Esercizio sulle lenti sottili(ottica geometrica)

qadesh1
ciao a tutti ragazzi, vi posto il seguente problema di cui, onestamente,non ho capito granchè dal testo...mi aiutereste a comprendere meglio??

Sia data una lente convergente (il cristallino) di 25 diottrie (f=4 cm). Se questa lente
ha un difetto e il suo punto remoto forma un’immagine a 3,8 cm dal centro ottico, quale
sara per questa lente difettosa il punto remoto che corrisponde alla formazione di
un’immagine a 4,0 cm? Quali saranno le diottrie necessarie per correggere il difetto?

In pratica mi sta dicendo che i raggi paralleli all'asse ottico convergono non sul fuoco(4 cm) ma a 3,8 cm ovvero due millimetri prima del fuoco (giusto????). La domanda chiede dove arriverebbe un raggio che parte dal fuoco (4cm)?

Per quanto riguarda la seconda domanda invece??

Risposte
RenzoDF
Le diottrie corrispondenti alla lente difettosa sono $1/0.038=26.32$, di conseguenza per correggerla a $25$ sarà necessaria una lente correttiva da $-1.32 $ diottrie.
Per quanto riguarda la distanza del punto remoto basta applicare la formula dei punti coniugati che di certo conosci e che porta a determinarla in $p=76 cm$.

qadesh1
ok grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.