Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vorrei capire cosa ho sbagliato in questi esercizi e quali sono giusti:
1) una massa m=12.5kg deve essere calata con una fune (inestensibile, massa trascurabile) il cui carico di rottura è a 70N (ipotizzo io che si tratti della tensione massima prima che la corda si spezzi). Calcolare l'accelerazione minima con cui calare la massa senza che la corda si spezzi.
Io ho scritto l'equazione $mg-T=ma \Rightarrow a=(mg-T)/m=(12.5*9.8-70)/12.5=4.2m/s^2$

Salve a tutti,
Ho da proporvi un esercizio:
Un anello elastico di massa m, lunghezza L e costante elastica K viene teso intorno ad una ruota di raggio R (si ha L

Non credo di aver capito bene l'argomento dei fluidi. Il testo del problema è:
Sospettiamo che una statuetta d'oro contenga al suo interno un metallo più leggero. Pesando la statuetta con un dinamometro otteniamo il valore di 20,0 N. Ripetendo la misura con la statuetta immersa in acqua registriamo una perdita di peso di 1,50 N. Dato che la densità dell'oro è $ 1,93 x 10^4 (kg)/m^3 $ e quella dell'acqua è $ 1,00 x 10^3 (kg)/m^3 $, vogliamo stabilire se il nostro sospetto è fondato.
Se con la statuetta ...

Salve a tutti, mi aiutereste con questo problema?
Un camion è formato da una motrice di $ 7,0 x 10^3 kg $ e da un rimorchio di $ 2,5 x 10^4 kg $. Il camion si muove inizialmente a una velocità costante di $ 15 m/s $. Successivamente, il conducente aumenta per $ 5 s $ la velocità con $ a=0,40 m/s^2 $.
Calcola l'intensità della forza che la motrice esercita sul rimorchio, e l'accelerazione a cui si muoverebbe la motrice se il motore continuasse a esercitare la stessa spinta, ...

Il testo del problema (lo traduco perché é in inglese) dice:
"Tre resistori, con resistenza di 10,30 e 60 ohm sono connessi in serie ad un generatore ideale di tensione. La differenza di potenziale alle estremità del resistore in mezzo é di 15V. Quanto vale la potenza dissipata dal terzo resistore?
....................................................................................
Già il risultato del libro mi insospettisce: $1,2*10^7W$. Mi pare strano che così tanta potenza possa ...

Volevo chiedervi una piccola cosa su questo problema
n moli di gas perfetto monoatomico eseguono un ciclo composto dalle tre seguenti trasformazioni: una espansione libera AB, una compressione adiabatica reversibile BC caratterizzata da un lavoro WBC ed infine una trasformazione isobara reversibile CA . Si calcolino la temperatura TC e la variazione di entropia dell’universo. Si effettuino i calcoli con n = 3, TA = 300 K ; pA = 2×105 Pa e WBC= 3.7×104 J .
Il primo punto l'ho risolto ...
Qualcuno potrebbe spiegarmi questa frase (tratta da un testo):
in conseguenza del carattere cinetico dell'energia elettromagnetica, due circuiti percorsi da corrente e tali che la loro posizione reciproca possa essere mutata, tendono ad assumere quella configurazione per la quale risulta massima l'energia elettromagnetica massima del sistema.
1) carattere cinetico vuol dire energia cinetica?
2) come mai il sistema evolve verso una configurazione ad energia massima?
Grazie a tutti per le ...

Chi mi può aiutare con questo esercizio di fisica 1?
1) Una corda legata in P a un oscillatore sinusoidale e passante al di sopra di un supporto in Q è tesa da un blocco di massa m. La distanza L tra P e Q è 1.2 m, la densità di massa della corda è 1.6 g/m. L’ampiezza del movimento in P è abbastanza piccola da poter considerare questo punto un nodo. Un nodo esiste anche in Q. Se la massa vale 0.85 Kg, determinare:
a) La velocità dell’onda sulla corda tesa
b) La frequenza che deve avere ...

Ciao ragazzi potete controllare se questo problema che ho risolto non l' ho svolto male?
Una satellite di massa $m=2000 kg$ si trova in orbita circolare ad una distanza di $1*10^5 km$ dal centro della terra (massa terra $6,0*10^24 kg$). Attraverso alcune manovre, il satellite viene portato ad una distanza di $(1,5 * 10^5 km)$, mantenendosi in un'orbita circolare.
1. Calcolare il lavoro compiuto dalla forza di attrazione gravitazionale a seguito di questa operazione.
2. ...

