Comportamento del condensatore dopo scollegamento fili alimentazione.

Bad90
Un condensatore viene caricato e poi scollegato da una batteria avendo cura che i cavi connessi con le armature non vengano in contatto tra loro. Aumentando la distanza fra le armature ciascuna delle seguenti quantità:
a)Aumenta.
b) Diminuisce.
c)Rimane inalterata.

i) $C$
ii) $Q$
iii)$ E$ tra le armature.
iv)$Delta V$
v) L'energia immagazzinata nel condensatore.

Scusatemi, ma cosa accade :?:

Io penso che accade questo:

Si ha quindi una diminuzione di energia immagazzinata!

Cosa ne dite????

Risposte
RenzoDF
"Bad90":
... Io penso che accade questo: ...
Si ha quindi una diminuzione di energia immagazzinata!
Cosa ne dite????

Io direi che la soluzione devi cercarla in un tuo ragionamento, non in una pagina di un libro ... che fra l'altro non c'entra nulla con il tuo problema il quanto fa riferimento al famoso "capacitor paradox".

Parti dalla prima richiesta

... come cambia la capacità allontanando le armature :?:

... e poi procedi da solo,

... e la carica che fa :?: ... può cambiare :?: ...

dammi retta! ... ce la puoi tranquillamente fare autonomamente.

Bad90
REnzo, se ti fa piacere, vorrei chiedere a te se puoi spiegarmi il fenomeno che accade?!?
Se per te è un problema, sarei felicissimo di ascoltare un si o no, tutto qui!
:-)

Bad90
"RenzoDF":

Parti dalla prima richiesta

... come cambia la capacità allontanando le armature :?:

... e poi procedi da solo,

... e la carica che fa :?: ... può cambiare :?: ...

dammi retta! ... ce la puoi tranquillamente fare autonomamente.

1) La capacità del condensatore è inversamente proporzionale alla distanza tra le due cariche, (o piastre), quindi allontanando le due piastre, si ha una diminuzione della capacità.

2) La carica non deve cambiare, in quanto non si ha dissipazione di energia, quindi la carica resta costante.

P.S. Graze per avermi degnato di una risposta! :-)

RenzoDF
"Bad90":
... 1) La capacità del condensatore è inversamente proporzionale alla distanza tra le due cariche, (o piastre), quindi allontanando le due piastre, si ha una diminuzione della capacità.

:smt023
E una è fatta :!:

... passiamo alla seconda :!: ... dai che rimango in attesa ...

"Bad90":
... P.S. Graze per avermi degnato di una risposta! :-)

Stai scherzando?

Bad90
2) La carica non deve cambiare, in quanto non si ha dissipazione di energia, quindi la carica resta costante.

Tra l'ltro se si scollega l'alimentazione, non si hanno cariche aggiuntive e quindi le cariche $Q$ restano cosatanti.

RenzoDF
"Bad90":
... se si scollega l'alimentazione, non si hanno cariche aggiuntive e quindi le cariche $Q$ restano cosatanti.

Proprio così, :smt023
... se il condensatore ovvero le sue armature sono scollegate dal resto del mondo, la carica rimane costante perché non può andarsene dall'armatura (conduttore isolato)!

... vai con la terza.

BTW ... ricorda che supponiamo le armature molto grandi rispetto alla distanza fra le stesse, e trascuriamo gli effetti ai bordi.

Bad90
3) Il campo elettrico in un condensatore piano è $E = (sigma)/(epsilon_0) = Q/(epsilon_0A)$ quindi se la carica resta costante, anche il campo elettrico resta costante.

RenzoDF
:smt023

avanti con la quarta :!:

Bad90
4) Poichè il campo elettrico fra le armature è uniforme, il valore della differenza di potenziale tra le armature è pari ad $DeltaV=Ed$, cioè:
$DeltaV = Ed=(Qd)/(epsilon_0 A)$

quindi se le cariche sono costanti, la superficie è costante, ma la distanza al denominatore aumenta, si ha che la differenza di potenziale aumenterà.

