Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio_80
Il sistema di figura è formato da due punti materiali di ugual massa $m$ vincolati mediante un filo inestensibile di massa trascurabile. Una forza $F = Fi$ incognita è applicata al punto $A$. Detta $x$ l'ascissa del punto $A$, si chiede di: (1) scrivere l'energia cinetica del sistema in funzione di $x$ e $dot(x)$; (2) calcolare la potenza della forza $F$ affinchè il punto $A$ si ...
5
29 mag 2015, 22:30

dome90210
Nel problema che ho caricato come allegato mi viene chiesto di calcolare il modulo del campo magnetico in presenza del solo cavo coassiale per $r<R_(INT)$. io ho pensato di usare il teorema di Ampere quindi :$Bdl=mu_0Sigmai_(concatenate)$ allora avrei $B2pir=mu_0Jpir^2$ essendo $i_(conc)=Jpir^2$ di conseguenza il campo magnetico sara' $B=(mu_0Jr)/2$ andando a sostituire il valore di $J$ avrei $B=(mu_0r^3k)/2$ il problema e' che le possibili soluzioni ...
2
30 mag 2015, 19:41

sulne
ragazzi ho un problema, dalla seconda equazione di Maxwell: $ \nabla \times E=-\frac{\partialB}{\partialt} $ da cui, poichè la divergenza di un rotore è sempre zero: $ \nabla \cdot (\nabla \times E)=0 $ $ \nabla \cdot \frac{\partialB}{\partialt}=0 $ eppure ho proprio la sensazione che questa roba qui non abbia alcun senso, perchè mai la variazione nello spazio e nel tempo di un campo magnetico dovrebbe essere zero? cioè questo implica che se ho un campo magnetico variabile nello spazio deve essere per forza stazionario e un campo non stazionario dovrebbe essere per ...
6
30 mag 2015, 18:20

flippo951
Un blocco di massa 0.3 kg si trova sulla sommità di una guida circolare di raggio R = 2.2 m. Nell’istante t = 0 il blocco ha velocità v0 = 5.8 m/s e comincia a scendere lungo la guida cui è vincolato. Nella prima metà la guida oppone al moto una forza di attrito tangenziale di modulo 3.1 N, nella seconda metà la guida è liscia. Calcolare la reazione vincolare della guida quando il blocco passa per la posizione individuata dall’angolo TETA = 30° Non sono riuscito neanche ad iniziare un ...
2
30 mag 2015, 12:12

14th
chiedo aiuto per questo semplice problema di fisica che mi sta dando troppi problemi: un sistema termodinamico passa dallo stato iniziale i a quello finale f se sottoposto a processo (iaf) si misura calore Q=50j e lavoro L=-20j. se sottoposto al processo (ibf) si misura Q=36j. 1) si calcoli L lungo (ibf). 2) si calcoli Q per il processo (fi) rappresentato dalla curva in figura sapendo che L=+13j 3)si calcoli l'energia E(int,f) sapendo che E(int,i)=10j 4)si calcoli Q per i processi(ib) e (bf) ...
12
31 mag 2015, 11:49

flippo951
PROBLEMA: Un’asta lunga l = 1.2 m e di massa M = 2.5 kg, può ruotare in un piano verticale attorno al proprio centro O. Un oggetto puntiforme di massa m = 0.25 kg lanciato verticalmente dal basso verso l’alto, colpisce l’asta con velocità v 0 20 m/s a distanza R = 0.4 m da O e vi resta conficcato. Determinare: a) la velocità angolare del sistema dopo l’urto e b) la velocità angolare del sistema quando ha compiuto una rotazione di 90° Sono partito scrivendo le due equazioni della dinamica dei ...
4
30 mag 2015, 11:35

bug54
Salve, chiedo un aiuto per la risoluzione dei due punti posti dal seguente problema.... l'accelerazione comune dei due punti materiali potrebbe essere calcolata da M = I$\alpha$ dovde M è il momento risultante ed I il momento di inerzia del disco, mentre $\alpha$ = A / R M = F1 R + F2 R F1= (mA+mB)g ??? F2 = k z ???
14
27 mag 2015, 08:16

Howard_Wolowitz
Innanzitutto buona serata!! Ho i seguenti problemi nei quali, pur sforzandomi di ragionarci a riguardo, non riesco a venire a capo di niente. 1)Trovare la velocità massima alla quale un'automobile di massa 1t percorre una curva di raggio 900m e inclinata di [tex]\pi/12[/tex] sapendo che il coefficiente di attrito statico tra asfalto e pneumatico è 0.5. In tale problema parto con il definire le equazioni delle forze agenti sull'automobile ottenendo: [tex]F_N + F_C \sin{\theta} - F_g - F_C ...
1
30 mag 2015, 23:04

WalterWhite1
allego uno screenshot dell'esercizio in quanto penso che in questo modo sia tutto più chiaro(sono rappresentate anche la posizione delle masse). il mio dubbio sorge nella conservazione del momento angolare, infatti io come velocità non ho considerato $v_0$ bensì la velocità del centro di massa dopo l'urto trovata nel punto $a$ e d conseguenza come massa (da moltiplicare con braccio e velocità) $2m$ in quanto siamo in presenza di un urto completamente ...
1
30 mag 2015, 19:07

