Informazione trasmessa con velocità superiore a C

alex731
Buongiorno,

un quesito per tutti voi con relativo esperimento.
Se possiedo un materiale che abbia un Modulo di compressibilità elevato, tipo il diamante(442 GPa) se fabbrico un tubo di diamante lungo 1 km(o lunghezza inferiore) con appositi sostegni per diminuire il più possibile l'attrito.
Parallelamente ho una sorgente con fascio di luce, e dall'altra estremità ho ricevitore che mi misura il tempo che ha tardato la luce ad arrivare.
Il tubo di diamante ha in una estremità un servo per azionare il movimento di spostamento longitudinale che può essere registrato dall'altra estremità con un sensore.
Attivando entrambi istantaneamente(o anche in sequenza l'importante è misurare la latenza), movimento tubo diamante e attivazione fascio di luce, quale sarebbe l'informazione che arriverà prima?
Se dovesse essere rilevato il movimento del tubo con una latenza inferiore all'arrivo del fascio di luce avremo scoperto una maniera di comunicare informazioni più veloci a quella della luce.

Grazie
Alessandro

Risposte
Sk_Anonymous
Nessun segnale che trasmette informazione, nessuno spostamento di materia, si può propagare con una velocità superiore a $c$.
Nel caso che proponi, lo spostamento del fondo del tubo in direzione longitudinale verso la testa è una perturbazione che si propaga con velocità certamente alta, e perfettamente calcolabile, la velocità del suono nel materiale. Ma essa è di gran lunga inferiore alla velocità della luce nel vuoto $c$.

Questo conferma un fatto (che è vero anche in meccanica classica ma spesso, e volutamente, in tale ambito si trascura, a meno che non si debba parlare di deformazioni e tensioni come in teoria dell'elasticità ) : non esiste un corpo perfettamente rigido.

Se esistesse un materiale perfettamente rigido, potresti allora costruire un tubo dove lo spostamento del fondo si trasmetterebbe istantaneamente alla testa, perché la velocità di propagazione della perturbazione sarebbe infinita. MA così non è.

Quindi niente segnali superluminali….per ora.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.