RenzoDF
Perfetto! =D> =D> =D> ... hai visto? ... come ti dicevo, non hai bisogno di nessun aiuto :!: :smt023

L'ultima è troppo facile ora, e nemmeno te la chiedo la risposta. :)

... ma fammi un piacere, ... mi diresti cosa spiegano sul parallelo fra i condensatori nel capitolo 34?

Bad90
5) Poichè la $DeltaV$ aumenterà per quanto detto nel punto 4), allora l'energia interna in un condensatore piano sarà:
$U= 1/2C(DeltaV)^2$, e quindi se $Delta V$ aumenta, si avrà un aumento anche dell'energia $U$.

Cosa ne dici???? :-)

Bad90
"RenzoDF":
Perfetto! =D> =D> =D> ... hai visto? ... come ti dicevo, non hai bisogno di nessun aiuto :!: :smt023

Qullo che mi occorre è avere amici con la quale scambiare ompinioni :smt023

Ti rinnrazio di cuore :-)

RenzoDF
"Bad90":
... Cosa ne dici???? :-)

Direi che la tensione aumenta ma la capacità diminuisce :wink:

... userei un'altra relazione!

Bad90
"RenzoDF":
[quote="Bad90"]... Cosa ne dici???? :-)

Direi che la tensione aumenta ma la capacità diminuisce :wink:

... userei un'altra relazione![/quote]
Scusami, ma quale realzione useresti?
Ti riferisci per caso a questa?

$C= (Q)/(DeltaV)$
:?:

RenzoDF
Intendevo

$U=\frac{1}{2}\frac{Q^2}{C}$

Bad90
"RenzoDF":

... ma fammi un piacere, ... mi diresti cosa spiegano sul parallelo fra i condensatori nel capitolo 34?

Ho compreso che hai il mio stesso testo, vero??

Sai, sono andato a vedere sfogliando le pagine, ma non ho trovato nulla, non sono ancora arrivato a studiare quel capitolo, quindi non so cosa ci sia di quello che mi hai chiesto!

Come mai questa domanda? E' mirata a farmi andare a vedere qualcosa che mi servirebbe per avere le idee più chiare????

Bad90
Voglio rispondere a questa domanda....

La somma delle cariche presenti sulle armature di un condensatore è nulla. Allora, cosa può immagazzinare un condensatore?

Scusate, ma io so che un condensatore immagazzina energia, è come avere una batteria ricaricabile, ma non capisco cosa altro si potrebbe dire per soddisfare questa domanda???

RenzoDF
"Bad90":
... Ho compreso che hai il mio stesso testo, vero??

No, ed è proprio per quel motivo che te lo avevo chiesto.

"Bad90":
... Sai, sono andato a vedere sfogliando le pagine, ma non ho trovato nulla, ...

Ah, quindi non hanno spiegato nulla sul problema specifico.

"Bad90":
... Come mai questa domanda? E' mirata a farmi andare a vedere qualcosa che mi servirebbe per avere le idee più chiare?

No no, era solo una mia curiosità; dato che qualche anno fa mi ero interessato anch'io all'argomento ed ero anche andato a cercare di riassumere in un articolo su ElectroYou i lavori pubblicati sul famoso paradosso energetico, volevo vedere come il tuo testo aveva affrontato il problema.

Bad90
In rete c'è una copia nella versione in inglese, se sei interessato ......
Fammi sapere così ti vado a trovare il link! :smt023

Bad90
Sto cercando di capire per bene la seguente domanda:

La somma delle cariche presenti sulle armature di un condensatore è nulla. Allora, cosa può immagazzinare un condensatore?

Scusate, ma io so che un condensatore immagazzina energia, è come avere una batteria ricaricabile, ma non capisco cosa altro si potrebbe dire per soddisfare questa domanda???

HELP!!!!!!!!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.