Accelerazione tangenziale a una traiettoria
Salve,
Non capisco come risolvere questo esercizio:
Un pallone aerostatico sale con velocità costante $V_0$ lungo la verticale. A causa del vento acquisisce una componente orizzontale della velocità $V_x=ay$, dove y è la quota.
Si determini l'accelerazione totale, quella normale e quella tangenziale del pallone.
Finora ho fatto questo:
Determinato l'equazione della traiettoria, che è $x=a/(2V_0)y^2$
A questo punto pensavo di parametrizzare la traiettoria come $x=a/(2V_0)k^2$ e $y=k$. Chiamata C questa curva, l'accelerazione tangenziale sarebbe la derivata seconda rispetto al tempo delle due componenti della curva. Non sono troppo convinto che sia giusto però, perchè ho trovato un altro metodo che mi porta a un risultato differente...
Per la accelerazione normale invece non so neanche da dove partire!!
Non capisco come risolvere questo esercizio:
Un pallone aerostatico sale con velocità costante $V_0$ lungo la verticale. A causa del vento acquisisce una componente orizzontale della velocità $V_x=ay$, dove y è la quota.
Si determini l'accelerazione totale, quella normale e quella tangenziale del pallone.
Finora ho fatto questo:
Determinato l'equazione della traiettoria, che è $x=a/(2V_0)y^2$
A questo punto pensavo di parametrizzare la traiettoria come $x=a/(2V_0)k^2$ e $y=k$. Chiamata C questa curva, l'accelerazione tangenziale sarebbe la derivata seconda rispetto al tempo delle due componenti della curva. Non sono troppo convinto che sia giusto però, perchè ho trovato un altro metodo che mi porta a un risultato differente...
Per la accelerazione normale invece non so neanche da dove partire!!
Risposte
supponendo y=0 all'istante iniziale,si ha $y=v_0t$ e quindi $v_x=alphav_0t$
adesso puoi ricavare $a_x$ ed $a_y$ e quindi $a$
$a_T=(dv)/(dt)$ e $a^2=a_T^2+a_N^2$
"stormy":
supponendo y=0 all'istante iniziale,si ha $y=v_0t$ e quindi $v_x=alphav_0t$
Ciao, grazie della risposta.
Quindi bastava dire $a^2=a_y^2+a_x^2=a_T^2+a_N^2$! Guarda che roba che mi sono andato a inventare io

Grazie della delucidazione