i passaggi che portano alla formula dell'esercizio 3 di questo link? ho applicato la 2 legge della dinamica ma mi sono persa tra un sistema di riferimento e l'altro.. so le componenti della forza peso, ma non riesco proprio a capire da dove esce.. :S
http://www.****.org/lezione/fisic ... -7975.html
ragazzi ho questo problema con gli urti ma non riesco a risolvere la seconda incognita, aiutatemi per favore!
Una pallina di massa m è agganciata a una corda lunga l e fissata all'altra estremità e iene abbandonata quando la corda è orizzontale. giunta nel punto più asso della sua traiettoria, la palla colpisce un blocco di massa M=2m inizialmente fermo su una superficie orizzontale priva di attrito. si calcoli: a) la tensione della corda in funzione dell'angolo teta che la stessa forma con la ...

Salve a tutti,
c'è un esercizio su un oscillatore che non riesco a risolvere:
Si parla del sistema in figura, in cui sono anche indicati tutti i dati noti.
Chiede l'altezza massima h raggiunta dal centro di massa del sistema, rispetto alla quota iniziale, se inizialmente la molla è compressa di $\DeltaL=(7mg)/k$
Tutto quello che sono riuscito a fare è verificare se la massa sotto si solleva o meno per tale allungamento della molla: il risultato è che si solleva per ogni allungamento ...

Salve, ho dei dubbi su un esercizio che ci è stato assegnato dal professore in uno dei compiti d'esame. Vi alleggo un'immagine con il testo dell'esercizio (la domanda si riferisce all'esercizio 1, ma foste in grado di spiegarmi anche l'esercizio EXTRA ve ne sarei grato)
Alcuni miei colleghi sono poi andati al ricevimento del professore per chiedere spiegazioni e questa è la risoluzione da lui indicata:
Ma alcuni passaggi non mi sono chiari, in particolare non capisco come fa a passare ...

Salve ragazzi... sottopongo alla vostra attenzione questo problema! Non riesco a capire qual'è la condizione affinchè il blocco si stacchi dal pano inclinato
Un corpo di massa $ m $ è poggiato su un piano inclinato liscio con angolo alla base $ vartheta=30° $. Il corpo è, inoltre, vincolato all'estremità di un filo ideale, la cui altra estremità è ancorata alla sommità del piano inclinato. Si determini il modulo e il verso dell'accelerazione orizzontale minima, ...

Salve a tutti, ho un esercizio sull'urto elastico di un'asta inclinata, che non riesco a risolvere del tutto. Mi potete dare una mano?
Un'asta di massa $m$ e lunghezza $l$ inclinata di un angolo $alfa$, rispetto all'orizzontale, di estremi A e B (l'estremo A è quello che si trova in basso) cade da un'altezza $h$ colpendo un piano orizzontale. L'urto è elastico.
Calcolare la velocità dell'estremo B subito dopo l'urto (l'altezza h sarebbe la ...

Il problema è il seguente:
So che nel sistema in foto, la massa $M1$ è in movimento verso la base del piano con coefficiente di attrito dinamico tra questa e il piano $mid1$.
Mi viene detto inoltre che la massa $M2$ in un tempo $t$ percorre la lunghezza $l$ della massa 1 e il suo coefficiente di attrito dinamico tra lei e M1 è $mid2$.
Devo intanto calcolare l'accelerazione relativa di M2 rispetto a M1 (considerando ...

ciao! Mi sono appena scritta quindi perdonatemi se sbaglio qualcosa
Ho questo problema e nutro dei piccoli dubbi:
Un solenoide di lunghezza l=0,5m e sezione $s=9/pi$ $cm^2$ avente N=4000 spire e resistenza R=5 ohm è immerso nel vuoto, in un campo magnetico uniforme parallelo al suo asse, di modulo $B=Bo sen (omega t)$ con $ Bo=10^-3 (wb)/m^2 $e $omega=300 s^-1$.
Calcolare li valore massimo dell'intensità di corrente nel solenoide quando si colleghino tra loro le estremità ...