Salve a tutti,
è da un po' che mi arrovello su un problema che non riesco ancora completamente a comprendere. Purtroppo, essendomi posto il dubbio da me, non ho modo di scoprire se le mie considerazioni sono giuste se non chiedendo a qualcuno di più esperto...ringrazio quindi già da ora chi vorrà venirmi in aiuto
La situazione è questa: un piano inclinato di massa $M$ è soggetto all'azione di una forza orizzontale $F$, parallela al suolo. Sul piano è appoggiato ...

salve a tutti,
mi piacerebbe comprendere cosa succede al principio di Archimede quando il corpo (o il fluido) è in movimento, è vera l'asserzione secondo cui se esso fosse valido anche con il corpo in movimento, gli aerei non potrebbero volare, poiché soggetti alla sola spinta?
grazie!

Un disco omogeneo di massa M=15.2kg e R2= 18,5cm è poggiato su un piano orizzontale privo di attrito. Una forza F=52,4N è applicata a un filo di spessore trascurabile vvolto attorno a un mazzo di massa trascurabile e raggio R1=7,2 cm (il mazzo è sul disco, è hanno centro coincidente) la forza è applicata da sinistra verso destra
Trovare l'accelerazione del centro di massa e l'accelerazione angolare
Chi mi aiuta?

E' un problema per il quale mi ha chiesto aiuto un mio amico ingegnere: ho una scatola adiabatica divisa da una membrana in due volumi V1 e V2 dati. In V1 abbiamo un gas perfetto a T e P dati (possiamo dunque determinare le moli n); la membrana si rompe e il gas riempie tutta la scatola raggiungendo l'equilibrio. Come posso ricavarmi la temperatura finale Tf? Inoltre la trasformazione è chiaramente irreversibile, pertanto l'entropia dell'universo cambia, ma come posso misurare questa variazione ...

Salve,
studiando i segnali e i sistemi, mi sono imbattuto nel delta di Dirac $delta$.
Ho trovato scritto che esso è esprimibile come la derivata rispetto al tempo della funzione gradino.
$u(t) = { ( 1 , t>=0 ),( 0, t<0 ):} $.
Ora mi (e vi) chiedo come ciò sia possibile: la derivata della funzione gradino nel punto $0$ NON esiste, mentre nel delta di Dirac l'origine assume valore $+oo$.
Quindi come è possibile asserire che il delta di Dirac sia uguale alla derivata della ...

Salve a tutti sono alle prese con un esercizio riguardante il campo elettrico generato da una carica puntiforme.La traccia è la seguente:"Due cariche puntiformi si trovano sull'asse delle ascisse,la prima ha una carica di ${-2*10^-7C}$,la seconda ha una carica in modulo uguale alla prima ma di segno opposto (quindi positiva).La prima carica si trova nell'origine del sistema di riferimento,la seconda si trova in ${x=15 cm}$. Calcolare il campo elettrico dato dalla sovrapposizione delle ...

Non capisco come ci si debba comportare con i segni quando si applicano i teoremi di Kirchoff
Ad esempio se prendiamo questo circuito devo impostare un sistema a tre incognite per conoscere le rispettive correnti presso i resistori
1) ma per il primo teorema é $i_1+i_2+i_3=0$ o $i_1=i_2+i_3$?
2) ...e per il secondo teorema: se devo applicarlo su due maglie (la scelta di quali da cosa dipende?) perché nell'esempio del libro vedo che i segni cambiano dal l'equazione di una maglia ...

Salve ragazzi ,
Devo svolgere una relazione riguardante le origini della meccanica quantistica , e mi si chiede di approfondire maggiormente sugli esperimenti di diffusione ..
Mi sapreste spiegare cos'è un esperimento di diffusione e farmi degli esempi ?
Cosi posso documentarmi ed elaborare la relazione..
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Salve a tutti,
vorrei esporvi una questione sui dielettrici.
Secondo voi è corretto sostenere che il campo elettrico di un condensatore caricato e successivamente isolato al cui interno è stato inserita una lastra di materiale dielettrico diminuisce poichè si forma un campo elettrico (che ha origine dalla densità di carica sulle superfici del dielettrico adiacenti alle armature del condensatore), che ha verso contrario al campo elettrico del condensatore (vuoto) e quindi sovrappondendo i campi ...

Ciao ragazzi!
Immaginate che la sbarra sia vincolata a muoversi sull'asse $x$ a causa dei due carrelli.
So che il carrello toglie un grado di libertà al rigido, cioè non consente la traslazione lungo $y$.
Ho sempre risolto, o meglio, il mio docente di meccanica razionale ha sempre proposto esercizi in cui il rigido era vincolato a scorrere lungo un asse attraverso un solo carrello.
Come dovrei impostare l'analisi cinematica?