Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao
ho letto lo svolgimento di un es di meccanica razionale riguardante statica dei corpi rigidi e azioni interne..
il sistema si articola in questo modo: si ha un'asta omogenea costituita da due ali ad angolo retto, incernierata con cerniera fissa, stessa cosa per un'asta incernierata che è connessa alla prima asta in un punto con la presenza di un carrello liscio ( o cerniera mobile).
come prerequisito per il calcolo delle azioni interne all'asta ad angolo retto, vi è il calcolo ...

Un proiettore, schematicamente costituito da una lente che proietta su uno schermo un'immagine, quando e' posto a 2.83 m dallo schermo produce un'immagine ingrandita 1.8 volte. Che tipo di lente stiamo usando e qual'e' la sua distanza focale? Se ora volessimo ingrandire l'immagine fino a 3.1 volte, a che distanza dallo schermo dovremmo porre il proiettore? E di quanto si dovrebbe variare, dentro il proiettore, la distanza dalla lente della figura da proiettare per ottenere questo ...

ciao a tutti ragazzi, vi posto il seguente problema di cui, onestamente,non ho capito granchè dal testo...mi aiutereste a comprendere meglio??
Sia data una lente convergente (il cristallino) di 25 diottrie (f=4 cm). Se questa lente
ha un difetto e il suo punto remoto forma un’immagine a 3,8 cm dal centro ottico, quale
sara per questa lente difettosa il punto remoto che corrisponde alla formazione di
un’immagine a 4,0 cm? Quali saranno le diottrie necessarie per correggere il difetto?
In ...

Salve ragazzi, sto rispolverando vecchie nozioni di fisica classica ma ahimè non riesco a risolvere questo problema, potreste darmi una mano?
Due blocchi uguali di massa 2,5kg ciascuno, si spostano su un piano privo d'attrito sotto l'azione di una forza di 15 N , i blocchi sono collegati da una molla con costante elastica k=150 N/m. Calcolare l'accorciamento della molla.
la forza agisce sul blocco a destra ed è diretta da destra verso sinistra.

Salve, ho dei seri dubbi riguardo l' energia cinetica.
Perchè, attraverso un "procedimento", ricavo che la relativa formula non è \(\displaystyle \frac 1 2 mv^2 \), bensì \(\displaystyle mv^2 \).
In pratica, essendo l'energia cinetica un possibile lavoro, ho che \(\displaystyle E_k=F \cdot s \), la forza vale \(\displaystyle \ F=ma=m \frac v t \), moltiplicato per lo spostamento ottengo \(\displaystyle E_k=m \frac v t \cdot s=mv^2 \)
Dimensionalmente è corretta, mi piacerebbe se qualcuno mi ...

ciao
ho riscontrato alcuni dubbi nello studio di alcuni argomenti di meccanica..
1. perchè la forza di attrazione gravitazionale cui è soggetto un pianeta è definita anche come $ \vec{F}= h m_s m_p (P-S)/\rho^3$ (non capisco perchè si metta il cubo a denominatore)
2. nello studio di potenziale ed energia potenziale ho riscontrato due diverse "scuole di pensiero": la prima parla di potenziale come di energia potenziale specifica, la seconda invece definisce la relazione $ V = - U $, dove ...

Se ho due particelle, una con spin $1$ l'altra con spin $3/2$ vorrei ottenere tutti i vari autostati.
Parto da $|5/2 5/2> =|3/2 3/2>|1 1>$
Applico l'operatore di abbassamento $S_(-)=sqrt(s(s+1)-(m-1))$ al primo membro e ottengo $C|5/2 3/2>$.
Poi lo applico al secondo e ottengo $A|3/2 1/2>|1 1> + B|3/2 3/2>|1 0>$ Divido il secondo membro per $C$ e ottengo l'autostato come combinazione degli altri.
$C,A,B$ sono le costanti date da $=sqrt(s(s+1)-(m-1))$.
Vado avanti così (anche ...

Una sferetta metallica di $23 g$, carica negativamente, viene lasciata libera in un recipiente in cui e' stato fatto il vuoto, esattamente a meta' distanza tra $2$ sferette metalliche fisse, entrambe cariche con $12.3 nC$, e poste alla stessa quota a distanza di $2.54 m$ tra loro. Che tipo di traiettoria percorre la sferetta mobile? supposto che si arresti a $109 cm$ dalla posizione iniziale, quanto vale il potenziale nei punti estremi della ...

Calcolare il periodo delle piccole oscillazioni del pendolo composto mostrato in figura, formato da due aste di masse e lunghezze $m_1, l_1, m_2, l_2$;
la seconda asta è a 90° rispetto alla prima ed è fissata a questa nel centro. In particolare considerare il caso
$m_1 = m_2, l_1 = l_2 = l$
In pratica credo di dover usare la formula $T = 2pisqrt(I/(mgd))$, ma non capisco come trovare il centro di massa, per poi trovare il momento d'inerzia... Grazie

Buongiorno a tutti,
mi trovo ad affrontare un esercizio di esame di fisica I che mi sta creando dei problemi.
Il problema vede un cilindro adiabatico diviso da una parete diatermica con un ugual numero di moli di Argon nella parte di sinistra e di Ossigeno in quella destra. La parete che contiene ossigeno può essere modificata nel volume attraverso l'azione di un pistone anch'esso adiabatico. Le condizioni iniziali dei due gas sono le stesse ovvero p = 1 bar e T = 300 K. Agendo poi ...

