Circuito. Capacità di condensatori serie e parallelo.
Tutto il mio problema è come devo comportarmi in un caso del genere?
Come faccio a calcolare la capacità equivalente di questi tre condensatori?
A me sembra che $C_1$ e $C_2$ siano in parallelo e quindi calcolerei che:
$C_p = C_1+ C_2$
E poi come devo comportarmi con il $C_3$?
Come faccio a calcolare la capacità equivalente dell'intero circuito?
HELP!
Come faccio a calcolare la capacità equivalente di questi tre condensatori?
A me sembra che $C_1$ e $C_2$ siano in parallelo e quindi calcolerei che:
$C_p = C_1+ C_2$
E poi come devo comportarmi con il $C_3$?
Come faccio a calcolare la capacità equivalente dell'intero circuito?
HELP!
Risposte
No, $C_1$ e $C_2$ sono in serie e la loro resistenza equivalente è in parallelo al $C_3$.
Immagina di avere delle resistenze al posto dei condensatori e vedrai che ti torna ... (ovviamente i calcoli con in condensatori sono diversi da quelli con le resistenze ma il concetto di serie e parallelo è lo stesso)
Cordialmente, Alex
Immagina di avere delle resistenze al posto dei condensatori e vedrai che ti torna ... (ovviamente i calcoli con in condensatori sono diversi da quelli con le resistenze ma il concetto di serie e parallelo è lo stesso)
Cordialmente, Alex
"axpgn":
No, $C_1$ e $C_2$ sono in serie e la loro resistenza equivalente è in parallelo al $C_3$.
Cordialmente, Alex
Scusami, quindi vuoi dire che se trascuriamo $C_3$, non si hanno due condensatori in parallelo?
Scusami, ma è questo che non mi entra in testa!
Puoi per favore aiutarmi a capire perchè non vengono considerati in parallelo questi?

Help!
Premesso che questo circuito non c'entra niente con l'altro, $C_1$ e $C_2$ non sono in parallelo perché NON hanno la stessa tensione ai capi. Punto. Come per le resistenze. Uguale.
"axpgn":
Premesso che questo circuito non c'entra niente con l'altro, $C_1$ e $C_2$ non sono in parallelo perché NON hanno la stessa tensione ai capi. Punto. Come per le resistenze. Uguale.
Hai detto parole sacre!

Era questo il mio problema!
Ti ringrazio per aver detto il fatto che la tensione ai capi se non è la stessa allora i due condensatori si considerano in serie!
Grazie mille.
"Bad90":
... che la tensione ai capi se non è la stessa allora i due condensatori si considerano in serie!
Alt. Non ho detto questo. Ho detto quando due condensatori devono considerarsi in parallelo; se quella condizione non è verificata ciò non significa che automaticamente devono essere considerati in serie.
I condensatori (come le resistenze) possono essere collegati in serie o in parallelo o in NESSUNO dei due modi. Ok?
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Ok?
Ma si che è ok, ho sbagliato io a dare un'affermazione poco chiara!

Il caso in questione è un caso in cui i comdensatori hanno la tensione ai capi che non è identica, per questo possiamo dire che in questo caso si ha che i due condensatori sono in serie, tutto qui!
Cosa ne dici della mia affermazione che ho dato adesso?
... mmmmm ... non va bene, perché insisti nel dare per vero il contrario di quello che non è verificato.
In altre parole: esiste la condizione per cui i condensatori siano in parallelo? No. Da questo "No" non puoi dedurre che siano in serie ma devi verificare se esistano le condizioni perché siano in serie.
Nel nostro caso i due condensatori "sono attraversati dalla stessa corrente" (pensa sempre alle resistenze) ovvero non ci sono diramazioni tra un condensatore e l'altro perciò è verificata la condizione per cui possono essere considerati in serie quindi lo sono.
Se questa condizione non si fosse verificata, i condensatori non sarebbero stati neanche in serie.
Cordialmente, Alex
In altre parole: esiste la condizione per cui i condensatori siano in parallelo? No. Da questo "No" non puoi dedurre che siano in serie ma devi verificare se esistano le condizioni perché siano in serie.
Nel nostro caso i due condensatori "sono attraversati dalla stessa corrente" (pensa sempre alle resistenze) ovvero non ci sono diramazioni tra un condensatore e l'altro perciò è verificata la condizione per cui possono essere considerati in serie quindi lo sono.
Se questa condizione non si fosse verificata, i condensatori non sarebbero stati neanche in serie.
Cordialmente, Alex
"axpgn":
... mmmmm ...................
Scusami, ritorno a postare il circuito oggetto di discussione....
Abbiamo il capo $a$ e $b$ dove viene collegata la batteria che da un certo $Delta V$, bene, ovviamente il condensatore $C_1$ ha alla sua destra un certa tensione, mentre alla sua sinistra la tensione va a finire alla sinistra del $C_2$, ma alla destra di $C_1$ si ha una tensione che va a finire in $C_3$, poi da $C_3$ si ha una tensione che si incrocia con la tensione alla destra di $C_2$ e tutto questo va a finire in $b$.
Prima di continuare, dici che ho detto bene la storia delle tensioni?
Dai, per farmi comprendere meglio, ho rifatto il piccolo circuito, indicando in rosso le tensioni:
Per $C_3$ si ha che $V_1 = V_2$ e quindi si ha una circostanza di condensatore in parallelo.
Per $ C_2$, (idem per $C_3$), si ha che $V_3 != V_4$ e per questo si ha un caso in serie, (idem per $C_3$).
Va bene adesso?
Adesso faccio una domanda rigurado ad un mio dubbio.....
Ma la tensione ai capi di un condensatore, dipende dalla lunghezza del filo conduttore che il condensatore ha a destra e sinistra?
Se così fosse, riuscirei a giustificare sia il fatto che più lungo è il filo e più si avrà dissipazione di energia dovuta alla resistenza che la corrente trova, percio' $C_3$ ha tratti di filo identici a destra e sinistra e quindi la $Delta V$ è quindi la stessa!
Mentre per $C_2$ e $C_3$ si hanno tragitti di filo a destra e sinistra che sono differenti e quindi si ha una tensione diversa a destra e sinistra dei condensatori!
Dite che influisce questo fatto?

Per $C_3$ si ha che $V_1 = V_2$ e quindi si ha una circostanza di condensatore in parallelo.
Per $ C_2$, (idem per $C_3$), si ha che $V_3 != V_4$ e per questo si ha un caso in serie, (idem per $C_3$).
Va bene adesso?
Adesso faccio una domanda rigurado ad un mio dubbio.....

Ma la tensione ai capi di un condensatore, dipende dalla lunghezza del filo conduttore che il condensatore ha a destra e sinistra?
Se così fosse, riuscirei a giustificare sia il fatto che più lungo è il filo e più si avrà dissipazione di energia dovuta alla resistenza che la corrente trova, percio' $C_3$ ha tratti di filo identici a destra e sinistra e quindi la $Delta V$ è quindi la stessa!
Mentre per $C_2$ e $C_3$ si hanno tragitti di filo a destra e sinistra che sono differenti e quindi si ha una tensione diversa a destra e sinistra dei condensatori!
Dite che influisce questo fatto?