Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve, mi chiedevo se sapete svolgere questo esercizio. davvero non capisco come si fa.
http://i62.tinypic.com/2ufdlbr.png

Ciao a tutti,
la mutua induzione è proprio il mio tallone d'achille!
questo esercizio mi sta facendo impazzire... mi dareste una mano?
Attorno ad un toroide di materiale ferromagnetico (μr = 3000, lunghezza mediana l = 3.5 m, sezione
sT = 20 cm2) sono posti due avvolgimenti: il primo composto da NA = 70 spire di sezione sA = 120 cm2., ed il secondo composto da NB = 50 spire di sezione sB = 40 cm2. Quale è il coefficiente di mutua induzione tra i due avvolgimenti?
Risultato:
M = 2.4π mH

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiutino con un esercizio che non riesco a risolvere:
" una sfera di dielettrico (\varepsilon =3) di raggio R=20 cm è caricata con una densità di carica uniforme pari a 9 NC/m^2.
Si calcoli il valore del campo P in un punto che si trova a distanza R/2 dal centro della sfera."
Grazie in anticipo

Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano con l'argomento "mutua induzione" ed in particolare con il seguente esercizio:
Un avvolgimento compatto (composto da N1 = 200 spire di raggio R1 = 2 m e lunghezza totale d1 = 3 mm) è attraversato nel suo centro da un solenoide composta da N2 = 3000 spire di raggio R1 = 0.5 cm e lunghezza totale d1 = 2 m. Calcolare il coefficiente di mutua induzione tra i due elementi sapendo che l’asse del solenoide forma un angolo di 45° con la normale ...

Salve, il problema è questo:
Un sistema di tre conduttori è formato da:
sfera, raggio R1
1 guscio sferico raggio interno R2 e raggio esterno R3
2 guscio sferico raggio interno R4 e raggio esterno R5
Sono ovviamente concentrici, e mi chiede di calcolare la matrice dei coeff. di potenziale del sistema.
Usando campo elettrico, integrale per il potenziale, e sfruttando le simmetrie della matrice, ho ottenuto i risultati in foto:
http://i58.tinypic.com/20zpw9j.jpg
Sono esatti?

Ciao a tutti, ho una domanda: se il Sole è uno dei due fuochi e la terra compie una traiettoria ellittica, l altro fuoco chi è? E' solo immaginario? (Ho allegato un immagine)?

L'esercizio dice:
"Una ragazza lancia una mela ad un'amica affacciata ad una finestra posta al piano superiore. La distanza tra le due finestre è di $5.0 m$ e il lancio è verticale. La mela viene afferrata dopo $1.7 s$. Determina la velocità:
a) al momento del lancio;
b) quando la mela viene afferrata."
Non capisco da che formula devo partire. Le velocità che devo calcolare sarebbero quella iniziale (cioè $v_0$) e quella finale (cioe $v_f$). Come ...
Abbiamo una strada in curva sopraelevata lateralmente di un certo angolo $\alpha$. Se $\mu$ è il coefficiente di attrito statico tra le ruote e l'asfalto e $r$ è il raggio di curvatura, qual è la massima velocità $v$ scalare affinchè un'automobile di massa $m$, schematizzata come punto materiale, percorra la curva senza slittare?
Vi allego il diagramma delle forze che ho intuito, al seguente link, nel quale ho disegnato l'auto e la ...

Ciao a tutti frequentatori del forum. Oggi ho un grosso dubbio su un esercizio che vado a presentare.
Abbiamo un solenoide rettilineo di lunghezza d = 50 cm, raggio R = 1 cm, costituito da N = 400 spire e percorso da una corrente costante I = 2 A.
Trattando il solenoide come ideale (ovvero privo di resistenze), bisogna calcolare:
a) Il modulo del campo magnetico B all’interno del solenoide;
b) L’autoflusso;
c) Il coefficiente di autoinduzione L del solenoide;
d) Il modulo della f.e.m indotta ...

Buonasera a tutti ho un piccolo dubbio su questo problema, se qualcuno potesse dargli un'occhiata mi farebbe un piacere enorme:
1) Un gas perfetto alla temperatura di 400 K è posto in un cilindro di 100 litri di
volume e con base di raggio 3 cm. Il cilindro è sormontato da un pistone con
la stessa superficie del cilindro, libero di muoversi lungo la verticale. Sapendo
che la massa del pistone è 40 Kg, indicare il numero di moli di gas necessarie
affinché il pistone rimanga in equilibrio.
Per ...

Salve, recentemente un professore ha chiesto come mai un corpo come la ruota di una bicicletta in rotazione sia più difficile da inclinare. Ho pensato alla conservazione del momento angolare della ruota ma, quando sono andato a disegnare e analizzare la situazione in modo più preciso ho trovato più di qualche difficoltà:
Ho disegnato la ruota sia vista frontalmente, sia di lato e ho rappresentato con un vettore il suo momento angolare dovuto alla rotazione. Poi l'ho disegnata di lato quando ...

