Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luigi.iveco.3
Ciao a tutti, vi pongo un quesito facile, ma che non riesco a capire: $ (-3/2ldot(vartheta) +3/2ldot(phi ) )hat(e1) +((3sqrt(3))/ 2ldot(vartheta )+sqrt(3)/2ldot(phi ))hat(e2)=vhat(e1) $ come faccio ad arrivare a: $ dot(vartheta )=-1/6v/l , dot(varphi)=1/2v/l $ ? Grazie in anticipo.
7
14 feb 2014, 10:30

cocowest
Salve a tutti, pubblico questo post per invocare il vostro aiuto, relativo alla soluzione di due quesiti a me oscuri! La trattazione di entrambi deve essere svolta sul noto software Mathematica. Dovrei applicare le equazioni di Schrodinger stazionaria a: 1) una Buca di potenziale infinita a forma di ellisse; 2) atomo d'idrogeno. Ringraziandovi per il vostro tempo, vi saluto.
9
15 feb 2014, 21:03

Oiram92
Ciao a tutti, non capisco come risolvere questo esercizio spero possiate aiutarmi : All’interno di una sfera di raggio R = 3.5 cm di materiale dielettrico è presente una densità volumetrica di carica di polarizzazione \(\displaystyle \rho p(r) = \alpha r^2 \), dove r è la distanza dal centro della sfera ed \(\displaystyle \alpha = 2 · 10−18 C/cm^5. \). Determinare il campo elettrico (modulo, direzione e verso) in tutte le regioni di spazio in funzione della posizione. Sostanzialmente mi ...
2
17 feb 2014, 20:50

nicola-98
Ciao a tutti, Oggi vi chiedo assolutamente (sono disperato ) se potete farmi due esercizi di fisica che mi servono per una verifica che ho domani (Sono al secondo anno di scientifico). La foto degli esercizi è qui http://it.tinypic.com/r/2qdwdnn/8 . Vi posto la foto perchè non servirebbe scrivere solo il testo del problema.. Quindi PER FAVORE vi chiedo se potete farmi il 2° e 3° esercizio dell'immagine, che almeno il primo lo so fare. Prego veramente tutti di aiutarmi e grazie in anticipo.
2
17 feb 2014, 16:33

Scientist
Salve a tutti, giorni fa ho fatto l'esame di fisica per ingegneria informatica, ho fatto tutti gli esercizi tranne uno che non sono proprio riuscito a capire, ed ora in vista dell'orale spero che qualcuno di voi qui possa aiutarmi a capire come svolgerlo: un punto materiale di massa 0,5Kg è vincolato a scorrere da una guida circolare senza attrito di raggio 10cm. Il punto si trova inizialmente in A, quando gli viene applicata una forza di modulo 10 N la cui direzione forma un angolo di di 135° ...
3
17 feb 2014, 01:10

tmtck01
La mia non è una domanda didattica, ma solo di curiosità dato che sono un appassionato di fisica. Nel campo della fisica quantistica si dice che una particella (un elettrone) fin tanto che non viene osservato, si trova in uno stato sovrapposto di stati (es. atomo decaduto e non, spin in entrambi i versi ecc.) e, il fatto di osservare la particella, la fa "collassare" in uno degli stati possibili (vedi gatto di schrödinger ecc.). Quello che non ho mai capito nei video di youtube o leggendo gli ...
2
15 feb 2014, 22:46

chiaramc1
sugli estremi di un'asta lunga 2 m agiscono (perpendicolarmente ad essa) due forze F1 F2 parallele e concordi di intensità 25 N e 100 N. determina modulo e punto di applicazione della forza risultante F. 125 modulo non riesco ad applicare la formula F1:f2= d2:d1?
7
16 feb 2014, 20:11

Mr.Mazzarr
Ragazzi avrei bisogno di una mano riguardo un esercizio sulla somma di vettori. Esercizio in cui non so proprio cosa fare, nemmeno da dove iniziare: '' Sia $vec c = vec a + vec b$ dove $vec a = 2 hat i + 3 hat j$ e il vettore $vec b$ ha modulo pari a $2$ e forma un angolo di $30°$ con l'asse x. Quanto vale $vec c$ ?! '' Come si svolge questo esercizio ?! Vi ringrazio, ciao !!
4
16 feb 2014, 10:04

75america
Tre vettori sono orientati come in figura, con a=20 unità, b=40 unità e c=30 unità. Si trovino le componenti x e y il modulo e la direzione del vettore risultante Le componenti x e y riesco a trovarle: $\{(a_x=acos45°),(b_x=bcos60°):}$ $\{(a_x=acos45°),(b_y=bsen60°):}$ $\{(c_x=0),(c_y=-30):}$ $\{(R_x=acos45°+bcos60°+0),(a_y=asen45°+bsen60°-30):}$ $\{(R_x=14.2+20=34.2 unità),(a_y=14.2+34.8-30=19 unità):}$ Non so se ho fatto bene per il modulo dovrei fare $sqrt(R_x^2+R_y^2)$? e la direzione come la ottengo?
3
10 feb 2014, 19:17

likiraght93
Un compressore a due stadi con raffreddamento intermedio comprime adiabaticamente (η C1 = η C2 = 0.84) aria (gas perfetto biatomico, M m =28.96 kg/kmol) da p 1 = 0.1 MPa e T 1 = 21°C a p intermedia = 2.8 bar e poi fino a p finale = 7.84 bar. La temperatura di fine compressione è uguale per tutte e due compressioni. La prima compressione è seguita da un raffreddamento isobaro fino alla temperatura iniziale di 21°C. Devo capire con che formule potrei risolvere questi quesiti (soluzioni a fianco): ...
1
15 feb 2014, 21:03