Salve, vi scrivo questo esercizio perchè non riesco a trovare la soluzione.
Si considerino quattro fili indefiniti percorsi la corrente e disposti ai vertici di un quadrato di lato $l=0,06m$. Sapendo che $ i_2=5A$ e che tali correnti hanno il verso indicato in figura, si determini modulo e verso di $i_1$ affinchè nel punto $P$ il campo $B$ risulti uguale a $0$.
In questo esercizio dovrei applicare la legge di Biot-Savart ...
Salve,
ho un problema nella soluzione del seguente esercizio:
Un gas ideale compie un ciclo, consistente in una trasformazione isobara, una adiabatica e una isoterma. L'isoterma avviene alla temperatura minima del ciclo, e la temperatura assoluta del gas varia di A volte durante il ciclo. Si chiede di determinare il rendimento di tale ciclo.
Dunque, il problema è questo: ho a disposizione una soluzione fatta da uno studente, della quale non mi fido troppo.
Fare riferimento all'immagine dentro ...

Salve a tutti ,
Una sbarra conduttrice scorre appoggiata su due rotaie conduttrici che si incrociano a 30°, mantenendosi perpendicolare a una di esse. Le rotaie e la sbarra hanno la stessa sezione (quadrata
di lato d = 5.0 mm) e sono fatte da un conduttore di resistività ρ = 5.0·10−7 Ωm. La sbarra viene fatta muovere
a velocità costante v rimanendo perpendicolare a una delle rotaie. Un campo magnetico costante B = 1.2 T `e
normale al piano delle rotaie.
a. Se la FEM misurata nel ...

Quattro fili indefiniti posti ai vertici di un quadrato di lato a=0,2m sono percorsi da corrente come illustrato in figura, con $I=3A$. Si calcoli il campo magnetico $B$ al centro della spira.
La situazione è questa:
Dalla soluzione ho questo:
Per il filo k-esimo percorso dalla correnti $i_k$ si ha che il modulo del campo $B_k$ nel centro vale:
$B_k= (mu_o i_k)/(2 pi d ) = (mu_o i_k sqrt2) / (2 pi a) $
Le mie domande sono due:
1) dove esce e cosa è $sqrt2$
2) perchè ...

Vi riporto un esercizio del Mazzoldi-Nigro-Voci (volume II/seconda edizione/es. 10.15 pag. 417) che non mi quadra molto:
"Una bobina circolare compatta, formata da $ N_1=3*10^3 $ spire di raggio $ R=25cm $, è collegata ad un misuratore di f.e.m.; una seconda bobina compatta, coassiale alla prima (asse x) e ad essa parallela, composta da $ N_2=100 $ spire di raggio $ r=0.5 cm $, è percorsa dalla corrente $ i=15 A $ e si muove lungo l'asse x con velocità ...

Allora, preciso subito che non mi interessa la risoluzione dell'esercizio, ma mi interessa capire solo in che verso scorre la corrente. Questo è il circuito http://www.webassign.net/hrw9/27-p-031.gif
ε1=5V
ε2=12V
ogni R=2Ω
Vi è una messa a terra in cui il potenziale è 0
si richiede il potenziale V1 e V2
è un circuitino semplice, solo che nella soluzione precisa che la corrente (che si trova facilmente essere 1A) è in senso orario. Io sono convinto che scorra in senso antiorario.
Mi sapete dire perchè è oraria??

Un carro di massa 20 kg scende con velocità costante per una discesa che forma un angolo di 10° con l'orizzontale. Calcolare il coefficiente di attrito dinamico e la reazione della discesa sul carro.
Allora il primo punto l'ho trovato facilmente facendo il solito diagramma delle forze:
$mgsentheta-udmgcostheta=m*a$
Velocità costante quindi $a=0$
$gsentheta-udgcostheta=0$
$9.8sen10°-9.65ud=0$
$ud=0.17$
Adesso la reazione della discesa sul carro intende la reazione vincolare o solo la forza ...

Buonasera, avrei gentilmente bisogno di chiarezza sul verso delle forze che agiscono su un ascensore di peso $P$. Quest'ultimo si muove verso l'alto con un'accelerazione di modulo $a$ impressa da una fune. Si richiede la tensione $T$ della fune.
Ho disegnato il grafico, è corretto? Perché ho un problema di segni.
Se $P = mg$, allora la massa $m = P / g$.
Per il secondo principio della dinamica, considerando i versi delle forze, ...