Salve a tutti ,
da tempo ho superato l'esame di Fisica 2 , ma mi sto trascinando dietro ancora qualche dubbio.
In pratica considerate la situazione in cui ci sia un circuito chiuso , costituito da un condensatore carico e una resistenza.
Si sa che mentre il condensatore si scarica , nel circuito circola corrente , e all'interno del condensatore si ha una variazione di campo elettrico , origine a sua volta della corrente di spostamento .Quest' ultima è stata introdotta per motivi che a me ...

Una massa m=0,1 kg è attaccata ad una molla di costante elastica k=10 N/m, la quale a sua volta è fissata all’altra estremità ad un perno. La massa viene messa in rotazione attorno al perno e la molla si estende fino a 0,05 m, 0,02 m in più rispetto alla sua lunghezza a riposo. Calcolare la velocità angolare della massa m necessaria, perché il sistema mantenga questa configurazione di equilibrio.
RISULTATO ω=6,3 rad/s
Ho provato a svolgerlo trovando F= -k (l1-l0) quindi F = -0,2 N. Dopodichè ...

Salve.
Mi sono imbattuto in un esercizio sul piano inclinato del quale sono riuscito a risolvere in maniera esatta (credo... Non ho a disposizione soluzioni) solo il primo punto. Sui successivi, invece, ho molto più di un dubbio. Potreste gentilmente indicarmi la retta via per la risoluzione (quali legge orarie o legge di Newton imporre et similia)? Ecco la traccia:
Un blocco scende lungo un piano inclinato liscio di lunghezza $ l=10 m $ partendo da fermo e raggiunge la base del piano ...
Buongiorno. Ho un problema di "segno" con questo esercizio, a cui non riesco a venire a capo. Qualcuno ci potrebbe dare un'occhiata, per favore?
Io mi sono mosso nel modo seguente.
Proiettando su $x_1$ (asse 1), ottengo: $m*ddot s=-\mu*|\vec v_1|+m*|d/dt(\alpha*t)|$. Se il moto è uniforme, allora $ddot s=0, |\vec v_1|=v_0$. Da cui: $0=-\mu*v_0+m*\alpha$. Che però non è la soluzione indicata! Spiego i segni: P ha inizialmente velocità opposta a $\vec e_1$, per cui P "vuole andare" a sinistra; subisce però una ...

buonasera,
sto facendo un esercizio sulla mutua induzione. In pratica ho un avvolgimento compatto di $N_1=30$ spire di raggio $R_1=1 m$, lungo $l_1=5 mm$, e al suo interno ho un solenoide di $N_2=240$ spire, lungo $l_2=120 cm$ e il cui raggio è $R_2=0.5 cm$. So poi che il solenoide passa nella spira formando un angolo di $30°$ tra l'asse del solenoide e la normale alle spire. Devo trovare $M$.
di solito per trovare M sfrutto ...

salve a tutti,
mi sapreste svolgere questo esercizio di statica delle strutture?
bisogna determinare le reazioni dei vincoli attraverso Rx,Ry,Mo dividendo la struttura in sottostrutture.
inoltre vorrei sapere se si tratta di una struttura isostatica e perchè.
http://i61.tinypic.com/qsw8zq.png
grazie mille in anticipo

Salve, mi trovo di fronte a questo esercizio sulle leggi di kirchhoff che non riesco a risolvere:
Questo è il modo in cui ho provato a risolverlo:
essendo $ DeltaV = 1,0A * R $ ho pensato che la corrente $ i $ (somma algebrica di tutte le correnti del circuito) dovesse essere $ 1,0A $ e, stabilendo le correnti che passano attraverso le resistenze 1, 2, 4, 5 con direzione verso l'alto e la corrente che attraversa R3 da destra a sinistra, sono arrivato a queste equazioni dei ...

Ciao a tutti,
Supponiamo di avere un contenitore vuoto di densità $rho_0$ e di volume $V_0$.Supponiamo di riempirlo ,per esempio, per un terzo del volume totale con dell'acqua. Qual'è la densità totale?
Siccome la massa totale è $M_t = M_0 + Ma = rho_{0} V_{0} + rho_{a} V_{a}$ ,allora la densità totale sarà : $rho_{t} = M_{t}/V_{t} = {rho_{0} V_{0} + rho_{a} V_{a}}/ V_{0}$ cioè:$ rho_{t} = rho_{0} +{ rho_{a} V_{a}}/ V_{0}$
giusto?

Recentemente mi sono imbattito in questo problema apparentemente semplice ma che mi ha creato tutt'ora delle perplessitá.
Un pendolo semplice in laboratorio oscilla con periodo T. Quale sarà l’espressione, in funzione dei parametri dati, del periodo dello stesso pendolo se montato all’interno di un veicolo che sale con accelerazione costante a su una rampa inclinata di un angolo α rispetto all’orizzontale?
La mia perplessitá sta nella risoluzione in ...