kiary-182
1) Un aereo vola in orizzontale a una quota di 12 km con una velocità iniziale di 300 m/s. A quale distanza orizzontale deve sganciare la bomba per colpire il bersaglio? Qual è la velocità finale della bomba quando colpisce il bersaglio? 2) Una ruota di 2m di diametro gira con accelerazione angolare costante di 4 rad/s^2. La ruota parte da ferma all’istante t=0. Calcola la velocità e il modulo dell’accelerazione dopo 2 secondi. 3) Un corpo puntiforme di massa 2 kg è sospeso a un filo lungo 50 ...
1
16 feb 2014, 17:36

kiary-182
Salve ragazzi potreste per piacere aiutarmi a svolgere questi semplici esercizi? non ho ne i risultati ne lo svolgimento, potreste scriverli così poi confronto con quello che ho fatto io ? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO! 1) Una palla viene lanciata verso l'alto da un balcone con velocità iniziale di modulo 31 m/s e un angolo di 30° con l'orizzontale. Il punto di lancio è 8.2 m sopra il suolo. Che distanza orizzontale c'è tra punto di lancio e punto in cui la palla tocca suolo? Qual è la velocità ...
18
16 feb 2014, 15:42

_luca94_1
Supponendo di avere un sistema come in figura e supponendo di conoscere il valore delle tre masse, calcolare l' accelerazione (o le accelerazioni?) del sistema.
12
15 feb 2014, 11:04

75america
Un blocco di massa m=500g è lanciato dalla base di un piano inclinato scabro(angolo $theta=30°$, altezza $h=80cm$ e $ud=0.3$) Calcolare la veloctà iniziale minima che deve possedere il blocco per poter percorrere tutto il piano inclinato. Calcolare il lavoro fatto dalla forza d'attrito Io ho provato a risolverlo, vorrei sapere se è corretto Affinchè il blocco possa arrivare con velocità almeno =0 all'altezza h ==>$v_b=0$ L'energia cinetica posseduta nel ...
3
10 feb 2014, 18:35

franbisc
Un selettore di velocità consiste in un campo elettrico E perpendicolare a un campo magnetico B. Dimostra che la velocità v che deve avere una particella lanciata in questa regione affinchè descriva una traiettorie rettilinea è $v= (E * B)/ (B^2)$,ossia la velocità deve essere perpendicolare a E e a B e il suo modulo sia uguale a $v=E/B$.
3
15 feb 2014, 19:29

Pois-8
un recipiente rigido adiatermano è diviso da una parete in de parti uguali ciascuna di volume V= 10^(-2) m^3. Inizialmente nella parte A del recipiente è contenuta una mole di gas perfetto monoatomico alla temperatura T=300K, mentre nella parte B c'è il vuoto. Si apre un foro nella parte divisoria e il gas si espande anche nella parte B. Successivamente il gas viene compresso nella parte A di nuovo. Calcolare il lavoro compiuto dal gas e òa temperatura finale del gas.
6
14 feb 2014, 15:27

andryu92
Salve a tutti ragazzi, c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano per un esercizio che non riesco proprio a capire? Anche un input iniziale va bene, vorrei riuscire a capirlo anche da solo. Il testo è il seguente. Un corpo di massa 150kg è trainato a velocità costante su un piano inclinato scabro (angolo di inclinazione 40°) mediante una forza parallela alla salita Fo = 1300N. Calcolare il coefficiente di attrito dinamico del piano inclinato. Se la forza Fo smette di agire, calcolare lo spazio ...
5
2 feb 2014, 19:41

franbisc
Il campo magnetico in un punto della superficie terrestre è $B= 2*10^(-5)j – 6*10^(-5) k T$,riferito a un sistema di riferimento in cui l'asse OX è l'asse Ovest-Est, l'asse OY è l'asse Sud-Nord e l'asse OZ è quello verticale verso l'alto. Si lanciano protoni dentro un tubo vuoto lungo 3 metri, da 0 nella direzione di OX, con una velocità $v=5 105 m/s$. a) Che forza si esercita su ogni protone quando stà in 0? b) Qual è il raggio della traiettoria? c)Di quanto hanno deviato i protoni dalla traiettoria ...
2
15 feb 2014, 15:05

UserUni
Salve ragazzi, ho riscontrato qualche difficoltà nello svolgimento di questo circuito, in particolare in alcuni punti... Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano per capire come continuarlo? (Ho problemi in particolare nelle cariche e nelle tensioni ai capi del condensatore)!!! Questo è il testo, e l'immagine del circuito... Grazie mille anticipatamente!!!!! Nel circuito in figura è f=90V, C = 1mF, R1=1KOhm, R2=2KOhm, R3=3KOhm. L'interruttore per lungo tempo è chiuso, in maniera che il ...
1
15 feb 2014, 09:59

m45511
Salve, scrivo questo problema perchè non riesco a trovare il flusso e non ho la soluzione. Due solenoidi di lunghezza $L=1m$ e di raggio $r=0,1m$ e $R=0,2m$ con il numero di spire $N=10^4$ sono disposti in modo da risultare coassiali l'uno dentro l'alro e percorsi dalla stessa corrente, ma in verso opposto, $I'I_o sen (omega t)$ con $I_o =10A$ e $omega=10^3 s^-1$. Calcolare la f.e.m indotta in una spira circolare di raggio $a=0,15m$ coassiale ...
3
12 feb 2014, 19:10