Esercizio 36
Un protone viene lanciato nell'istante $t=0$ nella direzione positiva dell'asse $x$ in una regione in cui è presente un campo elettrico uniforme $vec(E) = -6.00*10^(5) hat(i) N/C$ Il protone percorre $7.00 cm=0.07m$ prima di fermarsi.
a) Si determinino l'accellerazione del protone.
b) La sua velocità iniziale.
c) Il tempo che impiega per fermarsi.
La mia risoluzione è:
Punto a)
Il campo elettrico è $vec(E) = -6.00*10^(5) hat(i) N/C$ è negativo, se si ferma a ...

Esercizio 34
La figura seguente:
mostra le linee di campo elettrico di due cariche puntiformi separate da una piccola distanza.
a) Si determini il rapporto $(q_1)/(q_2)$.
b) Quali sono i segni di $q_1$ e di $q_2$ ??????
Ho risolto il problema dicendo queanto segue:
Dalla pallina $q_2$ rossa ci sono $6$ linee che colpiscono la pallina $q_1$ azzurra, in sostanza si hanno per ogni $6$ linee che colpiscono la ...

Buongiorno, ecco come ho creato il moto perpetuo.
Prendete un cilindro solido in cui la parte destra è immersa in acqua
e la parte sinistra è nel vuoto.
Il tutto è a tenuta stagna ma permette di far ruotare il cilindro.
(l'acqua non passa dall'altra parte)
Sul cilindro ci sarà la spinta di Archimede, quindi gira.
Ho creato energia dal nulla!
Ecco il disegno per essere più chiaro.
http://i59.tinypic.com/34h9r9k.jpg
Perchè il mio ragionamento è sbagliato? trovate l'errore
Devo calcolare, con la definizione, il campo elettrico di 4 cariche Q identiche disposte lungo i vertici di un quadrato di lato 2a. Lo devo calcolare lungo la diagonale.
Il calcolo l'ho fatto ma siccome non ho il risultato non so se torna e vorrei confrontarmi con qualcuno...voi come fareste e nel caso aveste voglia di fare due conti quanto vi viene? grazie!

Esempio 23.5 pag. 653
Ho il seguente esercizio svolto:
Quando va a scrivere i vettori del campo elettrico delle due cariche utilizzando i versori degli assi $x$ ed $y$, il testo scrive:
$E_1 = k_e (|q_1|)/(a^2+y^2) cos phi hat(i) + k_e (|q_1|)/(a^2+y^2) sen phi hat(j) $
e noto che si hanno le componenti con segno positivo, cioè $+k_e (|q_1|)/(a^2+y^2) cos phi hat(i)$ ed $ + k_e (|q_1|)/(a^2+y^2) sen phi hat(j) $ , ma poi vedo che scrive la seguente:
$E_2 = k_e (|q_2|)/(b^2+y^2) cos theta hat(i) - k_e (|q_2|)/(b^2+y^2) sen theta hat(j) $
e noto che utilizza il segno positivo per $+ k_e (|q_2|)/(b^2+y^2) cos theta hat(i)$ e poi il segno negativo per ...

Ciao, sto risolvendo questo esercizio di fisica e non avendo i risultati non so se ho fatto bene. Potete verificare? Grazie
Un corpo puntiforme di massa m= 0.1 Kg è appoggiato a una molla di costante elastica K= 100 N/m compressa di 10 cm rispetto alla sua lunghezza a riposo. Corpo e molla poggiano su una guida priva di attrito costituita da un tratto orizzontale raccordato a un arco di cerchio R= 80 cm. Il corpo, inizialmente mantenuto fermo, ad un certo istante viene lasciato libero. ...

Traccia:
In un bar, un avventore lancia lungo il banco un boccale di birra vuoto perché sia riempito nuovamente. Il barista, momentaneamente distratto, non vede il boccale, che cade al suolo, ad una distanza di $1.40 m$ dalla base del banco. Se l'altezza del banco è di $0.860 m$ calcolare:
a) La velocità del boccale al momento del distacco dal banco
b) La direzione della velocità del boccale nell'istante precedente all'impatto con il suolo.
Il primo punto credo che devo ...
Buonasera. Stavo svolgendo l'esercizio seguente.
I 2 fili molto lunghi e paralleli in figura sono ad una distanza $2a=0,1m$, e percorsi dalla corrente equiversa ed entrante $I=3*10^(-3)A$. Calcolare il massimo valore di $vecB$ sull'asse $z$ in figura.
Dunque io ho considerato un generico punto $P$ sull'asse $z$ e ho visto com'è lì il campo d'induzione magnetica $vecB$. Chiamando $1$ il filo di destra e ...

ciao a tutti mi dareste una mano con questo problema?
io ho provato a risolverlo in questo modo:
considerando che inizialmente il cilindro slitta abbiamo che
$-m*g*sinbeta-fd=m*a$ ; essendo la forza di attrito dinamica pari a $f=mud*m*g*cosbeta$ ricavo l'accelerazione tangenziale che è pari ad $a=-9,09 m/s^2$ ; ora considerando il cilindro nella posizione iniziale $x0=0$ ho impostato queste equazioni
$x=v0+1/2*a*t^2$
$v=v0+a*t$
$v^2=v0^2+2*a*x$
dalle quali ricavo ...

Ciao a tutti,
a breve avrò un esame di fisica tecnica ed, essendo abituato agli splendidi gas ideali, mi trovo ogni volta un po' titubante su come procedere.
Ad esempio:
Si determini il lavoro necessario per comprimere isoentropicamente una quantità di vapore da 100
kPa a 1 M Pa, assumendo che esso, nella sua condizione iniziale, sia
a) allo stato di liquido saturo;
b) allo stato di vapore saturo.
Si trascurino le variazioni di energia cinetica e potenziale
Dovrebbe bastare un semplicissimo ...