Formulario
Su una particella di massa unitaria la forza che agisce è uguale alla sua accelerazione ovvero: F [m/s^2] Dopo mi dice che: F [m/s^2]=grad (U) = grad (-g•Zeta) (Dove: g è la gravita [m/s^2] Zeta è la quota geodetica o quota geometrica [m]) Dimensionalmente sono differenti, perchè? In cosa sbaglio? Grazie in anticipo
8
30 mag 2015, 15:25

*martiki*1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema di Fisica. Vi riporto qui il testo: Una rondella (rosetta)- che ho pensato assimilabile a un piccolo cilindro cavo - è di metallo ed ha resistività $ rho $ . Ha raggio interno r1 e raggio esterno r2 e spessore d. E' immersa in un campo magnetico perpendicolare al piano della rondella e ha modulo, dipendente dal tempo, B=bt con b costante. Dimostrare che l'intensità di corrente attorno alla rondella è: i=(r2^2-r1^2) ...
6
30 mag 2015, 12:31

maxmax951
Ciao a tutti, nello studio delle differenze finite ho incontrato delle difficoltà su come funziona a livello pratico l'approccio con il cubo di Yee sotto riportato. praticamente faccio "salti" di 1/2 e ogni salto alterno analisi di E e di H? chiamando n il punto (i,j,k) posso definire in automatico che nei seguenti punti analizzo: n --> E n + 1/2 ---> H n + 1 ---> E n + 3/2 --> H e cosi via... quindi se voglio trovare la derivata parziale di E nel tempo mi basta approssimare a [E(punto ...
2
30 mag 2015, 11:18

w3ns-votailprof
Salve a tutti! qualcuno potrebbe gentilmente illuminarmi sul perchè in questo es. si prende in considerazione l'angolo $ pi -30 $ e non l'angolo dato di 30 nel calcolo del momento meccanico? Grazie.
4
30 mag 2015, 10:12

lotuno
Salve a tutti, volevo proporre un piccolo esercizio in cui mi sono imbattuto, e che chiede di calcolare la variazione di entropia di un sistema costituito da due corpi aventi capacità termiche differenti: nel caso delle capacità termiche uguali, viene $DeltaS = C*ln[(T_1-T_2)^2/(4T_1T_2)+1]$ come canonicamente risaputo, con C capacità termica. Invece nel caso di capacità termiche differenti io ho pensato di sviluppare i calcoli in questo modo: 1) La variazione di entropia per il primo corpo è: ...
2
29 mag 2015, 18:12

matteofiorillo117
Lasciando perdere i segni che ho fatto con la matita, secondo la professoressa è sbagliato il testo (C e D sarebbero invertiti), solo che non riesco a capire perché, io avevo pensato di farlo così: al primo nodo la corrente si divide seguendo la formula $ i=i1+i2 $ e $ i1*R1=i2*R2$, poiché le resistenze sono uguali la corrente si divide in $i/2$ e $i/2$ Dopo di ciò la corrente che era passata in B incontra un altro nodo e riapplicando la formula ...
11
20 mag 2015, 19:48

Antonio_80
Un punto materiale $P$ è soggetto ad una forza $F = (y^2 - x^2)i + 3xyj$. Trovare il lavoro fatto dalla forza quando il punto $P$ si muove dall'origine degli assi $O -= (0,0)$ al punto $A-= (2,4)$ lungo ciascuno dei seguenti cammini: (1) lungo l'asse $x$ da $(0,0)$ ad $(2,0)$ e poi parallelamente all'asse $y$ fino a $(2,4)$; (2) lungo l'asse $y$ da $(0,0)$ a ...
11
28 mag 2015, 19:51

toy1990
ho dei problemi a risolvere i seguenti esrcizi non riesco a capire che forze agiscono nel punto b,per come l'ho impostato io rimangono troppe incognite. per quanto riguarda il secondo esercizio SCR4 non riesco a capire come risolverlo vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto
5
26 mag 2015, 21:15

vitoge478
Sto cercando di capire come mai, sgonfiando le gomme dell'auto si incrementa l'aderenza (cioè la forza d'attrito). Il mio ragionamento è: se la forza d'attrito volvente, quella di attrito statico e quella di attrito dinamico non dipendono dall'estensione della superficie di contatto come è possibile che sgonfiando le ruote (cosa che fa aumentare la superficie di contatto, appunto) aumenti l'aderenza? Grazie a tutti.
2
29 mag 2015, 14:17

Fab527
"In un tubo a raggi X un fascio di elettroni colpisce un bersaglio di molibdeno generando uno spettro continuo di raggi X. Tale spettro viene analizzato con uno spettrometro a cristallo, con un parametro reticolare $ d = 0.303 nm $. Il più piccolo angolo per cui si ha un picco di diffrazione è $ theta = 10° $. Qual'è la lunghezza d'onda inferiore presente nello spettro? Quanto vale il potenziale accelerante del tubo a raggi X?" So come rispondere alla seconda domanda ( $(hc)/lambda_(min)=DeltaV$), ...
1
28 mag 2015, 21:49

Comeover
Una particella P ruota a velocita costante sun un cerchio di raggio Rcompiendo una rivoluzione ogni 20 secondi,calcola la posizione della particella quando t=5s e per lintervallo compreso tra 5 e 10 secondi calcola il modulo,e direzione dello spostamento. ******* Ok supponiamo che la nostra particella parta da A(R;0) [dove R è il raggio], e arriva a un punto B con velocita angolare w avremo che in un tempo t il corpo avra percorso wt radianti; quindi le coordinate di B dovrebbero ...
1
21 gen 2015, 13:23