Legge di Kirchoff

alby9411
Salve ragazzi. Ho un piccolo dubbio legato alla seconda legge di kirchoff (LKT) quando entrano in ballo i condensatori. Questo perchè due prof differenti ne hanno dato una diversa visione. Più che altro quando ci sono i condensatori non capisco bene una cosa: se ho due condensatori in serie, con in mezzo una resistenza, e ammettiamo che i due condensatori siano stati caricati in precedenza, la polarità dei condensatori come va presa? Io so che la corrente va , per convenzione, dal punto a tensione piu alta a quella piu bassa. Infatti nel condensatore, la corrente va dall'armatura positiva a quella negativa... ma allora perchè facendo la lkt si esegue: $q/C - RI$ nel caso in cui ci sono un condensatore carico e una resistenza? La corrente perchè va dal meno al piu? Mi date una semplice regola per non confondersi? Grazie

Risposte
Nietzsche610
La regola è semplicemente stabilire quale convenzione il tuo professore segue.
In generale si usa la convenzione degli utilizzatori, per cui corrente e tensione sono discordi.

La tensione si orienta con la freccia che termina sul capo a tensione maggiore, di conseguenza la corrente scorre verso il capo a tensione inferiore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.