Dubbio traduzione vincolo analisi cinematica
Ciao ragazzi!
Immaginate che la sbarra sia vincolata a muoversi sull'asse $x$ a causa dei due carrelli.

So che il carrello toglie un grado di libertà al rigido, cioè non consente la traslazione lungo $y$.
Ho sempre risolto, o meglio, il mio docente di meccanica razionale ha sempre proposto esercizi in cui il rigido era vincolato a scorrere lungo un asse attraverso un solo carrello.
Come dovrei impostare l'analisi cinematica?
Immaginate che la sbarra sia vincolata a muoversi sull'asse $x$ a causa dei due carrelli.

So che il carrello toglie un grado di libertà al rigido, cioè non consente la traslazione lungo $y$.
Ho sempre risolto, o meglio, il mio docente di meccanica razionale ha sempre proposto esercizi in cui il rigido era vincolato a scorrere lungo un asse attraverso un solo carrello.
Come dovrei impostare l'analisi cinematica?
Risposte
E come vuoi impostarla? Qui c'è una sola possibilità di movimento, la traslazione in direzione x , l'hai detto tu stesso.
Somiglia tanto a un doppio pendolo, per piccoli spostamenti.
Somiglia tanto a un doppio pendolo, per piccoli spostamenti.
E' errato assumere come coordinata lagrangiana il centro di massa della sbarra?
No, non credo. Ma che cosa ne devi fare, non l'ho mica capito.
Devo risolvere questo esercizio:

Non riesco a fare l'analisi cinematica, o meglio, non so quale coordinata lagrangiana scegliere per il carrello: $y_{F}$, $y_{H}$ o $y_{G}$?
Spero di essere stato chiaro.

Non riesco a fare l'analisi cinematica, o meglio, non so quale coordinata lagrangiana scegliere per il carrello: $y_{F}$, $y_{H}$ o $y_{G}$?
Spero di essere stato chiaro.
La lastra è un corpo rigido omogeneo. Credo vada bene assumere la coordinata del cdm come variabile lagrangiana. Tra i tre punti che hai indicato, c'è una distanza fissa.